CNC 3040T

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
geebeer2
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 17:55

CNC 3040T

Messaggio da geebeer2 » mercoledì 7 marzo 2018, 12:31

Ciao ragazzi mi presento, sono Danilo da Parma ho 47 anni e ho deciso di acquistare la cnc 3040t per costruire pannelli dedicati alla simulazione di volo.
Dopo aver assemblato il tutto ho effettuato alcune prove di incisione su PMMA colato con velocita differenti (dai 300 mm/s aui 1500 mm/s) e un bulino, quello che ho notato è che sull'asse Y il motore sembra perdere passi e nella realizzazione di cerchi non risultano essere concentrici ma ovali e le diciture varie che sono associate ai pannelli non sono in linea. Posterò a breve un paio di foto di alcuni test e intanto vi dico che è il modello con il cabinet azzurro e mandrino raffreddato ad aria da 4000 rpm e con questa scheda rossa all'interno: BSMCEO4U-PP della bitsensor.com, uso il tutto con MACH 3 e Artcam
grazie mille a tutti quanti e buona giornata
Danilo

scj

Re: CNC 3040T

Messaggio da scj » mercoledì 7 marzo 2018, 15:10

Azz. Quando ti sei presentato di anni ne avevi 45 :mrgreen:
Posta foto del problema e della macchina che poi vediamo di fare qualche ragionamento.
Comunque leggo che queste cinesi hanno un sacco di problemi tutti simili...

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: CNC 3040T

Messaggio da Innaig » mercoledì 7 marzo 2018, 16:47

Sicuro che non siano mm/min?
300 mm/s sono 18 metri minuto, neanche le professionali fresano a quella velocità... figuriamoci a 1500 mm/s...

geebeer2
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 17:55

Re: CNC 3040T

Messaggio da geebeer2 » giovedì 8 marzo 2018, 8:29

Ciao a tutti qui trovate alcune foto delle prove fatte ieri sera.
Parametri: vel. 400 mm/m --- Backlash 0.5 su X e Y
Materiale PMMA da 4 mm Bianco colorato di nero
La dicitura "GEN I" e il cerchio bianco sono fatti con una Endmill da 1 mm, mentre le figure geometriche con una matita. Tutte le figure sono ripassate 3 volte dalla macchina e si vede bene nel cerchio piu piccolo un piccolo scarroccio verso il basso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

geebeer2
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 17:55

Re: CNC 3040T

Messaggio da geebeer2 » giovedì 8 marzo 2018, 8:33

qui le altre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: CNC 3040T

Messaggio da Stiefin. » giovedì 8 marzo 2018, 22:05

Sei sicuro del Backlash ?

Misurato in qualche modo , o impostato " sulla fiducia " ?

Sembra strano che sia esattamente 0.5 su entrambi gli assi ...

( e forse un pò esagerato , anche per delle trapezoidali ... )

Stiefin .

geebeer2
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 20 settembre 2016, 17:55

Re: CNC 3040T

Messaggio da geebeer2 » giovedì 8 marzo 2018, 23:46

Ciao no impostato a sentimento per vedere se cambiava qualcosa ma il cerchio e la scritta risultano sempre cosi, era per vedere se cambiava qualcosa, secondo voi se fosse un problema elettronici converrebbe cambiare la scheda con un arduino uno?
Grazie mille
Danilo

Rispondi

Torna a “La mia CNC”