richiesta aiuto per attacco fresa, lo conoscete?

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
agors
Junior
Junior

richiesta aiuto per attacco fresa, lo conoscete?

Messaggio da agors » mercoledì 9 settembre 2015, 10:32

ciao a tutti,

ho da poco comprato una fresa (ha solo una targhetta con scritto bpm milano, sapete darmi info?) e vorrei montare un mandrino capace di ospitare varie punte.

attualmente ho SOLO un utensile di cui vi allego foto;
il problema è che non conosco questo attacco conico con filetto, e vorrei sapere da voi esperti se lo conoscete e se mi sapete consigliare che tipo di attacco mandrino utilizzare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God

Re: richiesta aiuto per attacco fresa, lo conoscete?

Messaggio da torn24 » mercoledì 9 settembre 2015, 10:41

Non ho mai visto un attacco di quel tipo, ma dalla conicità sembra un cono morse con filettatura per tirante.

Quel dado e quel filetto anteriori, ti servono per fissare l'utensile??? O basta avvitare il tirante superiore della testa?? potrebbe essere un cono morse particolare, come detto dalla conicità del codolo sembra proprio un CM.
CIAO A TUTTI !

agors
Junior
Junior

Messaggio da agors » mercoledì 9 settembre 2015, 10:49

anche a me sembra morse, però non combacia con quelli che ho in casa (ho varie misure e questo si piazza in mezzo).

il dado, dopo aver mandato a pacco il cono, lo fissa; sembra un dado di sicurezza per tenere il cono in posizione.
l'asse della testa è cavo, ma il cono non è filettato internamente.

agors
Junior
Junior

Messaggio da agors » mercoledì 9 settembre 2015, 15:01

sembrerebbe un cono morse3 con parte finale filettata. in realtà è un po più grosso di un morse 3

tequyla
Junior
Junior

Messaggio da tequyla » mercoledì 9 settembre 2015, 16:30

A me sembra un normale cono morse... comunque è come dici tu.. il cono va messo "in battuta" con il dado svitato dalla parte del tagliente e poi il dado lo fissa... potrebbe essere un mormale cono morse3, solo che magari ti sembra un po' più grosso e ti rimane un po' sporgente... in questo caso fai attenzione che la parte piana all'interno del dado di fissaggio sia bassa quando metti a pacco e poi avvita lentamente il dado stesso.. normalmente con 1/2 giro l'untesile viene poi fissato...
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » venerdì 11 settembre 2015, 2:37

famup sui trapani-fresa mi pare usa un sistema simile.

ma gli altri coni che possiedi hai provato a montarli? almeno per capire che cm è.
comunque se l'albero mandrino ha il foro per il tirante è già un problema in meno, male che vada si fà un'adattatore.

di cm veramente esistono altre misure , il mio grazioli ha il cono mandrino cm 4,5 :lol:
ma andando a memoria tra 1 e 4 non ce ne sono , è solo sopra.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

agors
Junior
Junior

Messaggio da agors » venerdì 11 settembre 2015, 9:18

non ho trovato molte info sugli attacchi famup...

comunque, come dici tu, essendo presente il foro per il tirante, le cose si possono risolvere.

ho provato a montare un cm3 e cm4 ma uno è piccolo e l'altro grande...
...spero che con un cm3 con filetto per tirante si possa risolvere, ma sono in dubbio sulla conicità del cono.
devo infatti verificare che la conicità sia la stessa del cm3

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » venerdì 11 settembre 2015, 12:22

famup ma ha una ghiera sul canotto per fissare-smontare il cono perchè non ha tirante.
controlla che non ci sia una riduzione, certo che se no si pianta ne cm3 ne cm4 ....

ho controllato anche online e in effetti oltre al 4,5 non ci sono misure strane, a meno che sia un'altro tipo di cono
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » venerdì 11 settembre 2015, 12:22

famup ma ha una ghiera sul canotto per fissare-smontare il cono perchè non ha tirante.
controlla che non ci sia una riduzione, certo che se no si pianta ne cm3 ne cm4 ....

ho controllato anche online e in effetti oltre al 4,5 non ci sono misure strane, a meno che sia un'altro tipo di cono

agors
Junior
Junior

Messaggio da agors » venerdì 11 settembre 2015, 12:33

http://www.tecnosald.com/media/utensili ... RNES/I.pdf

qui c'è un pdf con qualcosina...però il cono è un cm4

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”