Anti-dive e controllo THC su Mach3... cos'è e come funziona?

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
pierpaolo
Senior
Senior

Anti-dive e controllo THC su Mach3... cos'è e come funziona?

Messaggio da pierpaolo » martedì 24 novembre 2015, 12:04

Ciao Ragazzi,
sto prendendo informazioni per completare per fine anno il tavolo al plasma e stavo guardando dei sistemi THC per la gestione dell'altezza della torcia..
Molti usano tramite brain il controllo Anti dive (o Anti Tuffo) ma in parole povere di cosa si tratta?
cosa succede quando abilitato e soprattutto cosa controlla?

so che è utilizzato per far si che la torcia non collida col bagno di fusione nei piccoli fori o nei tagli stretti, ma a quello non dovrebbe già pensare il THC?

insomma chi ha info si faccia avanti con spiegazioni foto video e quant'altro... :) :)

pierpaolo
Senior
Senior

Re: Anti-dive e controllo THC su Mach3... cos'è e come funzi

Messaggio da pierpaolo » giovedì 26 novembre 2015, 15:40

allora vediamo se riesco a rispondermi da solo..
da quello che ho potuto reperire in rete,

nel momento del taglio (soprattutto a velocità alte) in cui il taglio si approssiama a giungere in corrispondenza di un angolo stretto o nel caso in cui a volte si taglino piccoli fori, il THC riconosce l'abbassamento di velocità e quindi il voltaggio della torcia con un valore più alto rispetto all'effettivo, in quanto rallentando il taglio si aumenta il voltaggio.

per risolvere questo scompenso (che il THC legge come un allontanamento dalla lamiera mentre in realtà non succede) il sistema abbassa l'asse Z fino a far cozzare l'ugello del plasma con la lamiera, affogando la punta nel bagno..

ecco allora che serve necessariamente il controllo anti-dive.

l'anti dive infatti sembra controllare in real time la velocità reale degli assi e sotto un certo limite impostato in percentuale sulla barra dedicata, quest'ultimo disattiva il controllo THC bloccando la Z fino al momento in cui la velocità degli assi ritorna sopra il limite min impostato .... GRANDE GREANDISSIMA IDEAA

Come fare ad attivare il tutto??? bene credo che un paio di righe di Brain siano la soluzione ma debbo ancora provarle..

basterà attribuire un output al brain per esempio il 2, che nel momento del rallentamento disattiverà temporalmente il THC...

provo il tutto e vi aggiorno.. ma c'è un unico vincolo... avere un thc che abbia l'abilitazione al funzionamento altrimenti nisba.
Dovrebbe fare al caso mio il nuovo sistema MyPlasm della proma... provato in offline ma davvero ben fatto a mio avviso e contenuto nel risparmiare pin a chi ancora usa la LPT.

vi aggiorno ma se intanto avete consigli come sempre siete ben accetti.. :)

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 27 novembre 2015, 8:10

aggiorniamo...

allora ho messo un led dedicato all'output scelto (output5) per l'abilitazione e disabilitazione del thc e creato un piccolo brain come da indicazioni reperite in rete...

L'ho chiamato anti dive e nella pagina di creazione ho proseguito così:
- cliccato su + e dalla lista ho selezionato LED e associato la sua opzione 70 No Plunge THC poi ho dato OK;
- evidenziato la scelta precedente cliccato nuovamente su + e ho scelto l'opzione "nessuna operazione" (passo segnale);
- cliccato sulla seconda scelta evidenziandola e poi sulla T rovesciata verde e scelto l'output dedicato nr 5;
- dato OK e salvato tutto;
- in Brain control l'ho abilitato;
- in port & pin ho attivato l'output 5 ...

risultato...
nel provare il sistema, il led di diagnostica dell'output 5 mi segna sempre attivo quando il comando anti dive è attivo e sempre disattivo quando il comando anti dive e disattivato. #-o

dovrebbe funzionare invece come nel link https://www.youtube.com/watch?v=7XuORmydBac

Sicuramente il problema è nella stesura del brain...
Qualcuno che ha trovato nella procedura il difetto?

magari la scelta del Brain va integrata con qualche altra disposizione per far si che il sistema funga??

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » martedì 1 dicembre 2015, 20:50

Ragazzi nessuno sa darmi una mano??

scj

Messaggio da scj » sabato 13 febbraio 2016, 12:45

Mi linko nella speranza ci siano aggiornamenti da parte tua. Hai risolto? Hai chiesto alla proma se ti gira i file configurazione mach? Funziona? Sto sondando mercato per un thc e sto antidive mi stuzzicherebbe ma mi sembra ancora non supportato a dovere. Che ci racconti?

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » sabato 13 febbraio 2016, 12:49

Ciao si si ricevuto tutto... Il nuovo MyPlasm e il driver che controlla l'antidive. Privato in mach3 e va a meraviglia, viene disattivato per i piccoli fori, per la prima discesa e in ogni condizione in cui il plasma riduce la velocità negli spigoli scendendo sotto la soglia impostata...

Se devi prenderne uno, prendi senza ombra di dubbio il MyPlasm.

scj

Messaggio da scj » sabato 13 febbraio 2016, 12:57

Prezzo? Nel sito proma-elektronika.com non è tra quelli in vendita.... E non trovo più il venditore ebay (ma forse perché navigo dal telefono)
Adesso me lo studio per bene!

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » sabato 13 febbraio 2016, 13:03

Il MyPlasm non è ancora in vendita al pubblico e se ne hai bisogno devi contattare per forza la fabbrica altrimenti non te lo vendono. Sei sui 250 euro se ti tratta bene per il nuovo sistema ma anche i prezzi sono ancora in via di definizione.

Secondo me ha tutto quello che serve per il controllo e ancora di più. È possibile usarlo sia in modalità sd sia in modalità 150 come il vecchio... Con due input e due output si ha un super attrezzo. Se vai a vedere il mio post ne la mia cnc trovi anche le foto.

Secondo me un prodotto eccellente ma aspetto di vederlo installato e funzionante. Ma dalle prove su scheda e mach3 va a meraviglia e nn si pianta nemmeno volendo.

scj

Messaggio da scj » sabato 13 febbraio 2016, 13:08

Ma è gia i funzione? Cioe tagli? O stai simulando solamente?

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » sabato 13 febbraio 2016, 13:19

No sto simulando con un imitatore di voltaggio e un controllo a cicalino che mi indica la disattivazione o meno. Ora devo finire di montare le ultime cose e iniziare a tagliare... Purtroppo lavoro lontano da dove ho i mezzi e quindi il tempo è poco. Ma cmq se devi prenderlo te lo consiglio vivamente... Secondo me un super prodotto. Ora ho fatto anche una schedina da adibirgli per lo 0pezzo ohmico e se va a dovere con un range di misura da 0 a 1 megaohm ne vendo anche a chi ne vuole qua sul forum..

scj

Messaggio da scj » sabato 13 febbraio 2016, 13:28

Aggiornami. Devo dare una mano ad un amico che vuole fare un banchetto cnc per il suo generatore.

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » sabato 13 febbraio 2016, 13:30

Okkk... Cerca di seguire l'altro post che è quello su cui spiego e metto dettagli... Lo trovi in la mia cnc col titolo taglio plasma cnc e hypertherm

max69
Newbie
Newbie

Messaggio da max69 » martedì 23 febbraio 2016, 19:51

salve io ho montato il thc proma ma nn riesco a capire bene qualcuno di voi puo aiutarmi?

Rispondi

Torna a “Mach3”