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da orso89 » lunedì 1 giugno 2015, 0:07
Ho smontato il pezzo in questione, chiamiamolo distanziale in plastica, e noto questo: è molto vero che esso ha un discreto gioco sulla barra su cui poggia, però è anche vero che questo distanziale pesa 12 grammi e le vibrazioni che può trasmettere alla barra penso possano essere veramente scarse, addirittura forse irrilevanti. Io sono un vero neofita, perciò queste considerazioni le offro solo per chiederti qualche chiarimento in più sulle motivazioni che ti hanno spinto a sostituirlo.
Purtroppo non dispongo ancora di un comparatore centesimale (ordinato ma non arriva), perciò non sono ancora in grado di fare una comparazione, appunto, delle vibrazioni rilevabili sul mandrino con il distanziale originale in plastica ed una eventuale boccola in metallo, disegnata in modo da ottenere un accoppiamento più preciso con la barra rotante.
Tu hai fatto queste prove?
Settimana prossima vorrei anche interrogare Damatomacchine, per sapere qual'è l'esatta funzione del distanziale, perché a occhio (tradotto, ingenuamente) mi pare sia piuttosto inutile, nel senso che effettivamente i pezzi vedo alle estremità del distanziale non credo si potrebbero muovere, avvicinandosi tra loro. Prima però di rimuovere il pezzo e far partire la macchina, per capire alla prova pratica se vedo qualche movimento sospetto dopo pochi minuti di funzionamento, vorrei sapere cosa ha da dire Damatomacchine al riguardo.
In generale comunque questo piccolo tornio per ora confermo faccia abbastanza bene quello che gli chiedo, perciò dal mio punto di vista questo intervento rientra nella categoria degli interventi non fondamentali, ma tesi solamente a migliore minimamente una macchina che già in quel tratto (chiamiamolo collegamento motore-mandrino) non mi da problemi.
Semmai qualche difficoltà la riscontro nella sostituzione degli ingranaggi per variare il passo delle flettature: non so se sia normale, ma togliere gli ingranaggi plastici, così come inserirne altri sui perni, è operazione piuttosto lunga, perché sfilarli e inserirli richiedere molta forza (forse anche perché sono i primi togli-metti con i pezzi ancora nuovi) e modificare l'assetto dei perni, per avvicinarli o allontanarli tra loro, richiedere di operare su un bullone bello infognato, perciò ho dovuto smontare parte del "case" per poter giocare gli alberi degli ingranaggi.