OSAI 8600T bloccato

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Bloccato
renzo1000
Newbie
Newbie

OSAI 8600T bloccato

Messaggio da renzo1000 » lunedì 26 ottobre 2015, 15:20

Il tornio a cnc Colibrì della COMEC con controllo OSAI 8600T continua a non funzionare, si blocca alla schermata X0 Z0 senza darmi nessun segnale, quando ripigio il tasto Control non cambia schermata e non mi permette quindi nessuna altra operazione: zero macchina, apertura mandrino,ecc.....
Ho fatto i seguenti controlli e va tutto bene: file di caratterizzazione della macchina(FILCAR e FCRSYS) corretti, fusibili bene, morsettiere strinte, ho provato a togliere e rimettere tutti i connettori delle schede, ho estratto e rimesso parte delle schede elettroniche. Posso lavorare sul cnc inj JOB (tasto P0) per scrivere, visualizzare, modificare programmi, eseguire la DIR... ma per il resto tutto fermo!!!
Prego un aiuto urgente.
Saluti da Renzo.

Innaig
Senior
Senior

Re: OSAI 8600T bloccato

Messaggio da Innaig » lunedì 26 ottobre 2015, 16:40

Non sarà per caso rotto il tasto Control?.
Nel caso chiamerei comunque la COMEC, stiamo parlando di un' oggetto prodotto 26 anni fa, dubito che sul forum ci sia qualcuno che possa risponderti.
Ho visto che su questo stesso Tornio hai cercato risposte sin dal 2011, prova ad eseguire il ripristino delle memorie se hai a disposizione i dischi di ripristino del cnc.

Saluti

renzo1000
Newbie
Newbie

Messaggio da renzo1000 » lunedì 26 ottobre 2015, 17:04

Grazie della risposta Innaig, nel 2011 riuscii a far ripartire il tornio, aveva perso i file di caratterizzazione rimediai cambiando la pila tampone e reinserendoli e tutto andò a posto. Ora i file di caratterizzazione li ho controllati e vanno bene. Inoltre arrivando alla schermata X0 Z0 senza dare segnali di errore penso che il cnc sia a posto, la seconda accensione non ha buon esito quella che porta tensione agli ausiliari, gli assi, ecc...purtroppo non abbiamo schemi elettrici e il tecnico della COMEC dopo una settimana non ha risposto per email mentre non è stato possibile parlarci direttamente al telefono. Controllerò con più attenzione il tasto Control ma alla prima accensione quella che da tensione al cnc funziona.
Spero di più in un vostro aiuto che nella Comec ...
grazie di nuovo e buona giornata.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 26 ottobre 2015, 20:15

Hai già un altro argomento simile aperto, non puoi aprirne un altro. Topic chiuso.

Bloccato

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”