Retrofit ISEL 4030 ICP -Lavori in corso

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
scj

Re: Retrofit ISEL 4030 ICP -Lavori in corso

Messaggio da scj » mercoledì 16 maggio 2018, 9:49

Nella 4030 ci sono due microswitch per asse . Al connettore db9 arrivano 3 fili , un comune ed un segnale per ogni microswitch.
Se nella tua hanno usato lo stesso metodo (lo scopri testando quanti pin del db9 sono impegnati , considerando che quattro sono quelli delle fasi motore). Come hai fatto lo schema tu hai considerato il tutto come avesse un unico micro per asse. La cosa non è, in senso assoluto, sbagliata. Ma visto che dovresti avere tutto installato è più utile mettere gli home per i fatti loro e i finecorsa per i fatti loro.
La logica è questa: i 3 switch di home li userai per azzerare la macchina, i tre (più probabile siano due perchè lo Z non so se ce l'ha) di limite li userai come "ultima spiaggia" qualora tu dovessi uscire dai limiti software e andarli a premere.

Naturalmente se hanno rispettato nella tua lo stesso schema della 4030. Magari riverifica. Se i fili sono 2 allora toccherà lavorare diversamente.

Pierandrea1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:26
Località: Noale

Re: Retrofit ISEL 4030 ICP -Lavori in corso

Messaggio da Pierandrea1979 » mercoledì 16 maggio 2018, 9:53

Ho capito,

Allora faccio così, nel db9 sono collegati solo due fili dei fine cosa, perchè ponteggiati, io semplicemente li dissaldo e collego ad un pin del db9 il fine corsa (esempio per Z la direzione negativa), ad un pin lo switch dell'home (z+) e uno comune per la massa, poi metto tutti i fine corsa in serie e tutti gli home in serie, in modo che li collego nella scheda in due ingressi diversi, cosa ne pensi?

scj

Re: Retrofit ISEL 4030 ICP -Lavori in corso

Messaggio da scj » mercoledì 16 maggio 2018, 9:58

Fermo. Se mi confermi che al db9 arrivano solo due cavi perchè ponticellati a monte non toccare nulla.
Imposteremo mach affinchè gestica questo tipo di collegamento.
Se dissaldi poi hai una cosa in più da fare (e neanche tanto immediata da realizzare ) per tornare a rimettere il vecchio controller (casomai dovessi venderla, tu non lo rimetterai mai più :mrgreen: )

Pierandrea1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:26
Località: Noale

Re: Retrofit ISEL 4030 ICP -Lavori in corso

Messaggio da Pierandrea1979 » mercoledì 16 maggio 2018, 10:04

mmm meglio che allora riverifico per sicurezza, così da avere conferma di tutto!

Grazie mille per ora!

Pierandrea1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:26
Località: Noale

Re: Retrofit ISEL 4030 ICP -Lavori in corso

Messaggio da Pierandrea1979 » mercoledì 16 maggio 2018, 21:57

Una cosa non ho approfondito, per il serio dei driver, avendo dei motori da 3a a 2,5v, non mi è chiaro come impostarli....qualcuno mi da qualche dritta?

Grazie ancora
Pierandrea

scj

Re: Retrofit ISEL 4030 ICP -Lavori in corso

Messaggio da scj » mercoledì 16 maggio 2018, 22:01

Serio? #-o

Pierandrea1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:26
Località: Noale

Re: Retrofit ISEL 4030 ICP -Lavori in corso

Messaggio da Pierandrea1979 » mercoledì 16 maggio 2018, 22:08

....correttore maledetto, scrive in dialetto ma niente di più! Dicevo gli switch dei driver....scusa

scj

Re: Retrofit ISEL 4030 ICP -Lavori in corso

Messaggio da scj » giovedì 17 maggio 2018, 2:26

Impostali che eroghino 3amp e che abbiano 400 microstep a giro e in "half current" quando i motori sono fermi . Intanto per iniziare poi si aggiusta il tiro se serve.

Pierandrea1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:26
Località: Noale

Re: Retrofit ISEL 4030 ICP -Lavori in corso

Messaggio da Pierandrea1979 » lunedì 21 maggio 2018, 11:23

ciao a tutti,

finalmente ho smontato il vecchio controllo per iniziare ad aggiornare la macchina. Facendo dei test da ogni asse arrivano tre cavi dei finecorsa, uno comune e uno per ogni direzione +/-, può essere che gli switch siano "normalmente chiusi"? perchè se l'asse era in fine corsa il tester mi dava dei valori di resistenza, se mosso fuori dalla zona limite il tester non dava alcun valore.

Altra domanda (scusate ma ne no molte), per l'emergenza, quella della macchina ha 4 cavi collegati al controllo, con Mach3, vedevo che c'è solamente un meno (comune ai finecorsa e home) e un segnale, come posso riutilizzare lo stesso "bottone"?

Grazie mille,
ciao
Pierandrea

PS: allego le foto del controllo attuale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Retrofit ISEL 4030 ICP -Lavori in corso

Messaggio da scj » lunedì 21 maggio 2018, 11:30

Per verificare se gli switch sono aperti o chiusi si mette il multimetro nella funzione "continuità" (se c'è ovviamente; qualcuno ha anche un buzzer che suona) non nella modalità "misura resistenza".
Comunque se misuri qualche resistenza con asse a fine corsa e nulla con switch non premuto significherebbe che sono collegati normalmente aperti (e non chiusi)

Per il fungo di emergenza, con lo stesso metodo utilizzato per capire se i fine corsa sono NO o NC, cerchi i cavi che ti danno quel segnale.
Un cavo lo colleghi al GND (in comune con quelli dei finecorsa) sulla bboard e l'altro su un morsetto di un pin in ingresso.

Pierandrea1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:26
Località: Noale

Re: Retrofit ISEL 4030 ICP -Lavori in corso

Messaggio da Pierandrea1979 » lunedì 21 maggio 2018, 21:35

Eccomi,
Hai ragione è il contrario, se l’asse non è in fine corsa o in home il collegamento è chiuso (passa corrente in poche parole), mentre appena viene schiacciato non passa più niente (scusa ma da sempre ho faccio confusione tra NC e NO

Nel fungo invece posso collegare sia in NO che in NO

turbina

Re: Retrofit ISEL 4030 ICP -Lavori in corso

Messaggio da turbina » lunedì 21 maggio 2018, 21:45

Fine corsa e fungo sempre nc

scj

Re: Retrofit ISEL 4030 ICP -Lavori in corso

Messaggio da scj » lunedì 21 maggio 2018, 21:50

Finecorsa tocca tenerli in NO se non vuole cambiare i collegamenti. Emergenza NC visto che può scegliere. Comunque con la UC sei parecchio immune ai disturbi.

Pierandrea1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:26
Località: Noale

Re: Retrofit ISEL 4030 ICP -Lavori in corso

Messaggio da Pierandrea1979 » lunedì 21 maggio 2018, 22:21

Perfetto, adesso è ora di iniziare a far collegamenti, vi tengo aggiornati e scusate delle domande fatte e per quelle che farò!
Ciao

Pierandrea1979
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 2 marzo 2014, 22:26
Località: Noale

Re: Retrofit ISEL 4030 ICP -Lavori in corso

Messaggio da Pierandrea1979 » lunedì 28 maggio 2018, 9:37

Ciao a tutti,

Piccolo aggiornamento. Ho montato tutto e cablato il 90%, adesso tocca a Fine Corsa, Limiti Home e Fungo Emergenza.
Allego due immagini del risultato.
Alla fine ho completamente levato il vecchio controllo e messo tutto nuovo, altrimenti non c'era spazio per entrambi.

Una domanda, io come mandrino ho un kress che normalmente veniva fornito con le ISEL, come e cosa servirebbe per far accendere da Mach 3 il mandrino? il controllo dei giri lo do io in quanto non ha inverter.

Grazie
Pierandrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Retrofitting”