Quale diametro per mandrino maggiorato su Valex MF 400

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
galliclaudio
Newbie
Newbie

Quale diametro per mandrino maggiorato su Valex MF 400

Messaggio da galliclaudio » venerdì 30 ottobre 2015, 0:50

Salve a tutti, posseggo una macchina combinata Valex MF 400, con mandrino autocentrante diametro 100 mm.
Volevo sostituire il mandrino con uno più grande, fino a quale misura mi potrei spingere, quale è la quota del tornio che determina il massimo diametro del mandrino? Inoltre, potrei andare incontro a problemi montando un mandrino di diametro maggiore, e quali accorgimenti dovrei seguire per far lavorare bene la macchina senza creare problemi?
La flangia di accoppiamento che dovrei costruire per montare il mandrino maggiorato potrebbe essere realizzata in alluminio oppure è meglio in acciaio?
Grazie e saluti.

Mariomill
Senior
Senior

Re: Quale diametro per mandrino maggiorato su Valex MF 400

Messaggio da Mariomill » venerdì 30 ottobre 2015, 11:53

Buon giorno

Se ho visto bene in rete nel tuo tornio ed in genere su macchine utensili a livello hobbistico non
possiamo (anche io posseggo macchine utensili hobbistiche) andare troppo distanti dalle misure
di serie per una serie di motivi legati proprio alle caratteristiche costruttive di queste macchine.

Prima di rispondere alla tua domanda ti riporto alcuni ragionamenti che mi sono stati detti ,e che
puoi leggere se sfogli qualche post più vecchio su questo argomento ,anche a me quando volevo
fare modifiche del genere ma poi sono entrato nei concetti costruttivi e non ho piu' fatto niente.
Considera che ogni parte con cui sono assemblate le hanno fabbricate con le minine lavorazioni
possibili e qualità e con percentuali di resistenza ai carichi veramente basse proprio perchè macchine
hobbistiche a basso costo ( per chi le vende ) e perchè sottoposte a poche ore lavorative
settimanali se non mensili a differenza della professionali .

Ora rispondo alla tua domanda.
In genere potresti montare un mandrino della misura subito precedente ossia un mandrino dal
diametro di 125 mm e di cui,chiaramente dovrai verificare la necessità di acquistare oppure anche
rifare la piastra di adattamento.

Un ulteriore consiglio sulla sicurezza meccanica dopo la modifica è di stare attento alle velocità
di rotazione del mandrino piu grande che porterà inevitabilmente ad un lavoro piu gravoso di tutta
la linea mandrino e la cascata di ingranaggi poichè il peso dello stesso mandrino sarà giustamente
maggiore e quindi avrà molta più inerzia tanto nella fase di aumento dei giri quanto nella fase
di rallentamento.

Oltre il diametro di 125mm non ti consiglio di andare perchè si rischia di farsi veramente male.
Ricorda che anche se piccola è pur sempre una macchina pericolosa.

Ciao
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

renao_pens
Member
Member

Messaggio da renao_pens » venerdì 30 ottobre 2015, 18:38

Ciao galliclaudio, sono assolutamente d'accordo con quanto ha scritto Mariomill.

Come ti è stato detto, anch'io non eccederei con la misura del nuovo mandrino e penso che un diametro 125 mm. sia già una bella miglioria e più che sufficiente per un sacco dei nostri lavori hobbystici.

Se per caso ti interessa proseguire con detta prospettiva, ho trovato questa flangia che molto probabilmente potrebbe fare la caso tuo
http://littlemachineshop.com/products/p ... uctID=4771

Ciao, Renato

galliclaudio
Newbie
Newbie

Messaggio da galliclaudio » lunedì 2 novembre 2015, 17:49

Grazie delle sollecite risposte, e dei saggi ed utili consigli.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”