mach 3 non rispetta la velocità di avanzamento del gcode

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
megamix
Junior
Junior

mach 3 non rispetta la velocità di avanzamento del gcode

Messaggio da megamix » martedì 3 maggio 2016, 23:15

buona sera, sono due giorni che faccio dei test con mach3 e non riesco a risolvere un problema, praticamente il gcode scrive una velocità di avanzamento e mach3 va sempre alla meta.

Partiamo dall'inizio, tenendo presente che mach3 con l'avanzamento feedrate ragiona in mm/min creo un gcode con artcam, lo carico in mach3 e verificando il codice trovo F1000, nella casella FRO leggo quindi 1000, sotto nella casella F 1000, la percentuale è 100% e fin qui tutto giusto, di conseguenza quando lavoro deve andare all'incirca a 1000 mm/min che sarebbero 20 mm/sec, nella casella sottostante della velocità effettiva è la metà precisamente 466,5 testando con un cronometro in effetti mach3 e la macchina viaggia alla velocità di 466 mm/min, se imposto la percentuale a 200% la velocità risulta esatta come da gcode 933,30. Questi test li ho fatti sul pc di casa in simulazione e non sul pc della macchina ma poco dovrebbe cambiare, domani faccio i test col pc della cnc ma dubito ci siano differenze. Ora mi chiedo, ma è normale che devo impostare 200% per avere la velocità giusta? ho cercato ovunque nelle impostazioni di mach3 ma non ho trovato nulla.

danieleee
God
God

Re: mach 3 non rispetta la velocità di avanzamento del gcode

Messaggio da danieleee » mercoledì 4 maggio 2016, 6:42

Quasi certamente stai usando 2 condizioni diverse.
Magari sul pc della cnc hai XP con parallela e su altro Windows 7 64 bit senza nulla collegato..
Se così fosse è tutto normale...

megamix
Junior
Junior

Messaggio da megamix » mercoledì 4 maggio 2016, 7:56

Si esattamente, oggi provo sulla macchina che ha xp e la parallela #-o se è così sono diventato scemo per niente

megamix
Junior
Junior

Messaggio da megamix » mercoledì 4 maggio 2016, 19:39

provato e infatti con xp tutto funziona regolarmente

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » mercoledì 4 maggio 2016, 20:19

Sarebbe funzionato regolarmente anche con windows 7 con scheda esterna e plug-in
Oppure anche con windows 7 però a 32 bit.
Almeno ora ne sai il motivo..
Ciao

Prato
Newbie
Newbie

Messaggio da Prato » sabato 30 luglio 2016, 16:24

posso capire perche su xp si e windows 7 no?
me lo sono chiesto molte volte......

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 2 agosto 2016, 8:56

domanda da rivolgere a Microsoft: perchè non è più supportata la porta parallela sui sistemi windows, il 7 la supporta solo nella versione 32 bit (come si è giustamente scritto)?

credo che la risposta sia: perchè quasi più nulla funziona con le porte parallele, vecchie come concetto (1981) e bassissime come prestazioni; largamente soppiantate dalle più versatili ed efficienti USB in varie versioni, dalle ethernet (veloci e di largo impiego), dal WiFi, ormai disponibile su moltissimi dispositivi come stampanti e scanner, cellulari, tablet, orologi, auricolari per auto (anche se per piccoli dispositivi si preferisce il bluetooth).
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Mach3”