Saldatrice Nextig nx 255 mig

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
lupetto88
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 11:23

Saldatrice Nextig nx 255 mig

Messaggio da lupetto88 » martedì 15 novembre 2016, 20:57

Buonasera,
Finalmente mi sono deciso e ho acquistato la saldatrice a filo Nextig nx 255 mig dal sito tigmig Italia.
Devo dire che sono stati gentilissimi nelle spiegazioni e velocissimi nello spedire il tutto.
Ho anche acquistato la bombola da 14lt da ebay però .
Provata in un paio di giorni sembra che vada benone per ora.
Qualcuno può spiegarmi se la manopola degli ampere ha effetto sulla saldatura a filo oppure non va considerata proprio. Perché siccome non sono esperto ho provato a giocare con le manopole ma non sono riuscito a capire se ha qualche effetto o no..ho capito solo che il voltaggio incide sulla penetrazione del filo..avete qualche consiglio in merito a questa saldatrice?
Ultima modifica di lupetto88 il martedì 15 novembre 2016, 20:57, modificato 2 volte in totale.

lupetto88
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 11:23

Re: Saldatrice Nextig nx 255 mig

Messaggio da lupetto88 » martedì 15 novembre 2016, 21:05

Ecco la foto..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

shondave
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 19:33
Località: siena

Re: Saldatrice Nextig nx 255 mig

Messaggio da shondave » martedì 15 novembre 2016, 21:36

Ciao, non ho la tua saldatrice, ho preferito una sinergica .. Comunque la terza manopola dalle foto dovrebbe essere solo per la corrente in MMMA, per il filo le altre due.

shondave
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 19:33
Località: siena

Re: Saldatrice Nextig nx 255 mig

Messaggio da shondave » martedì 15 novembre 2016, 21:39

Ps
Il carrellino è il primo frutto della saldatrice immagino? Simpatico!

Fissa la bombola con una catenella.. Se si strappa la corda sono dolori per il regolatore..

lupetto88
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 11:23

Re: Saldatrice Nextig nx 255 mig

Messaggio da lupetto88 » martedì 15 novembre 2016, 22:25

Si si il carrellino è il primo frutto. .speriamo vada alla grande..quindi la corrente non serve nella saldatura a filo..grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

shondave
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 19:33
Località: siena

Re: Saldatrice Nextig nx 255 mig

Messaggio da shondave » martedì 15 novembre 2016, 22:39

La corrente viene regolata direttamente proporzionalmente alla velocità filo, nel senso che variando la velocità del filo la macchina aumenta anche la corrente, il voltaggio stabilisce la lunghezza dell'arco, dicono che la regolazione giusta si sente a orecchio e anche se io la mia la uso in automatico il suono che fa ( lo scoppiettio per capirci) è sempre bello come dovrebbe.

Una cosa che mi traeva in inganno.. Volevo fare dei cordoni più piatti e io diminuivo vel filo e davo più voltaggio, sbagliato, dovevo invece dare più velocità e di conseguenza più corrente ed andare un po' più svelto con la torcia. Tanto per farti un esempio che ... Saldando s'impara... :D

lupetto88
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 11:23

Re: Saldatrice Nextig nx 255 mig

Messaggio da lupetto88 » giovedì 17 novembre 2016, 16:09

Ah ecco vedi piano piano impariamo a saldare..ma quando si salda a filo si fanno dei piccoli cerchietti con la torcia giusto? Andare più veloci mentre si fanno i cerchietti è difficile..oppure non si salda così

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

malvin-motard
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2016, 23:40

Re: Saldatrice Nextig nx 255 mig

Messaggio da malvin-motard » giovedì 17 novembre 2016, 22:50

il voltaggio lo vari in base allo spessore che devi saldare e quanto vuoi penetrare nel materiale.
per il movimento della mano devi creare una sorta di tratteggio sinistra-destra.

lupetto88
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 11:23

Re: Saldatrice Nextig nx 255 mig

Messaggio da lupetto88 » venerdì 18 novembre 2016, 10:08

Ovviamente in base allo spessore bisogna cambiare anche filo 0,6 per gli spessori piccoli e da 0,8 - 1per gli spessori più grandi ..giusto? Almeno così ho visto che saldando spessori piccoli la saldatura veniva meglio con il filo più piccolo..ora il movimento non l'ho capito bene praticamente supponiamo di dover saldare due lamierini uno vicino l'altro (adiacenti) , il movimento sarebbe una specie di zigzag tra i due lamierini ma di stare un po' più sui lamierini in modo da creare un tratteggio giusto?.. _/°°\_/°°\_ più o meno così? ( sopra ho messo i gradi ma sarebbero trattini)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

filcudas
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 22:17

Re: Saldatrice Nextig nx 255 mig

Messaggio da filcudas » sabato 7 gennaio 2017, 22:25

lupetto88 ha scritto:Buonasera,
Finalmente mi sono deciso e ho acquistato la saldatrice a filo Nextig nx 255 mig dal sito tigmig Italia.
Devo dire che sono stati gentilissimi nelle spiegazioni e velocissimi nello spedire il tutto.
Ho anche acquistato la bombola da 14lt da ebay però .
Provata in un paio di giorni sembra che vada benone per ora.
Qualcuno può spiegarmi se la manopola degli ampere ha effetto sulla saldatura a filo oppure non va considerata proprio. Perché siccome non sono esperto ho provato a giocare con le manopole ma non sono riuscito a capire se ha qualche effetto o no..ho capito solo che il voltaggio incide sulla penetrazione del filo..avete qualche consiglio in merito a questa saldatrice?
Ciao Lupetto, sono in procinto di acquistare anche io questa saldatrice, volevo da te qualche consiglio su come ti sei trovato, dove l'hai acquistata e quanto hai speso! Resto in attesa di una tua cordiale risposta. Grazie e Saluti!

lupetto88
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 11:23

Re: Saldatrice Nextig nx 255 mig

Messaggio da lupetto88 » sabato 7 gennaio 2017, 22:30

Ciao, con la saldatrice mi sono trovato molto bene, salda benissimo , l'ho acquistata direttamente sul sito tigmig al prezzo di 350euro più o meno, poi ho acquistato il filo e la bombola su ebay al costo di 200 euro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

filcudas
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 22:17

Re: Saldatrice Nextig nx 255 mig

Messaggio da filcudas » domenica 8 gennaio 2017, 21:30

OK Grazie!!! Ora sul sito la vendono a 399!!! :cry: :cry:
Come assorbimento di corrennte riesci ad usarla con il contatore di casa??
Aggiungimi su tapetalk (cudas) che ci aggiorniamo. Grazie.

S

lupetto88
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 11:23

Re: Saldatrice Nextig nx 255 mig

Messaggio da lupetto88 » domenica 8 gennaio 2017, 21:46

So come assorbimento riesco a usarla tranquillamente con il contatore di casa, per il prezzo prima di ordinarla sul sito chiama e la ordini direttamente telefonicamente perché ti faranno il prezzo più basso che trovi su ebay

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

filcudas
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2017, 22:17

Re: Saldatrice Nextig nx 255 mig

Messaggio da filcudas » domenica 8 gennaio 2017, 23:10

Ok perfetto! A te l'hanno fatta 350? giusto!

lupetto88
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 11:23

Re: Saldatrice Nextig nx 255 mig

Messaggio da lupetto88 » domenica 8 gennaio 2017, 23:29

Di preciso non ricordo ora, perché ho pagato 394 euro la saldatrice e un riduttore di pressione, quindi credo che più o meno quella cifra

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”