Ripetuti spostamenti assi SCM Pratix S

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
pa78
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2009, 14:39
Località: Teramo

Ripetuti spostamenti assi SCM Pratix S

Messaggio da pa78 » mercoledì 13 settembre 2017, 10:53

Ad aprile nella mia azienda hanno comprato la macchina in oggetto, però sono già due volte che soprattutto l'asse x si sposta di 1/1,5 mm, e sono dovuti intervenire i tecnici per compensare... E' normale?!?!?!?!
PS
noi lavoriamo soprattutto multistrato di betulla spessori 15/18mm

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1716
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Ripetuti spostamenti assi SCM Pratix S

Messaggio da pela73 » mercoledì 13 settembre 2017, 12:54

Normale non lo è di sicuro.
È probabile una perdita di passi.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

wmw1
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 12 aprile 2009, 17:41

Re: Ripetuti spostamenti assi SCM Pratix S

Messaggio da wmw1 » domenica 17 settembre 2017, 21:28

Utilizzo macchine molto vecchie e strausate, e ho avuto spesso problemi simili causati dagli encoder.
Le macchine (vista l'età) non sono in garanzia, non ho contratti di service e mi arrangio come posso.
queste le mie esperienze:
giunto flessibile dell'encoder (puo essersi fessurato o allentato), costa poco e nel dubbio meglio sostituirlo. Ho improvvisato un giunto con un pezzo di tubetto di plastica ma non te lo consiglio.
Sporcizia penetrata all' interno dell' encoder e in particolare sul disco di vetro: una volta, non avendo ricambio disponibile, in preda alla disperazione, ho smontato l' encoder e ho lavato con molta cura l'interno con alcool etilico alimentare purissimo. Lo stesso encoder a distanza di anni funziona ancora regolarmente.
A causa di un trasloco e uno scarico maldestro con autogru si è fessurato il disco di vetro. La macchina ha lavorato bene per un breve periodo poi ha iniziato a perdere passi random. Alla fine il vetro si è spaccato completamente e parecchie tonnellate di ghisa sono partite come un razzo.
Ho sostituito l'encoder con uno nuovo compatibile e ho risolto il problema.

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”