installare/settare volantino cnc

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

installare/settare volantino cnc

Messaggio da troy21 » lunedì 12 febbraio 2018, 0:01

ciao a tutti
mi hanno regalato questo volantino in foto,io monto una cncusb mk3/4 qualcuno l ha mai installato?
planet cnc vende lo stesso a un botto d soldi con un adattatore che va messo sulla scheda stessa(acquistabile a parte)...e se non erro ha diversi collegamenti...qualcuno l ha mai collegato?perche sarebbe molto comodo e utile
avrei anche il manuale cncusb ma il collegamento fili discorda un po in quanto ce solo un filo nel jog per negativo o positivo.... #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Lucagilberti
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 13 giugno 2013, 14:53
Località: Brescia

Re: installare/settare volantino cnc

Messaggio da Lucagilberti » giovedì 10 maggio 2018, 22:16

Ciao, ho appena preso anche io lo stesso controller planet 3/4, vorrei come te installare un volantino per il controllo.
Come ti trovi? Io inizierò questo week end ad installarla al posto di una semplice e economica bob cinese da pochi euli..
Arrivo da Mach3 e il nuovo software Planet mi sembra semplice e ben fatto, con poche cose e pochi fronzoli.
Spero di sentire da te buone notizie, ho faticato a trovare altri che utilizzano Planet Cnc.
Grazie

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: installare/settare volantino cnc

Messaggio da stepper79 » sabato 19 maggio 2018, 18:33

Va che e' una meraviglia, per un pantografo e' stupendo, piu elettronica e sensori ci colleghi piu avrai un miliardo di funzioni che ti facilitano la vita nelle lavorazioni, io ho mk9 , presa appena uscita . Sono anni che uso questo sistema e mi trovo benissimo,
Ovvio che mach3 con le sue macro e' piu risolutivo , ma meno immediato.

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: installare/settare volantino cnc

Messaggio da stepper79 » sabato 19 maggio 2018, 18:37

@troy21

le schede planet vogliono pulsanti per i movimenti su quel connettore, in piu i passi 1/10/100 predono un commutatore elettronico che faccia una sequenza binaria per darti la scala. ora a mente nn ricordo , ma dovresti avere altri ingressi, devi usare uno per l encoder e input digitali a cui assegni le varie funzioni dell mpg .

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: installare/settare volantino cnc

Messaggio da stepper79 » sabato 19 maggio 2018, 18:48

io l ho stampato in 3d e sto aspettando i commutatori per poi montarlo sulla fresa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gabrygtt
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 23:02
Località: Verbania (VB)

Re: installare/settare volantino cnc

Messaggio da gabrygtt » lunedì 21 maggio 2018, 10:35

Anche io ho acquistato un volantino e vorrei utilizzarlo sulla MK2 ed ora dovrei fare l'adattatore per collegarla ma non trovo molte informazioni su come farla..

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: installare/settare volantino cnc

Messaggio da troy21 » giovedì 31 maggio 2018, 16:45

alla fine ci ho rinunciato non mi andava di spendere soldi e sclerarci troppo...soluzione?mi sono comprato una micro tastiera bluetooth e va alla grande...ci puoi fare di tutto,basta solo settare i tasti come uno desidera...costo 15 euro...e la batteria dura na vita con una ricarica!caricato una volta sola e forse la sto utilizzando gia da oltre un mese in piu si spegne automaticamente

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: installare/settare volantino cnc

Messaggio da stepper79 » lunedì 25 giugno 2018, 10:02

Ho messo anche io un tastierino numerico , però con filo, con le pile ho sempre bestemmiato di brutto, si scaricavano proprio nel giorno piu sbagliato :-) .
Le mk non sono cosi complicate, di norma prima di montarle sulla cnc ci smanetto almeno una settimanella sulla scrivania e le testo in tutto .
Se vi occorrono info comunque chiedete , la mk3 l ho girata come un calzino , e le altre hanno lo stesso funzionamento .

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”