aiuto su linux cnc per creazione cinematica 5 assi xyzab

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: aiuto su linux cnc per creazione cinematica 5 assi xyzab

Messaggio da ross » sabato 4 giugno 2016, 15:46

Le distro dove è preinstallato Linuxcnc sono state create con tutto l'occorrente per far funzionare bene il sistema, partendo dal kernel realtime che le altre distribuzioni non hanno. Se un driver della scheda video non è corretto si può sempre installarlo in un secondo momento, è molto semplice da fare.
Le distribuzioni Ubuntu e Debian, come Kde e tante altre escono quando sono state testate fino in fondo e perciò dette "stabili".
Per Linuxcnc leggetevi bene la wiki, dove sono stati ampiamente descritti i problemi con le schede video ecc.. e le relative soluzioni.
Tanti problemi e soluzioni sono stati trattati in questo forum, basta cercare un po', poi per i casi particolari se ne può discutere e provare a risolverli.

Ross

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: aiuto su linux cnc per creazione cinematica 5 assi xyzab

Messaggio da gino » sabato 4 giugno 2016, 16:49

...ho installato il Debian .(..a scelta posso anche partire con Windows ultimate)
funziona tutto ,a riconosciuto tutti i Driver con Internet Wifi incluso
..ma abituato con Windows non e`una cosa che mi fa molto felice...
mi sa che con questi sistemi bisogna anche essere un po Freak.
come quelli che lo hanno ideato.
e perderci tempo dietro.

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: aiuto su linux cnc per creazione cinematica 5 assi xyzab

Messaggio da ross » sabato 4 giugno 2016, 18:26

Non so se hai letto la wiki: prima di installare Debian occorre verificare se il pc è adatto, facendo partire in live Debian dal cd/dvd ed eseguendo il latency test incluso in Linuxcnc.

Ross

Dino
Senior
Senior
Messaggi: 815
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 23:08
Località: Dolomiti (BL)
Contatta:

Re: aiuto su linux cnc per creazione cinematica 5 assi xyzab

Messaggio da Dino » sabato 4 giugno 2016, 19:30

Ho letto tutto e concordo con quanto detto, preciso solamente una cosa, se non sapete cosa sia la cinematica diretta ed inversa e se non siete in grado di programmare correttamente non cimentatevi nell'impresa di scrivere la cinematica, potreste fare solo danni, rischiereste anche di farvi male, se non siete più che certi di cosa state facendo rischiare di distruggere la macchina per dei movimenti errati o peggio di farvi male non ha senso.
Per prima cosa una macchina CNC non è un videogioco e provare a far qualcosa è pericoloso sia per la salute che per il portafoglio, sul tubo trovate un sacco di video di persone che si son fatte male o peggio :( per disattenzione o incapacità.
Seconda cosa iniziate a studiarvi come funziona LinuxCNC prima di provare a configurarlo senza successo, è tutto ben spiegato nei documenti disponibili sul sito linuxcnc.org, una volta capito come funziona potrete iniziare a studiarvi come funzionano le funzioni della cinematica diretta ed inversa e a scrivere il codice per la vostra specifica macchina, è corretto anche dire che non è necessaria la cinematica diretta ed inversa specifica per la macchina per far funzionare tutto a patto che il CAM produca il file G-code adeguato alla vostra meccanica, i movimenti degli assi lineari per la compensazione dei movimenti degli assi rotativi è possibile farli calcolare al CAM, come fanno le macchine comandate da Mach ad esempio.
Terza cosa, questa OT, ho visto una macchina comandata da uno dei software citati in questo thred (non lo nomino perché non è mia intenzione far pubblicità negativa) e devo dire che i risultati non sono stati soddisfacenti, credo, e spero, per incapacità di chi ha configurato il software, ma posso dirvi che spenta la macchina la sera e riaccesa alla mattina la posizione della HOME variava anche di decimi di millimetro, magari per qualcuno non è importante ma per lavorazioni in serie è indispensabile che la HOME di tutti gli assi sia affidabile almeno al centesimo di millimetro per evitare di buttare soldi, tempo e denaro.

Buon finesettimana
Dino
NON più moderatore della sezione EMC ( http://www.linuxcnc.org/ )
Felice utilizzatore di GNU/Linux http://www.gnu.org/ http://www.kernel.org/
Linux Registered User #192043 http://counter.li.org/
Sito internet http://dino.delfavero.it/

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: aiuto su linux cnc per creazione cinematica 5 assi xyzab

Messaggio da safe60 » martedì 7 giugno 2016, 15:39

Non so se questo argomento, tra l'altro molto interessante, sia ancora attivo ma spulciando sul sito di linuxcnc ho trovato questo riferimento che puo' essere di aiuto nell'implementare la cinematica 5x http://linuxcnc.org/docs/ja/html/motion ... atics.html. E' anche disponibile in pdf.

La matematica che c'e' dietro e' piuttosto complessa e bisogna avere dimistichezza con le matrici di trasformazione.
Concordo sul fatto che prima di tutto bisogna conoscere bene (anzi direi "benissimo") Linuxcnc e solo dopo si puo' tentare di imbarcarsi in questa avventura. Partire da zero avendo come obiettivo quello di implementare una cinematica a 5 assi, la vedo dura.
Continuo a seguire il thread.
More Maiorum

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: aiuto su linux cnc per creazione cinematica 5 assi xyzab

Messaggio da darkgt1983 » martedì 7 giugno 2016, 16:25

Concordo pienamente ma spero di conoscere qualcuno che in Italia abbia costruito una 5 assi con Linux e mi dia una mano perché sto impazzendo
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: aiuto su linux cnc per creazione cinematica 5 assi xyzab

Messaggio da billielliot » martedì 7 giugno 2016, 16:46

Grazie safe60!

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: aiuto su linux cnc per creazione cinematica 5 assi xyzab

Messaggio da gino » martedì 7 giugno 2016, 19:33

.e si sono calcoli interni macchina ,che vengono eseguite da macro . in inverso
cioe`avendo una posizione XYZ cartesiana a cosa corrisponde facendo girare un o 2 assi asse da un punto zero.
e le possibilita`di calcolo sono due o con radice quadrata o con seno e coseno.
ora sta che i costruttori 5 assi hanno dei programmi appositi per la definizione cinematica 5 assi.
e non impiegano di certo una giornata a realizzarla..
stessa cosa e valida per distributori software Cam 5 assi , in cui quasi tutte le possibili cinematiche macchine sono gia esistenti negli appositi programmi.
non a caso una configurazione xyz bc e riferita ad un asse B parallelo alla y
ed una configurazione xyz ac ad un asse A parallelo alla X
qui gia si capisce che una configurazione sbagliata ha conseguenze gravissime .
..e quando uno richiede un Cam per la sua macchina , e gia bel e pronto (..solo lo si deve pagare e caro..)
la Cenit per esempio vende anche questi programmi a sub ditte .
http://www.cenit.com/de_DE/plm/digitale ... tpost.html
chi ha il Linux ha la possibilita` (giacche` open source) di farsela da se.
ma non affato semplice.
ogni G-code dopo un inserzione del comando di tcpm verra sottoposta a calcolo tenedo conto della configurazione
fino a quando questo e attivo
questo e un link abbastanza vecchio (7 anni) ma quelli dell universita di Antwerpen sono forse stati anche i primi ad usarlo
con quando lavoro non e scritto da nessuna parte..
https://www.youtube.com/watch?v=DjPCEpZybXs

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: aiuto su linux cnc per creazione cinematica 5 assi xyzab

Messaggio da danieleee » martedì 7 giugno 2016, 20:00

Impressionante !! :shock: :shock:

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: aiuto su linux cnc per creazione cinematica 5 assi xyzab

Messaggio da safe60 » martedì 7 giugno 2016, 20:17

Sul fatto che il post ce l'abbiano bello e pronto ho i miei dubbi. Questo puo' essere vero per configurazioni molto standard che poi all' atto pratico e' difficile che siano utilizzate. Un po' come le auto in versione base. Per esserci c'e'.. ma poi ti accorgi che non c'e' quasi niente.

E' vero che un post costa parecchio ma e' anche vero che dietro c'e' molto lavoro. Io ne faccio mediamente 4 o 5 al mese da almeno 7 anni e posso assicurare che non mi e' mai capitato di poter dare lo stesso post a clienti diversi che avessero comunque la stessa macchina con lo stesso controllo. Per fare esempio con riferimento al mondo Heidenhain : chi vuole plane spatial e chi il ciclo 19, chi non vuole la definizione del piano di lavoro se la lavorazione e' con assi rotativi a zero e chi invece non ha problemi se esce, chi ha il tastatore per controllo usura e rottura utensile e chi no, chi si e' fatto ridurre la corsa di un asse rotativo solo da una parte per evitare che con utensili lunghi vada a sbattere contro il cambio utensile, chi non ha pagato il codice M128 per le lavorazioni 5X in continuo ma le vuole fare lo stesso. Poi aggiungiamo divisione del file di output in sotto programmi e magari anche il supporto per la simulazione.
In cima a tutto questo, succede che spesso il post viene ordinato quando la macchina ancora il cliente non ce l'ha e quindi non e' in grado di dare nessuna informazione tecnica.
"Scusi da che parte ruota la bascula in direzione positiva ?" ---> "boh.. non lo so, la macchina non ce l'abbiamo ancora, provi a chiamare i tecnici della casa, pero' la macchina me la montano la prossima settimana e per allora il post deve essere pronto." .

In breve : non e' per niente semplice tenendo conto che il minimo errore commesso nel post, puo' produrre risultati catastrofici con conseguenze economiche pesantissime.

La cosa buffa e' che quasi mai i clienti si rendono conto che non e' il CAM che fa produrre truciolo, ma il post. E' un componente software poco compreso ma se ci pensiamo, alla fine e' quello che fa muovere la macchina.
Mi rendo conto che sto andando off topic. Chiedo venia.

Buon lavoro !
Sandro
More Maiorum

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: aiuto su linux cnc per creazione cinematica 5 assi xyzab

Messaggio da danieleee » martedì 7 giugno 2016, 20:52

I costi per un post?
Magari si potrebbe fare tipo un colletta a cui aderirebbero i vari interessati..mantenendo degli standard come corse ecc ecc.
Sarebbe possibile oppure ho detto una c.....a ?

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: aiuto su linux cnc per creazione cinematica 5 assi xyzab

Messaggio da gino » martedì 7 giugno 2016, 21:04

si Sandro , ma uno che ha aquistato una 5 assi ,nel caso controller Heidenhain
diciamo una Dmu con Tnc I530 con tutte le funzioni Tcpm integrate
dove la macchina e XYZAC quel PP differisce di poco oppure niente da una identica macchina
pero` l`aquistante i mille € ad Asse li paga sempre. ...anche se il PP differisce di un lavoro di attualizzazione di 5 ore.
come quello che lo ha aquistato 2 anni prima..

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: aiuto su linux cnc per creazione cinematica 5 assi xyzab

Messaggio da safe60 » martedì 7 giugno 2016, 21:18

Gino.. su questo.. hai perfettamente ragione. Ahime' i commerciali !! Non si puo' vivere ne con loro ne senza di loro.

Sandro
More Maiorum

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”