Asse Z qualche consiglio ....

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God

Asse Z qualche consiglio ....

Messaggio da Junior73 » martedì 11 agosto 2015, 21:56

Salve a tutti ,
ho quasi finito di realizzare l'asse Z della mia futura cnc . Per prova ho usato del multistrato con l'idea di sostituirlo in futuro con materiale più adeguato come alluminio o acciaio.
Ho usato pattini Chtr cinesi da 15mm e sbr20 per la connessione con l'asse X . La corsa è intorno ai 15cm. Ho posizionato i pattini "fissi" e le guide che si muovono. Il motore è un nema 23 da 3a della longs motor con attacco diretto su vite 1605.
L'idea era quella di montarlo sulla cnc e farci un po di pratica per poi fare l'upgrade in alluminio o acciao. Essendo il mio primo asse z ho diversi dubbi:

- Con piastre da 15-20mm in acciao o alluminio la struttura sarebbe sufficientemente rigida senza ulteriori aggiunte?

- Il peso complessivo di mandrino specie nel caso di acciaio può mettere in crisi il motore da 3a nema 23?

- Come potrei proteggere un po i rail , i pattini Chtr e la vite dalla polvere delle lavorazioni?

Posto un paio di immagini ma quanto prima finito di assemblare poterò foto reali....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God

Re: Asse Z qualche consiglio ....

Messaggio da Junior73 » venerdì 14 agosto 2015, 0:58

In caso possa servire per dei consigli/critiche posto anche un paio di immagini della macchina cnc . Non è completa poichè sto finendo di disegnare asse per asse ma credo rende l'idea. Non appena potrò fornirò tutti i file del progetto una volta creata la macchina ed aggiustati dalle tante piccole modifiche che via via si fanno.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rincokoro
Junior
Junior

Messaggio da rincokoro » venerdì 14 agosto 2015, 18:38

Ciao Junior73
anche io ne sto facendo una secondo me se vuoi molta precisione dovresti valutare i pattini a ricircolo di sfere la z falla un po' più larga hai tanta corsa in X da 160 passa 200/215 cosi allarghi i pattini al massimo e ottieni un sacco di stabilita vibrando meno per la protezione potresti coprire i due fianchi piatto supp. mandrino (quello con le guide ) con delle fette di plexiglas o simile alla lunga sui fianchi che scorrono insieme al piatto supp. mandrino pero dovresti forare e filettare.
Bella comunque :D
Ciao

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » venerdì 14 agosto 2015, 23:50

Ciao Rincokoro,
per i pattini e le guide ho potuto apprezzare già con il montaggio dell'asse Z (non perdonano niente come allineamento etc) la superiorità delle Chtr che seppur da 15mm danno l'impressione di maggiore precisione rispetto alle Sbr20. In effetti usare in una struttura molto pesante in cemento delle guide economiche come Sbr credo stoni un po. Spero che le 4 guide e 8 pattini dell'asse y "reggano " almeno un po. Quando passerò dal legno all'alluminio o acciaio per l'asse Z penso di allargare a 200 o più mm .

Tra i tanti dubbi c'è anche quello sul'eccessivo peso della struttura stessa(siamo sopra i 200 kili) , cosa mettere come piano di Y (penso i classici piani scanalati in alluminio ) e se i motori da 3a cinesi , specie per la Y, ce la faranno a muovere il tutto senza l'aiuto di rapporti favorevoli di puleggie etc.

Per l'asse X penso di usare comunque una piattina in ferro da 5cm (5mm di spessore) da forare opportunatamente posizionandoci le guide sbr. L'idea è quella di prepararla con fori con dietro saldati bulloni lunghi per poi "gettarla" con il cemento. In questo modo potrei anche pensare di fare dei fori per i rail stile Hiwin in modo da sostituire le guide sbr in futuro.
Certamente si può anche rifare una seconda colata per l'asse X ....

Tra le "stranezze" avevo ipotizzato di usare (come si fa negli impianti elettrici casalinghi) dei piccoli corrugati interni alla struttura in cemento dove far passare i cablaggi. L'unico problema è che non mi rendo conto di come meglio posizionare i corrugati prima della colata.

Che tipo di cnc stai facendo?

Saluti

rincokoro
Junior
Junior

Messaggio da rincokoro » sabato 15 agosto 2015, 2:27

Ciao
La mia e un po piu leggera........ :badgrin: la puoi vedere in la mia cnc post Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte
Ciao ti saluto parto adesso ci sentiamo.....

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » mercoledì 19 agosto 2015, 22:59

Ecco finalmente l'asse z test finito. Posto alcune foto . Aggiungo anche file pdf 2d nell'eventualità possano essere utili
a qualche utente...appena possibile anche i file 3d cad .
Ricordo i componenti usati:

-Motore nema 23 3a

-2 Rail 30cm e 4 pattini da 15mm Chtr

http://it.aliexpress.com/item/CHTR-Line ... 72409.html

-Supporti Bk/bf 12

- Vite con estremità lavorate e chiocciola cinese 1605 40 cm

-Supporti chiocciola 1605

http://it.aliexpress.com/item/Ball-scre ... 23953.html

- Coupling 8-10mm diametro 25mm lunhezza 30mm

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”