Configurazione , assemblaggio prima cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da marino62 » venerdì 5 gennaio 2018, 9:57

La risposta è nella prima immagine che hai postato nel primo messaggio

Ponte fra emergency stop e Gnd sulla STV se si accende e-stop le due schede comunicano

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da wellington » sabato 6 gennaio 2018, 16:38

ho provato anche a sostituire la stv2 con un'altra identica non cambia.. non capisco che settaggi devo dare su match3 , dove vanno i settaggi della UC330ETH e quelli per la stv2, perche match3 dovrebbe gestire entrambe ? no ?
La UC300ETH risponde al e-stop, a quando vado a cortocircuitare i pins sulla stv2 , GND -e-Stop, non succede niente..Ho seguito il video alla lettera , il cavo daUC300 è con le stesse entrate della stv2 con la differenza che il pin 26 positivo è scollegato.

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da marino62 » lunedì 8 gennaio 2018, 13:03

La scheda STV serve solo da morsettiera di appoggio puoi usare solo l'altra facendo tu la morsettiera

Ti ripropongo un vecchio messaggio che ti ho scritto in agosto

Chi ha progettato la UC300 ha pensato che qualcuno volendo espandere i collegamenti della sua cnc con breakout board parallela
non volesse ricablare tutto quindi cosa hanno fatto , hanno utilizzato un connettore pin to pin (port#2) che con il cavo in dotazione
connette la breakout board. Chiaro fino a qui?

Ma sei voglio utilizzare solo la UC300 posso farlo benissimo.

Ora che hai fatto il flat cable collegalo a dei morsetti

INPUT

usa il comune GND PIN18 o 25 per gli input

PIN 10 emergenza
PIN 11 Finecorsa zero X
PIN 12 Finecorsa zero Y
PIN 13 Finecorsa zero Z
PIN 15 Input tastatore

OUTPUT

usa il comune +5V PIN 26 per i driver

PIN 1 Pulse X
PIN 2 Dir X
PIN 3 Pulse Y
PIN 4 Dir Y
PIN 5 Pulse Z
PIN 6 Dir Z

Vai in Mach 3 in Config port and pin e imposta il pin con la funzione voluta esempio "pin 10 - estop" pin 11 X home etc.

Spero di essere stato chiaro

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da wellington » giovedì 1 febbraio 2018, 22:31

Ho collegato il cavo ad una basetta con morsetti e a loro ho collegato tutto come hai detto, e-stop funziona.
Nel menù delle porte , ho inserito i parametri del video , tranne il pin 15 che sulla mia porta sarebbe il 10 e-stop.
Nel setup motori ho messo Step Pin 1-3-5 e Dir Pin 2-4-6 , Pulse e Dir negativi in comune per tutti i driver su pin 18 GND.
Nel setup motori Dir port e Step port su 2.
Cosa devo fare per avviare qualcosa che simuli una lavorazione ?
I motori anche stando fermi scaldano, è normale ?
Non capisco come collegare i +5 V del pin 26 hai driver che gia sono collegati hai pin 1-2-3-4-5-6 e il negatico in comune al pin 18
flat UC300.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da marino62 » venerdì 2 febbraio 2018, 11:24

Il pin 26 non va collegato

Per avviare qualcosa come dici tu basta fare un movimento in manuale
se non sai quali tasti usare premi TAB
Se tutto è a a posto l'asse si muoverà alla pressione della freccia

Un motore passo-passo non è mai fermo mantiene la posizione in coppia
quindi è normale che scaldi

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da wellington » venerdì 2 febbraio 2018, 17:39

è partito , ho caricato un file G-code e la lavorazione è iniziata. grazie =D> .
Adesso, se avessi la malsana idea di riprovare con quella cartella cinese STV2 ? Che parametri dovrei cambiare sul mach3 ?

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da marino62 » venerdì 2 febbraio 2018, 17:47

Nessuno è pin to pin

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da wellington » giovedì 8 febbraio 2018, 15:24

ho risolto riguardo la ST-V2, mancava l'alimentazione 12-24v richiesti insieme ai 5V della usb :oops: . Ora, riguardo il negativo fisso e impulsi sul positivo dei drivers, devo mantenere questi collegamenti anche sulla scheda breakboard ST-V2 o devo ritornare sulla configurazione standard ?

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da marino62 » martedì 13 febbraio 2018, 11:11

Sul manuale della STV2 trovato in rete da come esempio il 5V positivo come comune e PULSE/DIR negativi

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da wellington » mercoledì 14 febbraio 2018, 22:27

La UC300 e breakborad ora vanno alla grande, con negativo in comune e positivi per pilotare. Sulla fresa ho montato un motore Brushless https://hobbyking.comm/it_it/turnigy-ae ... motor.html , questo motore è usato con questo speed controller https://hobbyking.comm/it_it/turnigy-dl ... gging.html.
Dovrei collegarli alla breakboard ST-V2, ma il controller in dotazione ha bisogno di un'alimentazione 12-19 VDC 30A. Ho anche un'alimetatore 12v- 30A.
Come posso pilotarli ? Possibile sull'uscita PVM 0-10V ?


Messaggio modificato in attesa che vengano allegate immagini dei link sopra riportati. Vedasi regolamento i caso di dubbi. Grazie per la collaborazione

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da marino62 » giovedì 15 febbraio 2018, 17:12

Se ho visto bene è materiale per aeromodelli

Lo speed controller funziona con il radiocomando

Magari mi sbaglio ma non mi sembra materiale adatto per un elettromandrino

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da wellington » venerdì 16 febbraio 2018, 9:14

Io lo uso senza radiocomando con un servo tester, in pratica un piccolo variatore di velocità collegato al controller. Si potrebbe usare con
la breakboard ?
Come si vede dalla foto, dal driver escono tre fili con positivo , negativo e "S" che forse significherà servo ? che vanno alla porta OUT del servo tester che poi regola la velocità del motore col potenziometro, ha anche delle modalità di velocità configurabili. Il servo tester ha anche un'entrata sempre di tre fili con le stesse polarità dell'uscita ma vicino è stampato 4,6-6V.
Non ho potuto postare la foto reale come le ho collegate perchè ho montato il motore e il controller all'interno della testa minifresa ma lo schema fa fede.
brushless wiring.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
marino62
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: martedì 7 settembre 2010, 11:11
Località: lodi

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da marino62 » venerdì 16 febbraio 2018, 9:48

Dopo una rapida ricerca con Google S sta per Signal è una uscita in PWM treno di impulsi

Ho i miei dubbi che tu possa utilizzare l'uscita pwm sulla scheda STV2 perchè collegata alla UC300
e non alla porta parallela standard.

Faccio fatica a capire le tue scelte

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da wellington » venerdì 16 febbraio 2018, 10:12

il mio progetto, "diciamo copiato" perchè ho sostituito le parti nei progetti originali del web, ed è tutto trovato su google, e la fresetta è una MF70 proxxon a cui ho modificando alberino , motore brushless e cinghia.
La mia idea, sempre allacciata ai progetti trovati è di gestire il motore con la mia scheda. Non so se è proprio la st-v2 che non può gestirlo perchè non hanno le stesse breakboard nei progetti trovati, ma sono più che funzionanti l'accoppiamento brushless e breakboard, se vedi su google ci sono delle proxxon già convertite in CNC con questi motori, ma non sono molto chiare le connessioni della parte elettronica.

wellington
Member
Member
Messaggi: 236
Iscritto il: domenica 4 luglio 2010, 16:35
Località: Viterbo

Re: Configurazione , assemblaggio prima cnc

Messaggio da wellington » lunedì 19 febbraio 2018, 17:58

questo è il controller che gestisce il motore
controller speed brushless pin scheme.jpg
nel cerchio blu viene collegato il servo tester per variare la velocità e i tre fili hanno il segnale, la massa e 5V di output per alimentare il servo.
Si potrebbe gestire con la breakboard nella morsettiere dello spindle ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”