Lezioni di Cnc

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Collins_75
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2015, 19:33
Località: Milano

Lezioni di Cnc

Messaggio da Collins_75 » giovedì 22 giugno 2017, 21:18

Salve ho comprato una piccola fresa cnc 20x20 su e bay. C'è qualcuno esperienzato disposto a darmi delle dritte magari venendo una giornata da me? Ci vorrei fare circuiti elettronici e devo partire da zero. Se qualcuno la utilizza a questo scopo ed è disposto ad aiutarmi mi faccia sapere. Ovviamente dietro compenso. Sono in zona Monza Brianza.
Grazie Antonio.

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: Lezioni di Cnc

Messaggio da chipxx » venerdì 23 giugno 2017, 20:11

Cerca sul web GP PROTO, Bologna. Organizza corsi CNC.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Lezioni di Cnc

Messaggio da brunart » sabato 24 giugno 2017, 8:08

sei di Milano, mica di Pantelleria
se guardi gli utenti di questo forum ci sono tanti lombardi che puoi cercare

inoltre in rete trovi tutti i tutorial partendo dai programmi di cad per circuiti elettronici, passando per i programmi che creano i percorsi utensili e finendo per i programmi che pilotano la cnc

P.S.:
a Pantelleria ci sono due ragazzi bravissimi con le cnc :D
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Collins_75
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2015, 19:33
Località: Milano

Re: Lezioni di Cnc

Messaggio da Collins_75 » sabato 24 giugno 2017, 12:13

Si certo infatti speravo in qualcuno di voi ragazzi che fa applicazioni di questo tipo. Non vorrei morire di manuali... Mi basterebbe qualche nozione per permettermi di fare un ottimo lavoro completo anche se minimale. Poi con l'esperienza conto di fare anche cose più complicate. Ciao! Fatemi sapere!

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Lezioni di Cnc

Messaggio da rex1984 » giovedì 13 luglio 2017, 21:34

Ciao, non vorrei "tagliarti le gambe", ma se la tua 2020 è simile a questa (aliexpress) devo darti una brutta notizia.
L'ha presa un collega per entrare nel mondo cnc e fresatura di piccoli pcb, ma si è rivelata da subito inadatta per via di giochi abissali, anche un paio di mm. Gli ho pure ridisegnato l'assieme dell'asse z, cercando di ottenere il massimo spendendo poco, ma i giochi, seppur diminuiti, ci sono ancora, soprattutto in direzione Y (flettono le barre non supportate).

Con il laser invece, ma non so se è il tuo caso, non avendo sforzi e quindi momenti torcenti le cose sono nettamente migliori.
Paolo

Trestiton
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 19:29

Re: Lezioni di Cnc

Messaggio da Trestiton » lunedì 19 febbraio 2018, 20:07

Salve ,
mi sono appena iscritto . Non so nulla di Forums .
Primum : non voglio , ovviamente , abusare del forum e se sbaglio è in buona fede !
Secundum : ho comprato un trapano fresa , cinese , ma non fa schifo , " rivisto " in Italia , non ce l' ho sottomano , altrimenti direi di che marca .
Su internet sono in vendita molti kit per questo modello , x renderlo CNC , quindi deve lalerne la pena .
Avevo comprato dei motori passo-passo ed avevo un amico che avrebbe dovuto aiutarmi a motorizzarla , ma purtroppo è caduto in depressione ed è finita lì .
Ora mi ritrovo coi motori e senza poter fare nulla . Ho modeste pretese , per ora , mi contenterei di poter fare delle " passate " per spianare un pezzo , con gli avanzamenti tutti uguali , per non fare schifo . Poi si sa , se incontro una persona intelligente che mi fa appassionare , magari crescerò ! Io sono a Udine , chiedevo se c' era qualcuno , qui vicino , appassionato di meccanica ed elettronica per vedere di motorizzare la fresa .
Io faccio tutt' altro lavoro , in campo medico , e mi interesso alla meccanica per Hobby . So anche che da grandi niente è gratis ! Spero di non aver pestato il piede a nessuno ! Oggi sono tutti suscettibili !
Grazie per l' attenzione !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lezioni di Cnc

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 19 febbraio 2018, 21:17

@Trestiton
Scusami ma non capisco il tuo risentimento. Con chi ce l'hai? Non mi risulta che qualcuno ti abbia detto qualcosa di offensivo. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Trestiton
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2018, 19:29

Re: Lezioni di Cnc

Messaggio da Trestiton » lunedì 19 febbraio 2018, 23:34

Salve , non ho espresso nessun risentimento , ma è una premura la mia , nel senso che posso sbagliare ad ogni messaggio perché non sono mai stato in un forum .
Tutto qui!
Cmq , tutto bene perché se mi si chiede , posso rispondere e tutto si comprende !
Approfitto :
Visto che qualcuno mi legge , gli chiederei se c' è qualche altra sezione , più opportuna , dove porre il mio approccio al CNC
Salve

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Lezioni di Cnc

Messaggio da Stiefin. » martedì 20 febbraio 2018, 0:23

Puoi aprire un nuovo topic , magari in " Retrofitting " , con più particolari

su macchina e motori che hai a disposizione .

Per cominciare bisogna montare adeguatamente i motori sulla macchina .

Poi ci vorrà qualcosa per far muovere il tutto , controller , azionamenti ,

software di controllo macchina e programmazione dello stesso ... vediamo .

P.S.

( Per quanto ne so , nessun forumista è mai stato seviziato per aver

" sbagliato " un messaggio , quindi non paranoizzarti troppo su questo ...

l' importante è non perseverare ... ) :lol:

Stiefin .

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Lezioni di Cnc

Messaggio da Fiveaxis » martedì 20 febbraio 2018, 9:52

@Trestiton
visto che sei inesperto di Forum, ti invito, come prima cosa, a leggere il Regolamento (nel quale troverai, all'Art 8, che in questo Forum non sono ammesse le abbreviazioni stile SMS :) ); poi ti suggerisco di leggerti Questa sezione in cui troverai consigli utili su come utilizzare al meglio questa piattaforma.

Successivamente, leggiti un po' di argomenti nella sezione retrofitting dove esistono diverse "discussioni" (o topic) relative alla "CNCzzazione" di macchine manuali. Quando ti sei chiarito un po' le idee, usa il tasto cerca, per vedere se nel forum esistono già topic che potrebbero affrontare problematiche simili alle tue.

In ultimo vai nella sezione più indicata ed apri un nuovo argomento con l'apposito tasto, dagli un titolo (possibilmente specifico) scrivi una richiesta la più circostanziata possibile ed attendi che gli utenti ti diano risposte.

Per qualunque chiarimento/dubbio puoi rivolgerti allo Staff cliccando sul menù a tendina in alto a sinistra Collegamenti Rapidi e poi su STAFF.

Buon forum

PS: come ti è già stato fatto notare, non ti preoccupare se sbagli qualcosa, siamo qui tutti per imparare. :wink:
PPS: qui siamo qualche migliaio di utenti...Più di "qualcuno" ti legge!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”