problema con pantagrofa cielle beta 50x35

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
medados
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 11:13
Località: sassari

problema con pantagrofa cielle beta 50x35

Messaggio da medados » martedì 18 ottobre 2016, 16:29

Salve a tutti.
Spero di trovare aiuto da parte di qualcuno che sia pratico con le macchine della Cielle.
Ho acquistato da poco una cielle beta 50x35, con cambio utensiele, la macchina è un pò datata, si parla degli anni 90, ma perfettamente funzionante.
Dopo il trasporto e l'installazione presso il mio garage, la macchina all'avvio presenta un errore, (sembrerebbe un errore di comunicazione tra il gruppo di controllo e il pantografo stesso), nel piccolo display appare la scritta "ERRORE DRIVER NOK".
Ho provato a eseguire il reset dal menù comandi ma questo non viene eseuito, così come non viene eseguito nessun altro comando.
Il gruppo di controllo comunque rileva l'assenza di aria compressa nella macchina, se questa non è attivata.
Purtroppo non trovo nessun troubleshooting riguardo a queto pantografo, .... e poichè risiedo in Sardegna, l'intervento diretto di un tecnico della cielle credo abbia costi fuori proibitivi.
Qulcuno di voi con esperienza su queste macchine ha mai riscontrato questo problema e può aiutarmi?

Grazie.
Piero.

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: problema con pantagrofa cielle beta 50x35

Messaggio da vekus » mercoledì 19 ottobre 2016, 13:10

metti due oto, oggi controllo nel nostro epsilon, hai controllato il cavo che va al pc?
Il reset è sulla macchina o dai il comando da pc?

medados
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 11:13
Località: sassari

Re: problema con pantagrofa cielle beta 50x35

Messaggio da medados » giovedì 20 ottobre 2016, 21:31

Ciao Vekus e grazie per la risposta, Il reset è sulla macchina, questa ha un corpo separato dove è installata tutta l'elettronica di controllo, con un floppy da cui si tira su il programma e un piccolo quadro comandi con display a due righe. il PC non è neanche collegato, la macchina da l'errore appena avviata, a prescindere che il pc sia collegato o no. ho controllato tutti i connettori vari all'interno e sembrano ben fissati, il problema è che non ho riferimenti per capire di cosa si tratti, anche se parrebbe proprio un problema di comunicazione tra il controllo e i motori brushless.....
Scusa la mia ignoranza...cosa intendi con due oto.

Piero.

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: problema con pantagrofa cielle beta 50x35

Messaggio da vekus » venerdì 21 ottobre 2016, 19:14

foto è scappata una f...
il nostro ha comandi da pc...quindi non sò aiutarti
probabilmente l'errore risiede nella logica della macchina, prova a ar un colpo di telefono a cielle

medados
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 29 marzo 2011, 11:13
Località: sassari

Re: problema con pantagrofa cielle beta 50x35. RISOLTO

Messaggio da medados » venerdì 21 ottobre 2016, 21:37

Grazie Vekus.... fortunatamente ho risolto, ho riaperto la macchina e ricontrollato le connessioni, ho notato che anche dando alimentazione e attivando questa per il controller dei servomotori, il controller non dava segno di vita.... collegamento alla scheda mal inserito!!!...e meno male che avevo già controllato!! Speriamo adesso non mi riservi altre sorpese.
Per una fesseria ho perso 10 anni di vita e 1/4 di quei pochi capelli che mi sono rimasti.

Comunque davvero grazie per il supporto.

Forum fantastico.
spero di poter dare anche io un contributo.

Piccolroaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 10 settembre 2019, 10:27

Re: problema con pantagrofa cielle beta 50x35

Messaggio da Piccolroaz » martedì 10 settembre 2019, 10:47

BUONGIORNO SONO NUOVO , HO UNA ALFA 50-35 E HO LO STESSO PROBLEMA , HO APERTO CONTROLLATO I CAVI E MORSETTI MA SEMBRANO ESSERE TUTTI COLLEGATI ALLA PERFEZIONE. COSA PUO' ESSERE :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: problema con pantagrofa cielle beta 50x35

Messaggio da Fiveaxis » martedì 10 settembre 2019, 19:19

@Piccolroaz
In primo luogo dovresti presentarti agli utenti ed allo staff del Forum, nella sezione presentazioni.
Secondariamente, scrivere titoli o messaggi in maiuscolo è vietato dal Regolamento (che ti suggerisco di leggere!)

In ultimo: quando ti sarai presentato, ti consiglio di aprire un nuovo argomento con la tua richiesta.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”