Conversione macchina heidenhain

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
tonyR
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 19:15

Conversione macchina heidenhain

Messaggio da tonyR » domenica 11 settembre 2016, 14:26

Ciao a tutti,
ho una fresa rambaudi mill con controllo heidenhain TNC360. La macchina funziona perfettamente, e viene usata per la creazione di grossi pezzi meccanici. Le lavorazioni sono abbastanza semplici, e con il bordo macchina o con l'uso di CIMCO EDIT su un vecchio laptop con seriale (attraverso cui invio il programma al controllo heidenhain).
Nella prospettiva di fare lavorazioni in 3d e soprattutto di scontornare PCB, vorrei convertire la macchina per poter lavorare con MACH3/4 o con LINUXCNC, che pare possano trattare gcode e quindi potrei usare cad e/o altri software per convertire direttamente disegni in linguaggio macchina.
Premesso che sono specializzato in automazioni industriali e sono molto pratico con fili e circuiti, ma sono completamente all'asciutto delle elettroniche, dei software e delle interfacce usate allo scopo, vi descrivo di seguito la mia idea per cercare di avere qualche chiarimento e valutare la fattibilità della cosa:

Voglio eliminare il controllo macchina heidenhain, e sostituirlo con un pc (sto valutando l'acquisto di un'industrial PC) e schermo touch, e riciclare il resto dell'hardware, come tastiera, volantino, potenziometri assi e speendle, pulsanti hardware di movimento assi, partenza mandrino e refrigerante, e aggiungendone qualcuno, tipo quello dell'aria.



Inoltre la macchina in questione ha lo sgancio utensili con pulsante, vorrei implementare una sorta di magazzino utensili e quindi poterlo usare tramica comandi G-code, la cosa è possibile?


La macchina ha dei sevro, di cui vi allego foto dei drive e le guide.




Ed ecco che partono le domande:
come capire e dove reperire il tipo di scheda adatta ai mei drive?

Le schede di interfaccia ed i programmi mach3/4 o linuxCNC possono gestire ingressi ed uscire supplementari per gestire peresempio lo sgancio dell'utensile, il getto d'aria, la lubrificazione della macchina?

Con mach3/4 o linuxCNC posso gestire un piccolo magazzino utensili?
La mia macchina ha lo sgancio utensili tramite pulsante, vorrei sapere se potrei sfruttare questa funzione per fare il cambio automatico utensili, utilizzando un piccolo magazzino orizzontale al bordo della tavola



Vi allego altre foto di carattere generale, per rendere un'idea generale sulla macchina




Ringrazio tutti per la lettura, e spero di riuscire a chiarirmi un pò le idee
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Conversione macchina heidenhain

Messaggio da kalytom » lunedì 12 settembre 2016, 8:52

tonyR

Le immagini vanno allegate ai post e non linkate
Immagine

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Conversione macchina heidenhain

Messaggio da Lucavi » lunedì 12 settembre 2016, 16:28

Scusa ma se tutto il problema é usarci programmi fatti con un cam basta avere un post processor per heidenhain 360 e sei a posto, tutto sommato quello é ancora un discreto controllo con cui si riesce ancora a lavorare decentemente, il limite é la memoria interna ma basta farlo lavorare con un pc e hai risolto il problema.
Comunque io non cambierei mai un cn professionale con uno semi hobbystico, piuttosto valuta un retrofit con un professionale più recente

tonyR
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 19:15

Re: Conversione macchina heidenhain

Messaggio da tonyR » sabato 17 settembre 2016, 16:55

kalytom ha scritto:tonyR

Le immagini vanno allegate ai post e non linkate
Scusa tanto, ma l'editor non mi permette di caricarle... così ho usato il tasto img
Lucavi ha scritto:Scusa ma se tutto il problema é usarci programmi fatti con un cam basta avere un post processor per heidenhain 360 e sei a posto, tutto sommato quello é ancora un discreto controllo con cui si riesce ancora a lavorare decentemente, il limite é la memoria interna ma basta farlo lavorare con un pc e hai risolto il problema.
Comunque io non cambierei mai un cn professionale con uno semi hobbystico, piuttosto valuta un retrofit con un professionale più recente
Magari sono poco esperto o non so cosa cercare, ma l'unico programma che mi permette di creare e elaborare programmi heidenhain à cimco edit, ma è molto scarso a livello di disegno, anche se ha delle routine che mi permette di scrivere codice un pò piu velocemente. Per la memoria interna diciamo che non ho problemi perchè adesso ci lavoro con il pc, anche se mi scoccia avere un pc collegato alla macchina solo per questo soprattutto perchè è un vecchio notebook visto che i nuovi non hanno la seriale e non so quanto potrebbe ancora durare, potrei pure accontentarmi...
Sulla qualità del controllo non sollevo dubbi, come ha detto prima si riesce a fare cose abbastanza seria anche a bordo macchina anche perchè ha tante subroutine come fresatura tasche, tasche circolari, foratura etc...


Mi sembra che tu conosca questo genere di controlli, hai esperienza in materia? sai consigliarmi un cad con postprocessor heidenhain 360? se volessi scontornare delle pcb da gerber file creati con eaglecad riuscirei a farlo?

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Conversione macchina heidenhain

Messaggio da Lucavi » sabato 17 settembre 2016, 23:55

Io a lavoro uso un 355, bene o male ormai lo conosco, comunque qualunque cam ha un post processor per heidenhain e se non lo ha specifico per il tuo modello te lo creano, dipende sempre da quanto vuoi spendere ma un cam di fascia economica costa sicuramente meno di un retrofit, sui pcb mi spiace non ti so aiutare non e´ il mio campo

tonyR
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 19:15

Re: Conversione macchina heidenhain

Messaggio da tonyR » giovedì 10 agosto 2017, 11:11

Nonostante mi trovi molto bene con il software heidenhain volevo provare mach3, soprattutto perché visto che mi piace molto l'elettronica mi volevo cimentare nella realizzazione di PCB con file gerber. L'idea è quella di creare un controller indipendente e di collegarlo alla macchina in modo non invasivo (con dei plug) in modo da poter utilizzare all'occorrenza il controllo heidenhain e quello match3. Il più grande limite che non riesco a superare è che sembri che non esistano interfacce che possano gestire i miei drive. Qualcuno riesce ad aiutarmi?

tonyR
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 19:15

Re: Conversione macchina heidenhain

Messaggio da tonyR » giovedì 10 agosto 2017, 11:28

Dimenticavo di dire che ormai il monitor comincia a fare i capricci, e mi sono reso conto che costa davvero tanto sostituirlo (si trovano a 600 euro dei vecchi usato senza garanzia, fino a 3000 euro...) francamente anziché affrontare una spesa del genere per un monitor a tubo cadotico di 30 anni, spenderei di Meno e potrei installare un lcd o un touch con mach3 e per di più potrei utilizzare lo stesso pc per farmi anche i disegni anziché andare avanti ed indietro con pennetta usb e cavi seriali, tra parentesi il notebook con seriale che avevo è andato, ho acquistato degli adattotori serial/usb e bluetooth/usb ma devo ancora provarli, ma qualora non dovessero andare mi tocca cercare un vecchio notebook su ebay e sperare che non mi abbandoni velocememte

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Conversione macchina heidenhain

Messaggio da Innaig » giovedì 10 agosto 2017, 11:30

Perdonami ma Mach3 non può gestire una CNC professionale con quelle elettroniche.
Al massimo puoi investire ed eseguire upgrade al Tuo cnc.
Chiaramente lo può fare solo la casa madre o tecnici specializzati a meno che Tu non abbia sottomano il plc e sai modificarlo.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Conversione macchina heidenhain

Messaggio da billielliot » giovedì 10 agosto 2017, 12:32

Ciao,

I miei due cent:

non conosco MACH3 quinidi non mi sbilancio a darti consigli in merito.

Se IO dovessi usare LinuxCNC, opterei per le schede MESA Electronics. L'accoppiata 5i20/7i33 gestisce 4 servo con possibiita' di comandarli con segnale analogico +-10V e puo' leggere le righe per il posizionamento.

Per quanto ne so non esiste nulla di simile descritto in italiano, la strada e' tutta in salita e saresti da solo ad aprirla.

In USA fanno parecchie conversioni di macchine simili alla tua, usando queste schede. Trovi le descrizioni sul sito CNCzone (ovviamente in inglese).

Non vedo questa macchina adatta alla creazione di PCB. Troppo lenta per il tipo di utensili e velocita' di utilizzo. Se veramente vuoi creare PCB ti suggerirei di orientarti su altro. Dalla costruziuone di un pantografo ad hoc, fino alla rivisitazione di altri metodi (bromografo, acido etc..).

Solo mie personali considerazioni.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

tonyR
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 19:15

Re: Conversione macchina heidenhain

Messaggio da tonyR » giovedì 10 agosto 2017, 12:50

Modificare il plc non sarebbe affatto un problema, se ho la sicurezza che non posso far andare questa macchina con mach3, vorrà dire che proverò a costruirmi un interfaccia per adattare un semplice monitor lcd al posto di quello originale e modificherò un'altra macchina per utilizzare mach3... a parte la l monitor che ogni tanto sfarfalla la macchina esegue egregiamente tutte le lavorazioni di cui ho bisogno, anzi probabilmente non la sfrutto nemmeno per la metà del suo potenziale e con il linguaggio heidenhain mi trovo molto bene (di g code non conosco praticamente nulla) per eseguire piccole lavorazioni a bordo macchina. Tutta questa storia mi è balzata per la testa semplicemente perché volevo comprare una cnc cinese 1824 per farmi le pcb, ed avevo pensato che avendo già la mia avrei potuto modificarla per eseguire anche i file gerber. Ma se l'impresa è utopica e devo correre il rischio di rovinarla (e di non poter lavorare) allora francamente ripiegherò su un altra alternativa

tonyR
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2016, 19:15

Re: Conversione macchina heidenhain

Messaggio da tonyR » giovedì 10 agosto 2017, 12:59

Mauro, grazie per il consignlio, credo che a questo punto mi orienterò su altro, effettivamente la mia è una macchina molto grande ma non veloce, ho già tavola, assi è motori passo passo compresi di drive, su una macchina che era una tavola di riscontro automatica, sostituirò un mandrino al gruppo ottico e convertitò quella. Può sembrare stupido ma è da quando ero bambino che ho sempre voluto provare mach3, e questa fissazione mi è rimasta... e quando ho visto che in commercio sono spuntate queste cnc a basso costo, il pallino mi è ritornato

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”