meno male che te ne accorgi
Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC
- Pedro
- God
Re: Cerco Macro per presetter utensili del carosello ATC
meno male che te ne accorgi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
- Pedro
- God
ora dovrebbe essere stata salvata giusta, riguardala un po'
Il fatto sto con un pc senza mach3 e la scrivo con un editor di testo, non posso controllare la sintassi
Il fatto sto con un pc senza mach3 e la scrivo con un editor di testo, non posso controllare la sintassi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
- pierpaolo
- Senior
ok ora mi sembra che la prima parte ora l'abbia salvata...
ma volevo chiederti, se io scrivo M6T0 la macro dovrebbe riporre l'utensile inserito senza caricare alcunchè..
Ma nella macro non trovo questa specifica di riporre senza caricare per il solo comando T0..
O forse Mach3 lo fa in automatico e con il comando M6T0 scarica il mandrino e stà!!!???
non è che va a ricercare l'utensile numero 0 che "concretamente" non esiste?
pensavo di trovare un comando tipo:
If(new_tool=0)
succede che scarica senza caricare.... ecc..ecc..
ma volevo chiederti, se io scrivo M6T0 la macro dovrebbe riporre l'utensile inserito senza caricare alcunchè..
Ma nella macro non trovo questa specifica di riporre senza caricare per il solo comando T0..
O forse Mach3 lo fa in automatico e con il comando M6T0 scarica il mandrino e stà!!!???
non è che va a ricercare l'utensile numero 0 che "concretamente" non esiste?
pensavo di trovare un comando tipo:
If(new_tool=0)
succede che scarica senza caricare.... ecc..ecc..
- Pedro
- God
se leggi m6 come è adesso fa quello che faceva prima, se chiami un utensile rimette a posto il precedente (quindi nulla è cambiato, solo che non da' errore per utensile "0") e se, adesso la variazione, il numero è maggiore di 0, quindi da 1 a 8, prende il nuovo se no fa nulla
- pierpaolo
- Senior
APPERFETTO ALLORAAAAAAAA!!!???
LA proverò NON VEDO L'ORAAAA!!

LA proverò NON VEDO L'ORAAAA!!

- pierpaolo
- Senior
Ed eccoci quaaa. oggi arrivato il modulo IMM e provato e TATATAAAAAAAAAAAA.
CHE SPETTACOLO.
qui di seguito il video https://www.youtube.com/watch?v=t-Y3x46 ... e=youtu.be
e le foto del tutto montato.
dal video sembra che con qualche tocco il modulo non riceva il giusto Input ma è solo colpa dell'allineamento provvisorio dei sue moduli IMM e IMP
ho provato a nastrarli ed è uno spettacolo davveroo
ora non mi resta che montare il tutto e darti riscontro delle tue macro Pedro

CHE SPETTACOLO.
qui di seguito il video https://www.youtube.com/watch?v=t-Y3x46 ... e=youtu.be
e le foto del tutto montato.
dal video sembra che con qualche tocco il modulo non riceva il giusto Input ma è solo colpa dell'allineamento provvisorio dei sue moduli IMM e IMP
ho provato a nastrarli ed è uno spettacolo davveroo
ora non mi resta che montare il tutto e darti riscontro delle tue macro Pedro

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Junior
un saluto a pedro e pierpaolo
sono rimasto affascinato dalla vostra discussione e siccome anche io mi sono auto costruito un mandrino con cambio utensili automatico (per adesso semi-auto) stavo cercando di capire come dire a mack3 di fare l'azzeramento in automatico con il tastatore
posizionato sotto l'utensile.......ma dopo aver scaricato le macro....non sono riuscite ad aprirle......le ho salvate anche nella cartella di mack3 ma non so come richiamarle......mi potreste delucidare?
grazie
sono rimasto affascinato dalla vostra discussione e siccome anche io mi sono auto costruito un mandrino con cambio utensili automatico (per adesso semi-auto) stavo cercando di capire come dire a mack3 di fare l'azzeramento in automatico con il tastatore
posizionato sotto l'utensile.......ma dopo aver scaricato le macro....non sono riuscite ad aprirle......le ho salvate anche nella cartella di mack3 ma non so come richiamarle......mi potreste delucidare?
grazie
- pierpaolo
- Senior
Queste fatte da Pedro sono macro apposite, ma ben modificabili se sai mettere le mani, per la mia configurazione.
Comunque salvale nella cartella macro di mach3 e le richiami dal gcode o dal vb editor col nome con cui sono salvate.
Occhio che questa per lo 0 pezzo era stata stilata da Pedro avendo previsto sulla macchina un cambio automatico quindi da modificare per il tuo caso...
Se hai domande nello specifico come avrai visto dai Km e Km il nr 1 è pedro
Io se posso aiutarti lo farò ben volentieri...
-
- Junior
ciao pierpaolo ti ringrazio per la risposta velocissima.......adesso provo subito a fare qualche cosa
- pierpaolo
- Senior
Rieccomi qua con gli ultimi aggiornamenti che dovrebbero concludere i lavori prima del video di prova...
Ho riprogettato la base del presetter in acciaio con connettore lemo per il collegamento alla centralina che accoppierà il presetter al modulo renishaw OMI e OMP40 ottico da carosello.
Non si vede in foto acceso ma sono presenti due led uno rosso che si accende al tocco e commuta il presetter per la misurazione e uno verde che segnala l'accensione del sistema e rimane verde finché sotto tensione...
L'interno è stato riprogettato con optoaccoppiatori e commutatori che abbassano la tensione per far si che il modulo renishaw funzioni con le correnti che il produttore aveva previsto per nn danneggiarlo.
Il circuito fa si che il tp2 da normalmente chiuso che funzionava originariamente ora sia a riposo in NO. Questo è stato necessario per far si che possa dialogare e funzionare assieme al sistema ottico OMI e OMP40 ..
Sono state provate le macro fatte e sembrano andare tutte a meraviglia...
Pedro non potevo lasciare i tuoi lavori incompiuti, e visto che i tuoi lavori di macro sono stati divini, volevo che i misuratori e i supporti fossero all'altezza...
Pedro voglio sapere che ne pensi, e appena possibile metto un video del funzionamento del tutto visto che.im questi giorni mi sono dedicato all'assemblamento del plasma cnc che avevo iniziato tempo fa e du cui trovi la discussione aperta in la mia cnc
..
Aspetto le tue impressioni e ovviamente quelle di chiunque vorrà dare un giudizio o un consiglio...
Ho riprogettato la base del presetter in acciaio con connettore lemo per il collegamento alla centralina che accoppierà il presetter al modulo renishaw OMI e OMP40 ottico da carosello.
Non si vede in foto acceso ma sono presenti due led uno rosso che si accende al tocco e commuta il presetter per la misurazione e uno verde che segnala l'accensione del sistema e rimane verde finché sotto tensione...
L'interno è stato riprogettato con optoaccoppiatori e commutatori che abbassano la tensione per far si che il modulo renishaw funzioni con le correnti che il produttore aveva previsto per nn danneggiarlo.
Il circuito fa si che il tp2 da normalmente chiuso che funzionava originariamente ora sia a riposo in NO. Questo è stato necessario per far si che possa dialogare e funzionare assieme al sistema ottico OMI e OMP40 ..
Sono state provate le macro fatte e sembrano andare tutte a meraviglia...
Pedro non potevo lasciare i tuoi lavori incompiuti, e visto che i tuoi lavori di macro sono stati divini, volevo che i misuratori e i supporti fossero all'altezza...
Pedro voglio sapere che ne pensi, e appena possibile metto un video del funzionamento del tutto visto che.im questi giorni mi sono dedicato all'assemblamento del plasma cnc che avevo iniziato tempo fa e du cui trovi la discussione aperta in la mia cnc

Aspetto le tue impressioni e ovviamente quelle di chiunque vorrà dare un giudizio o un consiglio...
- Pedro
- God

bello e robusto, se te lo vedono alla Renishaw te lo copiano. Solo che poi devi misurare la sua "altezza da commutazione" in modo preciso tanto per sapere a quanto misura; non la vedo come cosa difficile: io farei un pezzo spianato fresato al meglio e lo userei, ovviamente senza rimuoverlo, come zero poi ci poggerei quel "coso" sopra e farei lo zero con lo stesso utensile usato e misurerei la differenza che mi darà la sua altezza di commutazione. Sicuramente ci sono altri mille modi ma questo mi sembra semplice
Le macro funzionano? forte, sono il primo ad esserne stupito

Il mio LP2 meriterebbe un supporto simile, prima o poi lo farò
- pierpaolo
- Senior
Funzionano e per di più alla perfezione, avevi dubbi? Io no... Si con l'altezza dovrei avere numeri finiti X,00 in quanto sulla base ho lasciato circa 3 decimi in più da poter tornire a piacimento...
Si avevo pensato come giustamente dici ad un blocchetto calibrato forato e avvitato o su un lato della morsa o sulla tavola di modo da poter installare li, in un punto conosciuto, il presetter...
Questo lo vediamo poi... Voglio cercare di finire il prima possibile, di modo da liberarmi, il plasma cnc perché sono davvero agli sgoccioli e anche il generatore fermo li nn posso vederlo
sto solo cercando di capire se utilizzare una z flottante per lo zero o un sensore ohmico, magari buttati un occhio e mi dai un consiglio...
Abbiamo sempre un sospeso una cena... Nn me ne dimentico eh...
Si avevo pensato come giustamente dici ad un blocchetto calibrato forato e avvitato o su un lato della morsa o sulla tavola di modo da poter installare li, in un punto conosciuto, il presetter...
Questo lo vediamo poi... Voglio cercare di finire il prima possibile, di modo da liberarmi, il plasma cnc perché sono davvero agli sgoccioli e anche il generatore fermo li nn posso vederlo

Abbiamo sempre un sospeso una cena... Nn me ne dimentico eh...

- Pedro
- God
si, la cena...abbiamo tempo ovvio
io ho usato il TCH proma con soddisfazione
io ho usato il TCH proma con soddisfazione
- pierpaolo
- Senior
Io ho il nuovo sempre della proma il MyPlasm... Ma per lo zero pezzo usavi un sensore ohmico in punta al plasma o un microswitch sulla z?
La mia paura è solo che con il sensore ohmico collegato alla punta in rame del hypertherm, visto che utilizzo il tagluo con la vasca ad acqua per i fumi, se bagnato possa darmi falsi azzeramento sulla lamiera.
La mia paura è solo che con il sensore ohmico collegato alla punta in rame del hypertherm, visto che utilizzo il tagluo con la vasca ad acqua per i fumi, se bagnato possa darmi falsi azzeramento sulla lamiera.
- Pedro
- God