esatto
quando abbiamo comprato la prima licenza quà da me ci hanno fornito all'inizio un cd con dei postprocessor "generici" (Faunc,Heidenhain,ecc)
poi in seguito ne abbiamo richiesti di specifici per le 5 assi che abbiamo e per un altro centro di lavoro e ci hanno fornito post specifici più il modello 3D virtuale della macchina per il controllo collisioni.......non ho pagato io ma da quanto ho capito se li sono fatti pagare abbastanza
ora lavoro molto più tranquillo e dopo le prime prove ormai sò già che se è tutto ok con la simulazione che faccio posso stare sicuro anche in macchina (a patto che rispettino tutte le mie indicazioni e non prendano iniziative personali come successo ultimamente

)
c'è da dire che chi come me programma internamente all'azienda forse è più avvantaggiato (i disegni 3D me li passa l'uff.tecnico che stà a due passi e stò sempre in officina).........c'è più rischio per chi lo fà come terzista a cui arrivano disegni via mail e poi manda solo il programma senza nemmeno poter parlare con gli operatori