aiuto collegamento elettrico tornio 400volt

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
fazer600
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:27
Località: savona

Re: aiuto collegamento elettrico tornio 400volt

Messaggio da fazer600 » sabato 31 dicembre 2016, 13:56

Ciao Giancarlo grazie per il consiglio ,infatti stavo pensando ad un motore 230v/400v pero' a 4 poli ,e sfruttare la frenatura dell'inverter al limite aggiungo la resistenza di frenatura ,per la ventolina di raffreddamento ne ho di diverse misure in quanto ogni tanto traffico coi pc .
Ancora grazie e buon anno

giancarlo.zago
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2011, 22:22
Località: massa marittima (grosseto)

Re: aiuto collegamento elettrico tornio 400volt

Messaggio da giancarlo.zago » sabato 31 dicembre 2016, 16:34

Da quando ho sostituito il motore originale del mio fervi, lavorare su questo tornietto è un piacere, altra cosa che ti raccomando, controlla in quale condizione sono i cavi elettrici di cablaggio, nel mio praticamente erano diventati rigidi e probabilmente disperdevano anche, così l'ho messi tutti nuovi e inguainati. Buon anno a tutto il forum

fazer600
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:27
Località: savona

Re: aiuto collegamento elettrico tornio 400volt

Messaggio da fazer600 » sabato 7 gennaio 2017, 10:26

Buongiorno a tutti ,spero abbiate passato bene le feste, Giancarlo volevo chiederti dove ti sei fornito per il motore ,perche non riesco a trovarlo non corrispondono taglia con potenza potenza diametro albero e flangia , mi spiego io ho : 750w taglia 71 con flangia B14 e diametro albero 16mm , ma si trovano solo con 550 w taglia 71 B14 ma hanno albero 14 mm , ho anche chiesto se me lo riavvolgono ma mi hanno mandato a quel paese dicendomi che su quei motori (troppo piccoli per loro ) non ci lavorano.Grazie

giancarlo.zago
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2011, 22:22
Località: massa marittima (grosseto)

Re: aiuto collegamento elettrico tornio 400volt

Messaggio da giancarlo.zago » sabato 7 gennaio 2017, 14:49

Purtroppo ho dovuto fare delle modifiche al supporto del motore ed alla puleggia perché il nuovo ha gli ancoraggi diversi e albero più grande. Il motore l'ho acquistato in zona industriale a Follonica (GR) in magazzino/officina elettromeccanica. Dubito che tu possa trovare un motore europeo più potente con gli stessi attacchi dell'originale. Non conviene mai riavvolgere motori con potenze così basse. Ti do un consiglio, motori 4/6 poli li trovi senza troppi problemi anche usati e spesso anche dai rottamatori con costi irrisori.

fazer600
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:27
Località: savona

Re: aiuto collegamento elettrico tornio 400volt

Messaggio da fazer600 » sabato 7 gennaio 2017, 18:28

Ciao Giancarlo ,si il motore lo avrei trovato ma e' piu grosso come misure ,purtroppo devo montare un motore flangiato B14 perche' i modelli con piedini non saprei come ancorarlo , e comunque devo modificare o meglio rifare la flangia dove va ancorato il motore che e' basculante in modo da poter tendere le cinghie,mo vedro che riesco a fare, comunque dico va bene che son torni cinesi ma se vengono venduti in europa ed adeguati alle norme europee perche i motori no ? (piccolo sfogo) .un saluto a tutti

fazer600
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:27
Località: savona

Re: aiuto collegamento elettrico tornio 400volt

Messaggio da fazer600 » mercoledì 11 gennaio 2017, 16:07

Buongiorno a tutti, finalmente ho avuto il tempo di smontare il motore dal tornio e ho notato che in morsettiera arrivano solo tre fili dal motore ,quindi se non sbaglio hanno collegato il centro stella all'interno , basterebbe aprire il motore dissaldare il centro stella e portare fuori gli altri capi , e collegarli in morsettiera ,o sbaglio ? qualcuno esperto che sappia consigliarmi ,attendo con fiducia.
Grazie

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”