DAVID laser scanner ... prime prove ...

Quale scegliere e perchè. Domande che non trovano spazio nelle altre sezioni.
Subforum:
PROGRAMMI ... tutti ... segnalazioni, link e utilizzo...
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Messaggio da arm » lunedì 25 febbraio 2008, 13:06

Ciao a tutti. Visto Velleca, mi sembra tu abbia avuto ottimi risultati con le prime scansioni di DAVID.
Usando la scansione in orizzontale, mi sono stampato i maker su più fogli A3 e poi li ho incollati per avere un'area di scannerizzazione più grande. La scala segnata sui maker di default è 6 cm, io l'ho portata a 12 cm e ovviametne ho raddoppiato l'area.
Io ho incolalto i fogli dei maker su due pannellini di compensato; fatta la calibrazione, li levo per non avere interferenze con il bianco i i pallini neri
In teoria se stampassi i maker con un plotter su un A0, avendo un'ottima telecamera, potresti avere un'area di scansione anche per un cavallo.....
Mattia è stato molto disponibile anche con me, grazie alle sue dritte, ho cominciato subito ad usarlo.
Io le varie scansioni le unisco in Rhino; forse sarebbe il caso che comprassi Shapefusion..... anche solo per contribuire alla ricerca.
Ciao e buon lavoro
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

cyfer_luis
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 23:58
Località: Rimini

Messaggio da cyfer_luis » lunedì 25 febbraio 2008, 13:40

velleca55 ha scritto:Comunque il David fa il 360° ... basta unire le varie scanzioni della figura ... con il software DAVID FUSION e elaborarlo nei software adatti ovvio, ma nel forum loro ci sono tutte le indicazioni ...
.
visto tutto e piaciuto e soprattutto sempre piu' interessato :D
pero' sul manuale c'era scritto che non era ancora disponibile il modulo per unire i le varie scansioni e creare la figura a 360°.
domanda, ma se sotto l'oggetto si mette un motorino da comandare a piacimento per ruotare la figura?
interessante anche il timer da cucina per muovere il laser!

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 25 febbraio 2008, 15:04

Ciao ARM ... stavo proprio pensando in chiamarti in causa ...

Io ieri ho provato ad importare in Rhino il file ... ma tu lo converti prima ? ... e se si con quale programma ...

Che sono novello del 3D lo sai già , almeno del uso dei programmi ... ho quasi tutti, ma li uso pochissimo e adesso che mi sono finiti i soldini debbo per forza usare quello che ho ...

Raccontaci come fai a portare dentro Rhino i risultati del David ...

Per i pannelli ... dopo la calibrazione si possono togliere ? ... ho capito bene li hai tolti ? ...

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 25 febbraio 2008, 15:14

@ cyfer_luis

Non ho riletto il manuale ... ma so di sicuro che si puo' esportare il risultato a 360° ... segna il passaggio dove hai letto questo ... magari parli della testura che fra poco sarà  possibile .... ma la mesh con la forma si puo' e come ...

Parli di questo passaggio ....

"Per ottenere un modello completo a 360° del vostro oggetto, abbiamo generato una
procedura che unisce le parziali scansioni. Tuttavia, questa parte del software non è
ancora disponibile al pubblico. DAVID è di uso libero e sprovvisto di garanzia."


Il manuale è datato ma credo si riferisca al fatto che per fare l'unione delle diverse angolazioni di un oggetto, bisogna acquistare il programma (DVID ShapeFusion), che non è gratis come è gratis il DAVID LaseScanner ... e il programma è in continuo sviluppo ...
Il manuale se non vado errato è stato tradotto nella versione 1.0 e già  è uscita la 1.6 ...



Il motore per far girare la figura non si puo' usare con il David che è un programma "tarato" per scansioni statiche ... in compenso puoi unirle e dopo girarle ...

Se avessi preso la briga di leggere il forum loro, avresti anche capito come fare, ad esempio, esportare una figura attiva che gira al comando del mouse, dentro un documento PDF ...
... (se non sai l'inglese, copia il titolo della pagina e vai su Google traduzioni) ...

E dopo il filmato ultimo che ti ho messo, per caso la figura non gira ? ...
Ultima modifica di velleca55 il lunedì 25 febbraio 2008, 16:04, modificato 1 volta in totale.

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 25 febbraio 2008, 15:55

salvatore993 ha scritto:come ho avuto occasione in un altro tread con david ho dei buoni risultati vi posto qualche foto: Come dice velleca l'importante è l'angolazione e la fluidità  del movimento oltre che stabilità  del tutto, io ho risolto così.
i laser sono posti all'estremità  di una barra con un servo modificato e si incrociano per non creare aree vuote: se velleca mi pesca una mia risposta in merito c'erano delle formule geometriche. sennò vado a ripescare gli appunti di quando lo feci e le posto.
Interessante Salvatore ... facci vedere cosa hai scanerisato e i risultati, se non è segreto ...

E la barra con i servo, se c'è l'hai sotto mano posta una foto ...

Buona la strutura che hai fatto ... ti sei basato in quella di "HAL" (Mattia) del forum di David ? ...

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Messaggio da arm » lunedì 25 febbraio 2008, 20:40

Ciao; allora davanti ai due pannelli grossi fissati a 90° (lo sfondo fisso e necessario per le scansioni) appoggio i maker fissati a loro volta su due fogli di compensato. Faccio questo solo per motivi di praticità  e velocità : come già  accennato uso maker in scale diverse in base all'oggetto da scansire. e mi torna comodo avere una serie di angoli in compensato a 90° su cui ho fissato i vari maker, che metto e levo davanti all'angolo a 90° più grosso. Descrizione un pò contorta ma spero si capisca.
Una volta fatta la scansione puoi in DAVID salvare in .OBJ.
Rhino mi apre direttamente il file .obj oppure, sempre in Rhino, uso "importa". Importato il file, di solito riduco le mesh di almeno il 50%. Ho ancora qualche problemino quando vado a tagliare le mesh; ho provato a esplodere più volte o a saldare, insomma rhino a volte reagisce come gli pare......
saluti
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 25 febbraio 2008, 20:53

Per la verità  non ho capito bene cosa fai ma ho capito cosa devo fare con i marcatori ... non c'è problema ... aumentare per cose grande e cosi via ...

Non ho capito se li lasci o se li togli ... comunque su questo punto per quello che devo fare sono a posto ...

Per Rhino ...

La mia versione ho la 3 e la 4 ... con la 4 non ho l'opzione .OBJ

... PS:-... (c'è nelle "OPZIONI" la possibilità  di attivare le diverse estensioni di Import Export in "Plugins", non lo sapevo, ovviamente devono già  esistere in qualche cartella i plugin) ...

Adesso ho aperto la 3 e neanche li, ma ho la .STL ... ho fatto con 3Dconverter e Meshlab la conversione ...

Adesso smanetto un po e vedo cosa combino ... ma non so da dove cominciare ...
Ultima modifica di velleca55 il mercoledì 27 febbraio 2008, 17:23, modificato 2 volte in totale.

cyfer_luis
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 23:58
Località: Rimini

Messaggio da cyfer_luis » lunedì 25 febbraio 2008, 21:07

Ciao Velleca, fatto tutto!
causa mancanza di tempo mi ero fermato alle informazioni del manuale, ho dato una sbirciatina veloce al forum e, nonostante il mio "inglisc", ho trovato le risposte alle mie domande che unite alle tue risposte hanno tolto quasi tutti i dubbi.
mi sa che e' tempo di cominciare :) .

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 25 febbraio 2008, 21:38

Bene ... io ancora ho la barriera di come "pulire" la scansione ed arrivare ad un file per dar in pasto al CAM ...

Penso dovrò leggermi tutto il manuale di Rhino di nuovo ... :cry: ...

Mah ... che si va a fare ...
.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » martedì 26 febbraio 2008, 7:52

le foto postate sono prima del trasloco, scendo giù lo rimetto in moto e posto, per la pulizia in rhinos appena importato il file, comando esplodi nurbs, e fai una bella pulizia di base, dopo si possono ridefinire i nodi ecc.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Messaggio da arm » martedì 26 febbraio 2008, 12:36

Ciao, Velleca
ti posto le foto così non mi perdo in spiegazioni contorte.
Prima la calibrazione con il pannellino dei maker, poi lo levo e inizio la scansione.
Strano rhino 4 non apre file .obj. Guarda nella finestra "apri" e scorri l'elenco. Per gestire le mesh, anch'io le esplodo con "esplodi NURBS"; poi disegno delle curve di profilo e uso i comandi "tronca mesh" o "elimina facce mesh" (icona con cestino). Per usare quest'ultimo comando risaldo le mesh con il comando che ha l'icona tipo puzzle, altrimenti non me le cancella. Ci vuole un pò di pazienza perchè, come già  detto, a volte mi cancella tutto. Ti consiglio di ridurre il numero delle mesh, così è più leggero. Il comando lo trovi sempre nella finestra delle mesh.
In rhino CAM poi non importa chiudere il solido. A limite disegno delle supefici sotto piatte come riferimento per le altezze Z e per posizionare il solido sul piano di lavoro della CNC.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 26 febbraio 2008, 13:24

salvatore993 ha scritto:le foto postate sono prima del trasloco, scendo giù lo rimetto in moto e posto, per la pulizia in rhinos appena importato il file, comando esplodi nurbs, e fai una bella pulizia di base, dopo si possono ridefinire i nodi ecc.
... :D ... non preocuparti, non immaginavo che l'avessi stipato ... figurati ... appena puoi ... ci mancherebbe ... :D ...

Grazie per l'indicazione di Rhino ... li ero arrivato, ma siccome avevo già  letto TUTTO il manuale e visto qualche decina di tutorials tempo fa e solo una volta mi ero perso ... grazie ...

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 26 febbraio 2008, 13:48

Arm ... grazie per la disponibilità  ... adesso ho la certezza di aver capito bene ... i fogli dei "marker"(fogli di riscontro) li levi ... ottimo ... pensavo non si potesse ...

Per le "dritte" su Rhino ti ringrazio ... sono da solo qui a casa e delle volte le cose sembrano più difficili di quanto non lo siano veramente ...

La mia versione è una "trovatella" e penso sia rimasta senza qualche plugin per l'import ... in compenso nella 3 facendo la conversione con "3DConverter" in .STL, o in "MESHLAB", mi si apri ... e l'avevo già  aperto in Rhino ma non ricordavo bene come gestire i comandi... per la verità  per quei comandi avevo già  passato e provato ma non mi era successo niente ... adesso provo ancora ma sono al "vecchio" computer ancora (quello che gestirà  la BF) e devo ancora istallare i programmi nel nuovo più possente, e penso mi darà  meno problemi ...

... PS: - ... (come detto prima per attivare l'import export delle varie estensione file, nelle OPZIONE di Rhino si possono attivare) ...

Comunque ieri mi sono andato a leggere un po (di notte) e ho visto che "MESHLAB" fa qualche lavoro con le mesh, ma non ha manuali ne tutorial, comunque con le poche indicazione nel loro WIKI e molta pazienza, penso che sia un bel istrumento ...

E dopo ho anche letto qualcosa su "SCANALIZE", un altro OPEN SOURCE che fa l'unione fra le varie mesh o scansioni, ma si deve convertire e riconvertire (ma non vedo grossi problemi) nel suo formato (.PLY) ...

Grazie per la pronta e completa spiegazione ... :D ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Messaggio da arm » mercoledì 27 febbraio 2008, 20:07

Non c'è di che. In questo forum ho trovato diversi chiarimenti a dubbi di vario genere. Quando posso, contribuisco volentieri.
Allego anche l'immagine di un settaggio per la web cam che ho trovato tempo fa nel forum di DAVID; magari può servire. Io per esempio settavo "exposure" al massimo, e invece va messo al minimo, non a 0 però.
Saluti e buone scansioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 27 febbraio 2008, 20:13

Ho aperto un topico di aiuto per Rhino ... :( ... non riesco a trovare i comandi giusti ...

Scusa se sono tropo ottuso ... ma appena li scopro vedrai delle belle ...

Grazie per la dritta del David ... :wink: ...
.

Rispondi

Torna a “Software in generale”