aiuto per partire

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
albybad
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2018, 17:29

aiuto per partire

Messaggio da albybad » venerdì 20 aprile 2018, 17:50

ciao a tutti...ho acquistato un cnc cinese

https://it.aliexpress.com/item/50-65-cm ... 0.0.9Npfgf

ma appena assemblata non funzionava o per meglio dire appena accendevo i motori si bloccavano e si sentiva che andavano in blocco.
allora mi sono fatto risarcire e ho acquistato a parte una scheda EleksMaker Mana SE USB CNC A 2 Assi Stepper Motor

https://it.aliexpress.com/item/USB-CNC- ... 0.0.9Npfgf

con questa scheda funziona e sono riuscito a fare qualche incisione e giocare con qualche software...ma mi sono accorto che durante le incisioni...quando il laser si sposta da un punto ad un altro per incidere una nuova figura, rimane sempre attivo e quindi mi ritrovo delle linee di giunzione tra una parte di disegno e l'altra ....
il laser che ho ha 2 fili per il 12V mentre la scheda Eleksmaker ha 3 pin e quindi io ho collegato solo i 2 del 12V pensando che l'interruzione del laser durante l'incisione fosse gestito dando e togliendo alimentazione.
qualcuno a qualche suggerimento?

grazie mille

scj

Re: aiuto per partire

Messaggio da scj » venerdì 20 aprile 2018, 22:21

Come da regolamento se posti dei link commerciali devi aggiungere (allegare) una immagine di ciò che trattano
Resto in attesa che tu provveda quanto prima ad aggiungere quanto mancante. Grazie per la collaborazione.

albybad
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2018, 17:29

Re: aiuto per partire

Messaggio da albybad » lunedì 23 aprile 2018, 9:19

buongiorno

chiedo scusa...ecco fatto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
SubZer0
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 10:50
Località: Domodossola
Contatta:

Re: aiuto per partire

Messaggio da SubZer0 » martedì 24 aprile 2018, 14:17

Quel tipo di scheda ha ovviamente un uscita PWM, mancano informazioni sul tipo di laser, strano non abbia l'ingresso PWM.
Se ha solo l'alimentazione allora cerca una scheda che da PWM diventa on/off si può fare anche con ARDUINO.

albybad
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2018, 17:29

Re: aiuto per partire

Messaggio da albybad » martedì 24 aprile 2018, 15:06

grazie mille per l'attenzione...effettivamente la prima scheda in dotazione alla cnc ha solo 2 pin per collegare il laser che ti allego foto quindi presumo che faceva lei on/off sul laser...ma purtroppo la sk non funzionava...
questa sk mi sembrava piu' affidabile.

tu hai da suggerirmi una sk per fare questo on/off?
grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: aiuto per partire

Messaggio da scj » martedì 24 aprile 2018, 21:13

Se per sk intendi scheda rammento che le abbreviazioni stile sms sono vietate.
Grazie

albybad
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2018, 17:29

Re: aiuto per partire

Messaggio da albybad » giovedì 26 aprile 2018, 11:39

si per Sk intendo scheda...chiedo scusa
questa disposistivo puo andare bene per risolvere il mio problema?

5v 1 Channel optocouplers Relay Shield for Arduino optokoppler
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: aiuto per partire

Messaggio da rex1984 » giovedì 26 aprile 2018, 18:49

1) il tuo laser ha un pomello per regolare l'intensità?

2) dall'ultima foto della scheda, al link che hai messo tu (dal telefono non riesco ad allegarla), punto 1: " "servo" è il connettore per motori servo, "laser" è il connettore per i laser a 3 pin, "motor" è il connettore a 12V, può essere collegato ai laser a 2 pin o altro "
Paolo

albybad
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2018, 17:29

Re: aiuto per partire

Messaggio da albybad » venerdì 27 aprile 2018, 9:27

grazie mille per il tuo aiuto

con questa foto penso di farti vedere bene come è fatta la scheda.
no non ho un pomello per la regolazione....io pensavo che la potenza venisse gestita dal software (ma mi sembra che non sia cosi....perché anche se vario la potenza dentro i vari software che ho provato non noto nessuna differenza)

quindi tu mi dici che potrei collegare il laser ai più "motor"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: aiuto per partire

Messaggio da rex1984 » venerdì 27 aprile 2018, 16:20

"Motor" dovrebbe essere l'abilitazione di un eventuale mandrino. Ti comanda il laser solo come acceso/spento quindi avrai sempre potenza massima (strano che non ci sia nulla sul laser per poterla regolare...).
Le regolazioni che fai nel software, che poi andranno a finire nel file come comandi "S" hanno effetto sul segnale pwm del connettore "laser".

PS: è esattamente l'immagine a cui mi riferivo :wink:
Paolo

albybad
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2018, 17:29

Re: aiuto per partire

Messaggio da albybad » lunedì 30 aprile 2018, 17:12

grazie grazie e ancora grazie.....tutto risolto...funziona...e nel caso volessi procurarmi un altro laser lo devo cercare con il 3filo pwm....con il laser che ho posso giocare solo con la velocita di esecuzione

Rispondi

Torna a “La mia CNC”