come promesso ecco la mia bimba color puffo!

E' molto robusta, ed è costruita in tavole di resina (Sikablock 1100 di densità) moooolto resistente. Le tavole per pura fortuna le ho avute gratis, senno' mi sarebbe convenuto costruirla in platino

E' col ponte mobile come vedrete nelle foto di seguito e scorre su guide diametro 12 con carrelli a ricircolo di sfere. Purtrppo le guide sono sottodimensionate rispetto alla "stazza della fresa" (tutta la fresa pesa intorno ai 500Kg) ma ho acquistato le guide e cambiato materiale in corso d'opera.
Il moto è trasmesso da barre a ricircolo di sfere anche quelle diametro 12 (sottodimensionate per solito motivo)
L'ingombro totale è circa 1500 x 1200 mentre l'area utile è 900x900x180
Tutta la parte di Y/Z è fatta in alluminio, fresato da me con la cnc precedente, infatti come detto nella presentazione sarei alla mia 4 cnc.
La prima era fatta con pezzi di mensole e tavole tagliate a morsi

La seconda un po' piu aggrazziata girava su guide scorrevoli ikea, che devo dire facevano il loro sporco lavoro, e barre filettate
La terza (prima delle 3 col ponte mobile) era in legno tagliato a modo e molto precisa per come era assemblata, infatti mi ha permesso di fresare una lamiera di alluminio spesso 8mm per fare tutto il castelletto della nuova
Ora bando alle ciance e via di foto. Vi metto qualche fase del montaggio, essendo un vecchio giocatore di Lego è tutto a incastro! ah! ho avuto un grande aiuto da un mio amico che mi ha fresato le tavole su miei disegni in 2D.
Ora le ho regalato (in fase di montaggio) i nuovi motori da 3,1nm, quelli che ho su ora sono da 1,2nm e vanno già bene, con quelli nuovi dovrebbe volare ihihihih
attendo vostri consigli per migliorie