Barre visualizzatrici quote per tornio

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Paolo0667
Junior
Junior

Barre visualizzatrici quote per tornio

Messaggio da Paolo0667 » sabato 28 febbraio 2015, 22:43

Senz'altro è argomento già trattato ma non ho trovato risposte alle mie domande circa l'utilità delle barre visualizztrici quote per un tornio "hobbistica".
Mi chiedo se effettivamente mi possono aiutare nella precisione della tornitura (sono un profano in materia).
Avendo il nonio dei "giochi" non capisco dove è quando codeste mi possono aiutare.
A meno che non metta lo "zero" alla fine del gioco e quindi quando l'utensile inizi ad a lavorare... Non so se mi spiego.
Dovendo effettuare boccole, in ergal, con foro eccentrico (lunghezza 10/15 mm, eccentricità variabile dai 2 ai 7 decimi) se avessi un aiuto (con il visualittore) non sarebbe male.
Ma non vorrei spendere soldi "inutilmente", ovvero, magari con un po' di manualità in più potrei sopperire alla mancanza del visualizzatore.
Scusate la lungaggine, ma non sapete quante boccole ho fatto che poi non sono risultate ottimali e non capisco se per mia deficienza o cos'altro.

pinko12007

Re: Barre visualizzatrici quote per tornio

Messaggio da pinko12007 » domenica 15 marzo 2015, 16:46

conilo visualizzatore di quote ( nn quello montato sul nonio) misuri gli effettivi spostamenti dei 2 carri fregantone dei giochi di nonio e chiocciola

gas guzzler
Member
Member

Messaggio da gas guzzler » domenica 15 marzo 2015, 16:57

io direi che forse hai solo necessità di prendere un po' di manualità con il tornio e con i (normalissimi) giochi delle viti.
I visualizzatori son comodi, ma non certo fondamentali (del resto in passato non ce n'erano eppure di lavorazioni precise ne facevano eccome!)

giancarlo.zago
Member
Member

Messaggio da giancarlo.zago » domenica 15 marzo 2015, 21:14

Per fare un buon lavoro occorrerebbero quelle ottiche, le magnetiche che costano molto meno sono molto più delicate e soffrono se vengono a contatto con liquidi. Se davvero vuoi la massima precisione usa il comparatore l'unico veramente a prova di giochi e.....costa molto poco. Molti anni fa nell'officina della mia azienda, un tornitore fece un albero per un macchinario particolare e l' errore tra gli estremi oltre un metro, era di 1 centesimo, il tornio era una macchina degli anni trenta dove i giochi ce ne erano quanti ne volevi, con 2 comparatori montati sul carro, uno verificava longitudinalmente a mo' di lunetta mobile ed uno controllava la profondità di taglio riuscì a fare quello che nessuno pensava fosse possibile.

CarloM66
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da CarloM66 » lunedì 6 aprile 2015, 22:16

Ciao. Personalmente sul mio c1 prima ed ora sul Fervi 0708 ho montato la riga digitale da 60 cm in modo che sia riparata il più possibile e sul carro ho modificato un calibro digitale per adattarlo. In questo modo la passata è reale e non sbagli.

Io le trovo utili costano poco ed il suo lavoro lo fanno.

Saluti e buona pasquetta.

Carlo
Carlo Martinelli StarNavigator Astronomical Home Page http://www.carlomartinelli.net

Tornio Fervi 0708, Tornio Sieg C1

berta
Newbie
Newbie

Messaggio da berta » lunedì 6 aprile 2015, 23:00

Su un piccolo tornio non le metterei. Ammetto che possa essere comodo soprattutto per il longitudinale. Su un tornio usato per lavoro guadagni sicuramente tempo.
Ma se lo usi in privato ne puoi fare tranquillamente a meno.
Per il trasversale quando ti serve la precisione, come già ti è stato suggerito, un bel comparatore e spacchi il centesimo.
Molto molto più utili in fresatura, anzi a mio parere su una fresa quasi indispensabili...
Poi anche qui con un po' di tempo e fatica in più riesci a farne comunque a meno.
Riassumendo parere personale: su un tornietto non ne vale la pena.
Ciao.

gas guzzler
Member
Member

Messaggio da gas guzzler » martedì 1 dicembre 2015, 2:58

Riesumo questo 3d nel quale ero anche intervenuto per rivedere un attimo le mie posizioni.... :mrgreen:
In questi giorni sto usando assiduamente la fresa per alcuni lavoretti e mi sto rendendo conto che a fare calcoli e calcoletti per azzerare le quote a mente ad ogni movimento di centraggio pezzi sto diventando scemo!! Se nel tornio continuo a lavorare "a mente" tranquillamente, nella fresa mi accorgo che almeno X e Y andrebbero visualizzate!!
Avete qualche consiglio, un venditore piuttosto che un altro, o vado "a naso" che van tutti bene?? Ho visto che da UK e Germania non c'è da risparmiare poi tanto...

darix
Senior
Senior

Messaggio da darix » martedì 1 dicembre 2015, 7:24

Su aliexpress.com con 250€ prendi visualizzatore e 3 righe...
Sono righe vere, quindi occhio al posizionamento perfettamente allineato se nosi rompe il cristallo.
SAFETY FIRST!

gas guzzler
Member
Member

Messaggio da gas guzzler » martedì 1 dicembre 2015, 14:57

Grazie Darix! E' questo per caso quello a cui ti riferisci? http://it.aliexpress.com/item/Free-Ship ... 03227.html

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”