Testa fresa che vibra... consigli?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
darkgt1983
Member
Member

Re: Testa fresa che vibra... consigli?

Messaggio da darkgt1983 » venerdì 26 agosto 2016, 23:41

Per regolare il gioco devi mettere un altro cuscinetto a sfere nella stessa vite della z e avvitarla su un supporto perfettamente parallelo alla vite e stringere le viti in modo da tirare il cuscinetto verso l'altro è regolare il gioco ma Nn avvitare troppo altrimenti rischi di ovalizzante le sfere..... Quindi avvita con molta calma senza fretta decimo per decimo affinché Nn vedi un gioco quasi nullo sui famosi 5/100 sulla z e vedrai che se è solo quello hai risolto il problema
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Lucavi
Member
Member

Messaggio da Lucavi » sabato 27 agosto 2016, 8:32

Tanto per capire che sta cosa dei 5/100 mi convince poco: dove hai messo di preciso il comparatore? Dalla parte sopra della testa ok ma vicino alle guide o al motore mandrino? Un po di gioco sulla vite lo avrai sempre ma non é un grosso problema, le frese lavorando tendono ad alzare il pezzo e di conseguenza a tirare la testa in basso quindi quel gioco non te lo ritroverai fresando, altrimenti le tradizionali con trapezie strausate si dovrebbero smontare da come vibrano no? Poi da come ho inteso io tu hai misurato la flessione del gruppo testa e su quei valori é accettabile

syntronik
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da syntronik » sabato 27 agosto 2016, 8:48

Le vinrazioni a risonanza della fresa, penso dipenda tutto dal mandrino. é vero che forse mancano dei fazzoletti, per disperdere meglio e irrigidire il tutto, ma non é poi causa si tutto, se fosse in ghisa sarebbe piu stabile, certamente.
Io posso solo consigliarti di mettere una bella serie di fazzoletti in giro, e poi irorarli con una buona quantitá di poliuretano espanso. Prova a postare una foto dettagliata della testa, e relativo fissaggio, a volte é anche causa di vibrazioni, un cattivo fissaggio, le vibrazioni della testa, devono avere anche una base larga per disperdersi, pertanto anche il fissaggio deve essere adeguato, POI POI c''é il mandrino e relativi cuscinetti, che generalmente sono causa si tutto. Se usi un mandrino ad alta velocità quello vibrerá sempre, MENTRE, se sei disposto o riesci a fare una prova con un mandrino fresa, di quelli che costano, dai 5 ai 80000 euro, tipo ad esempio un 5 Kw ne vedrai la differenza, forse riuscirai a sentire meno vibrazioni.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

silver151190
Newbie
Newbie

Messaggio da silver151190 » sabato 27 agosto 2016, 14:33

Questa mattina ho provato di nuovo a fresare ferro anche se non c40.. Le uniche modifiche sono state la risquadratura Dell asse z, ricontrollato che i cuscinetti del mandrino fossero stretti a dovere e ho fresate a 5000 giri... avanzamento 500 mm/min con 1 mm di asportazione il risultato mi sembra già migliorato notevolmente... proverò ad aumentare l avanzamento che secondo me non dovrei avere problemi...

darkgt1983
Member
Member

Messaggio da darkgt1983 » sabato 27 agosto 2016, 14:57

Bene piano piano stiamo arrivando alla soluzione, ora devi solo avere dei piccoli accorgimenti a controllare e ricontrollare i vari giochi e correggere eventuali giochi di fissaggio e di centraggio di tutto, e vedrai che il tutto si risolve.....io controllerei anche i taglienti degli inserti se dovessero essere danneggiati prima di fare qualsiasi test così siamo sicuri che gli inserti Nn siano causa di vibrazione.

silver151190
Newbie
Newbie

Messaggio da silver151190 » sabato 27 agosto 2016, 15:03

Sì infatti per stare (come direbbero qui) dalla parte del frumentone li ho messi nuovi :D

darkgt1983
Member
Member

Messaggio da darkgt1983 » sabato 27 agosto 2016, 15:56

Bene aggiornaci appena hai risultati

silver151190
Newbie
Newbie

Messaggio da silver151190 » sabato 27 agosto 2016, 16:02

Tempo fa avevo valutato di cambiare i cuscineti dato che li avevo smontati puliti e ingrassato di nuovo ma una volta rimontato ovviamente essendo usati ho avuto un po da fare e Mi sembra che scaldi più del solito. . Ho fatto un preventivo per 4 cuscinetti 7009 qui in un negozio e mi hanno sparato 800 euro... li ho trovati in China a 30 l uno... so che sono cinesi ma faccio hobby e non mi va di spendere così tanto... pemso che sicuramente andrebbero meglio di quelli che ho...

darkgt1983
Member
Member

Messaggio da darkgt1983 » sabato 27 agosto 2016, 16:24

Si te lo avevo detto che quella più o meno era la cifra.... Però se vuoi un consiglio lascia perdere la Cina per questi componenti e spendi bene una volta altrimenti rischi di rovinare tutto e di più

silver151190
Newbie
Newbie

Messaggio da silver151190 » sabato 27 agosto 2016, 17:42

Vedrò col tempo allora dai... però ora ho preso gli gli stepper a ciclo chiuso per ora non mi muovo :D vorrei provare più che altro provare una cinghia Poly v perché la trapezia ad alti giri non è il massimo...

darkgt1983
Member
Member

Messaggio da darkgt1983 » sabato 27 agosto 2016, 17:58

Si in effetti è meglio te lo consiglio vivamente.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”