acquisto saldatrice tig

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
giusi
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 20:33
Località: perugia

acquisto saldatrice tig

Messaggio da giusi » martedì 9 febbraio 2016, 12:24

salve sono indeciso quale tipo di saldatrice acquistare le due che mi piacciono per un uso poco piu' che obbistico sono :la nx 220 della ditta tigmig oppure la welbach alpha 225 stesso prezzo fatte tutte e' due in cina i tedeschi mi anno detto che loro anno i dirigenti in cina che controllano la qualita'la tedesca pesa 10 kg di piu' ma tanto io non la devo sposta se potete aiutarmi nella scelta non so come allegare immagini e schede tecniche se avete un minuto se date un occhiata grazie mille non ci dormo neanche la notte se non risolvo

giusi
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 20:33
Località: perugia

Re: acquisto saldatrice tig

Messaggio da giusi » mercoledì 10 febbraio 2016, 19:45

Lo acquistata ho preso la tedesca cinese mi sembra superiore come regimi di lavoro e regolazioni unica pecca le memorie

giusi
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 20:33
Località: perugia

Re: acquisto saldatrice tig

Messaggio da giusi » sabato 13 febbraio 2016, 19:29

Finalmente è arrivata, ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

giusi
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 20:33
Località: perugia

Re: acquisto saldatrice tig

Messaggio da giusi » sabato 13 febbraio 2016, 19:35

Ora devo imparare ad usarla sono anni che saldo a filo e elettrodi ma questa è un altra cosa ma voglio imparare .

giusi
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 20:33
Località: perugia

Re: acquisto saldatrice tig

Messaggio da giusi » sabato 13 febbraio 2016, 20:58

Una cosa che non capisco sono i due valori di bilanciamento clean width e clean scope i valori sono -20 + 20 e laltro -40 +40 % non so come usarli se qualcuno sa come bilanciarli perché io trovo valori diversi nei vari forum non so come rapportarli alla mia saldatrice grazie.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: acquisto saldatrice tig

Messaggio da pierpaolo » venerdì 19 febbraio 2016, 16:23

ho la tua stessa saldatrice e le regolazioni che cerchi sono da regolare solo in AC nel riquadro rosso di sinistra... sono la % di negatività per regolare la pulizia del bagno e la penetrazione su alluminio.... se utilizzati a modo, la saldatura dell'alluminio riesce come le professionali... utilizzo anche una fronius e nella qualità di sfondamento e pulizia non ho notato differenze... unica cosa è che la fronius regola tutto in automatico senza dover minimamente regolare nulla... però costa 4500 euro e questa invece 1/5... buon acquisto comunque..

giove52f
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2010, 22:32
Località: Mornico Losana

Re: acquisto saldatrice tig

Messaggio da giove52f » martedì 1 marzo 2016, 10:54

Hai fatto bene ac acquistare la tedesca io sto spettando da soli 14 mesi la riparazione della mia saldatrice

Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Re: acquisto saldatrice tig

Messaggio da Ec#im » martedì 1 marzo 2016, 12:04

l'hai pagata 895€ su expondo? anche io sto cercando una tig ac/dc e sono estremamente indeciso se prendere una cinese oppure risparmiare su qualche pizza in più e prendermi deca o elettroCF o similari. Se la usi a casa, hai contratto 3KW?

giusi
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 20:33
Località: perugia

Re: acquisto saldatrice tig

Messaggio da giusi » martedì 1 marzo 2016, 21:51

come 14 mesi dove lai mandata in Australia in riparazione

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: acquisto saldatrice tig

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 2 marzo 2016, 9:41

davvero interessante questa saldatrice ed a prezzo ottimo.

sempre su quel sito ho visto anche questa quà, sapete qualcosa?

http://www.expondo.it/stamos-pro-series ... -incl-2001

stò pensando seriamente di prendere una TIG per fare riparazioni su alluminio visto che in zona nel raggio di 60km non c'è più nessuno :shock:

mucchino

Re: acquisto saldatrice tig

Messaggio da mucchino » martedì 8 marzo 2016, 13:53

Tigmig, stamos, welbach... sono tutte macchine di produzione cinese.
I vantaggi che si possono avere comprando queste macchine stanno nel fatto che se utilizzate come si deve saldano perfettamente, e se si comprano da un importatore italiano (esempio: tigmig) si ha qualcuno con cui parlare in caso di problemi.
Anche io ero indeciso tra welbach e tigmig, ho preso la nx220 di tigmig.
Le elettrocf sono di produzione italiana, le fanno qui vicino a casa mia. Però loro non vendono direttamente, bisogna andare da un rivenditore.
La mia tigmig la sto usando praticamente sempre alla metà della potenza massima erogata, fino ad ora non ha dato problemi né arresti per surriscaldamento.

Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Re: acquisto saldatrice tig

Messaggio da Ec#im » mercoledì 9 marzo 2016, 8:20

mucchino ti faccio alcune domande, visto che il prodotto che hai è quello che vorrei prendere:
la nx220 la utilizzi sotto contratto 3KW civile?
quanto saldi alluminio? (una volta ogni tanto, tutti i giorni...)
per quanto riguarda elettroCf ho il rivenditore vicino e sono abbastanza indeciso, certo i prezzi sono un pò diversi, ma il risparmio potrebbe non giustificare poi la qualità.

mucchino

Re: acquisto saldatrice tig

Messaggio da mucchino » mercoledì 9 marzo 2016, 16:02

Ti rispondo.

Io la uso con i 3 kW, mai saltato niente o successo nulla. Ovvio che non devi avere altre cose in funzione mentre saldi, tipo lavatrice o asciugatrice ecc...
Ovviamente non puoi pretendere di stare sempre a 200 Ampere. Io la uso a 100 Ampere costantemente in media. L'ho utilizzata anche a 150-160 per cordoni di 15-20 cm.


La uso prevalentemente su alluminio. L' ho comprata apposta per imparare a saldare l' alluminio. La uso tutti i giorni sull' alluminio.
Per esempio: ieri ho lavorato su della lamiera e del tubolare in alluminio 2-3 mm, l' ho usata tutta la mattina.

Recentemente l' ho provata su della piastra da 8 mm per fare un supporto di un monitor. Ovviamente bisogna preriscaldare su degli spessori del genere, ma salda perfettamente.

Comunque:
Se sei indeciso ma hai disponibilità economica vai su elettrocf, saf-fro, cebora ecc...
Le ellettrocf le fanno a Castel San Pietro terme (BO). Sono macchine pensate e prodotte in quella fabbrica, hai l' assitenza lì. Con questo non tolgo niente alla qualità delle tigmig.
Tutto dipende da quanto puoi o vuoi spendere.
Ti faccio comunque un esempio: ho una usag 998 MMA-TIG a striscio, piccolina ma funziona da Dio. Questa qui piccolina è una elettrocf rimarchiata usag.
Ti dico che l' MMA della nx220 è terribilmente superiore all' MMA della usag su tutto, innesco, arco ecc..... anche se la piccolina usag lavora a 100 Ampere continui con un amperaggio massimo di 140. Quindi vedi che la qualità non sta solo nell' amperaggio massimo erogato o nella stabilità dell' arco ecc... perchè 100 A continui su 140 A massimi non sono pochi.
La qualità la valuti anche da altre cose, per esempio la nx220 fa un bordello assurdo con la ventola, mentre la 998 usag si sente appena.
Conosco una persona che ha una Parweld della stessa categoria della nx220. La ventola è decisamente più silenziosa, per il resto non ci sono differenze a parte per il fatto che la Parweld ha un innesco molto più deciso e per certi versi migliore.

Se ti servono altre info chiedi senza problemi.

Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Re: acquisto saldatrice tig

Messaggio da Ec#im » giovedì 10 marzo 2016, 8:22

grazie per la pazienza ed i dettagli, se non ti è di troppo disturbo riesci a postare qualche foto dei cordoni di saldatura di alluminio?

giusi
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 20:33
Località: perugia

Re: acquisto saldatrice tig

Messaggio da giusi » giovedì 10 marzo 2016, 22:23

salve volevo aggiornarvi non ho piu'la welbac dopo qualche giorno mi si e' presentato un piccolo problema ai led del dispalay e siccome io avrei voluto la sostituzione della macchina mentre loro credo volessero ripararla poi alla fine sono venuti a prenderla a loro spese e mi anno rimborsato lintera cifra ditta molto seria non posso dire nulla mi anno sempre risposto con gentilezza,adesso ho preso da tig mig la nex 250 con pedale ora sto facendo il cooler tutto qui' una domanda come liquido da mettere dentro va bene acqua distillata e antigelo da radiatori o ci vuole quello apposito per saldatrici ?

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”