Il mio plasma CNC e Hypertherm

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » venerdì 4 dicembre 2015, 13:47

Ciao ragazzi...
è da tempo che avevo iniziato il mio progetto per il taglio plasma e speriamo che per fine anno riesca a portarlo a termine anche perchè mi manca solo il montaggio.
Ho fatto tagliare tutte le piastre a laser e dovranno ora essere assemblate e saldate assieme per il trasporto del carro dell'asse Y e di supporto all'asse Z

i motori saranno dei nema 24 da 3Nm con riduzione 4:1 sull'asse lungo e in presa diretta con un pignone 12 denti modulo 1 per quanto riguarda l'asse corto.
il motore della Z sarà un nema 17 e sto ora assemblando un sistema di tocco omhico per lo zero pezzo e per il successivo montaggio del THC nuovo MyPlasm

da calcoli fatti su carta dovrebbe arrivare tranquillamente a velocità prossime ai 9 mt al minuto anche se non servono così alte.

le cremagliere dell'asse y sono 2. una per lato e la trasmissione è portata dall'una all'altra tramite un tubo che passa internamente l'asse e ridotto con dei rinvii ammortizzati ai pignoni con un sistema che li tenga sempre in presa.

Il generatore acquistato è un Hypertherm Powermax 45 che provato a mano è un altro pianeta rispetto ad uno cinese che avevo..

inizialmente sarà pilotato il tutto tramite una scheda con LPT full optoisolata, se non mi convince passerò anche su questo progetto alla smooth stepper.
la vasca per l'acqua è stata realizzata con un unico foglio di lamiera zincata piegata sui 4 lati e saldata sulle sole piegature, è stato preparato un sistema di immissione dell'acqua e dello scarico completamente pneumatico che dovrebbe caricare completamente la vasca in 2 minuti e scaricarla in 1.

le luci utili di taglio sono 1200x1700...

si accettano consigli
soprattutto da chi ha già tewrminato il progetto magari postando anche dubbi perplessità e rimedi a qualche intoppo o problema :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di pierpaolo il venerdì 4 dicembre 2015, 13:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » venerdì 4 dicembre 2015, 13:48

altre foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da salvatore993 » sabato 5 dicembre 2015, 8:12

hai comprato il plasma in italia?

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » sabato 5 dicembre 2015, 9:47

Si, un usato per 5 ore e poi fermato due anni... Praticamente nuovo.
Completo di tutti gli accessori originali dei consumabili, cinta e altro...
Un altro pianeta rispetto ai cinesi... Credimi

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da salvatore993 » domenica 6 dicembre 2015, 8:03

lo so, il punto è che me ne serve un altro, un 65 magari e sto ancora aspettando la richiamata del rappresentante ufficiale.

killer_t
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2012, 11:17
Località: Venezia

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da killer_t » martedì 8 dicembre 2015, 15:55

Per il taglio laser che spessori hai usato?

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » martedì 8 dicembre 2015, 16:53

3mm per queste piastre ma mi son fatto tagliare piastre di supporto per altri scopi da 12 mm e andava come il burro... Ma 950.000 euro di ma china per me son troppi e quindi mi appoggio a questo amico :D

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » venerdì 1 gennaio 2016, 13:45

intanto ho cambiato scheda di controllo con una akz250 che arriverà a breve e saldato tutte le piastre per creare i trascinatori degli assi... intanto un piccolo video della saldatura a tig e come riesco anch foto degli assemblati... manca qualche alberino di trasmissione da finire al tornio e poi dovremmo essere a buon punto... intanto auguroni a tutti

https://www.youtube.com/watch?v=QFsH9dOG1RI

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » venerdì 1 gennaio 2016, 14:21

Queste alcune foto degli aggiornamenti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » venerdì 1 gennaio 2016, 14:25

Altre...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » venerdì 8 gennaio 2016, 21:35

Ecco terminati i supporti i galoppuni e tutto l'asse z...
Sostituita l'elettronica di controllo con una akz250 per abbandonare l'idea iniziale di parallela e dalle prove sembra che l'asse y sia una bellezza di automazione... Riesce ad acchiappare i 5 cent... Devo ancora calibrare bene le cinghie e le cremagliera man ci siamo...

Intanto foto di qualche aggiornamento...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » venerdì 8 gennaio 2016, 21:36

E ancora altre...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alex_live
God
God
Messaggi: 17127
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da Alex_live » sabato 9 gennaio 2016, 11:20

Bellissima.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » sabato 9 gennaio 2016, 16:54

Grazie Alex... Ma sapessi le prove che ho dovuto fare prima di saldare tutte le piastre a TIG... Mi viene quasi male...
Cmq ora è tutto assemblato e devo passare i cavi e posizionare cinque microswitch per le posizioni e per la z flottante.
Quello della Z servirà per lo zero al tocco...

Da questo punto sono un po' indeciso se adottare al suo posto invece un sensore ohmico collegato alla punta in rame della torcia ma non vorrei che utilizzandolo piano ad acqua, se la lamiera dovesse essere bagnata, possa dare il contatto quando invece ha sfiorato solo l'acqua..

Per questo che ne pensate? Per lo zero è meglio uno switch sulla z mobile o un sensore ohm in punta alla torcia?

Pro e contro dei due sistemi e chi li ha usati tutti e due quale preferisce?

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » martedì 12 gennaio 2016, 11:28

Intanto qualche foto dei portacuscinetti con il pignone installato e la puleggia.
Sono portacuscinetti flottanti che sono sempre in presa con la cremagliera. Questo servirà ad avere sempre la massima presa del sistema ma sarà anche utile per lo sgancio dei motori qualora il ponte lo si voglia spostare a mano..

Di seguito qualche dettaglio anche dei tappi per le battute dell'asse y che funerario da stop meccanici..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”