La mia macchina laser da 2.5 W incide ma non stacca mai... ovvero nel processo di movimento tra un punto inciso e L altro resta acceso e incide se pur più lievemente anche in mezzo ai due punti. Come posso dettare questo difetto? È un problema di dettaglio del programma o è il laser stesso?
Laser non stacca con GRBL
-
- Newbie
Laser non stacca con GRBL
La mia macchina laser da 2.5 W incide ma non stacca mai... ovvero nel processo di movimento tra un punto inciso e L altro resta acceso e incide se pur più lievemente anche in mezzo ai due punti. Come posso dettare questo difetto? È un problema di dettaglio del programma o è il laser stesso?
- edisonthai
- Senior
- Contatta:
Re: Laser non stacca con GRBL
bella domanda, ma incompleta , ti faccio un esempio , se accendi la luce nel tuo laboratorio, ma poi non si spegne più tu, cosa faresti ? magari cambieresti interruttore , ma di che marca , ma di che modello , ......
-
- Newbie
Ciao guarda è una macchina cinese da 2.5w
Senza ttl
(Il modulo con laser da 15W s è bruciato e sto ancora aspettando che ritorni)
Lo stesso problema comunque me lo faceva anche col modulo ttl e laser da 15w.
Ho cambiato la scheda eleksmaker prima a due assi, poi ne ho comprata in altra a 2 sei e poi a 3 per vedere fosse quella ma il problema persiste...
Tant è che appena accendo L interruttore della macchina il laser parte e mi a il buco nel punto dove cade il laser.
Senza ttl
(Il modulo con laser da 15W s è bruciato e sto ancora aspettando che ritorni)
Lo stesso problema comunque me lo faceva anche col modulo ttl e laser da 15w.
Ho cambiato la scheda eleksmaker prima a due assi, poi ne ho comprata in altra a 2 sei e poi a 3 per vedere fosse quella ma il problema persiste...
Tant è che appena accendo L interruttore della macchina il laser parte e mi a il buco nel punto dove cade il laser.
- edisonthai
- Senior
- Contatta:
ma a prima vista, " " sembrerebbe che il mosfet che accende il laser , non ha il pool down , in sostanza non si riapre e rimane chiuso , armati di un tester ,controlla se alla base del transistors, " gate " continua ad arrivare lo stesso segnale, sia in on ,che in off , dichiarato da software.
-
- Newbie
Questo si trova sulla scheda o sul laser?
Perché me lo fa sia se sostituisco il modulo laser sia se cambio la scheda.
Perché me lo fa sia se sostituisco il modulo laser sia se cambio la scheda.
- edisonthai
- Senior
- Contatta:
vedo che tu hai tutto inscatolato , ma prima di inoltrarmi in discorsi tecnici , forse un po difficili da capire , mi viene un dubbio
il laser ha necessita di un alimentazione esterna , il mio sospetto! non è che per caso nel tuo laser , vi siano 2 serie di cavi , 1 alimentazione del diodo , ed uno il comando on off ?
hai la possibilità di postare foto ? o ancora meglio uno schema elettrico, che ti deve essere fornito assieme alla macchina ,....... opss dimenticavo che i cinesi, pur di risparmiare, non ci mettono nulla che non si possa danneggiare ,
il laser ha necessita di un alimentazione esterna , il mio sospetto! non è che per caso nel tuo laser , vi siano 2 serie di cavi , 1 alimentazione del diodo , ed uno il comando on off ?
hai la possibilità di postare foto ? o ancora meglio uno schema elettrico, che ti deve essere fornito assieme alla macchina ,....... opss dimenticavo che i cinesi, pur di risparmiare, non ci mettono nulla che non si possa danneggiare ,
-
- Newbie
Ciao,
Guarda questo modulo da 2.5 non ha alimentazione esterna mentre quello da 15 si
Ed in entrambe fa lo stesso difetto !
Anche se cambio la scheda ( che ho ricomprato perché pensavo fosse la causa del problema)
Devo dirti He quando usavo Benbox sto problema non lo faceva...
ma non riesco a connettere la machina con benbox. E devo usare grblaser
Guarda questo modulo da 2.5 non ha alimentazione esterna mentre quello da 15 si
Ed in entrambe fa lo stesso difetto !
Anche se cambio la scheda ( che ho ricomprato perché pensavo fosse la causa del problema)
Devo dirti He quando usavo Benbox sto problema non lo faceva...
ma non riesco a connettere la machina con benbox. E devo usare grblaser
- edisonthai
- Senior
- Contatta:
- edisonthai
- Senior
- Contatta:
domanda ma che versione di grbl ? e dove lo avresti collegato il laser ?
-
- Newbie
Ciao, hai ragione le basi di elettronica ma mancano.
La versione di GRBL è la 2.8.36
Il fatto che prima con benbox funzionava perfettamente e ora con GRBL no mi gfaceva pensare che il problema fosse del programma.
Tra L altro benbox non mi riconosce neanche più la macchina sennò usavo questo.
La versione di GRBL è la 2.8.36
Il fatto che prima con benbox funzionava perfettamente e ora con GRBL no mi gfaceva pensare che il problema fosse del programma.
Tra L altro benbox non mi riconosce neanche più la macchina sennò usavo questo.
- edisonthai
- Senior
- Contatta:
crediimo stefano non è facile fare una diagnosi da remoto, senza usare strumenti , indicativamente il problema sembra semplice, ma senza fare test mirati , il problema rimane piu teorico , poi senza fornire una foto il problema fantasia , per quanto ho capito il tuo laser , come lo alimenti lui spara , non ha un comando on off oltre alla alimentazione , li laser spara quando viene alimentato , quindi deduco che il laser sia sempre alimentato , cosa è che potrebbe alimentare il laser quando dovrebbe stare in off ........ ipotesi prima, dalla scheda GRBL di cui non ho scema o foto , sulla uscita dedicata al laser, che in genere è 2 fili ,( pin GND VDD) , continua essere presente della tensione . potrebbe essere il transistors o mosfet che non chiude o apre completamente , verrebbe da pensare, mettiamo una resistenza sulla base di questo transistors, che lo porti a 0 in mancanza di segnale , oppure altra ipotesi non è che per caso il laser sia collegato sul canale del asse Z
questo e sempre alimentato , e spiegato il motivo per cui li laser non stacca , ma potrebbe dico in condizzionale, che se il laser è collegato qui, a volte marca di più ed a volte marca di meno, a seconda dello stato del asse z ,
foto grazie
questo e sempre alimentato , e spiegato il motivo per cui li laser non stacca , ma potrebbe dico in condizzionale, che se il laser è collegato qui, a volte marca di più ed a volte marca di meno, a seconda dello stato del asse z ,
foto grazie
-
- Newbie
xxxxxxxxxxxxxxxxx
La foto della scheda
le immagini vanno allegate
La foto della scheda
le immagini vanno allegate
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 29 giugno 2018, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immagine eliminato-avviso
Motivazione: link immagine eliminato-avviso
- edisonthai
- Senior
- Contatta:
Ma scusa il laser lai collegato sul connetore rosso ?????
-
- Newbie
È L unico a due filo... non ci sono altri connettore a due
- edisonthai
- Senior
- Contatta:
il connettore appropriato e quello a 3 poli ove vi e scritto laser +-S S= Segnale per l'accensione è lo spegnimento del laser se il tuo laser non dispone di un comando remote bisogna fare un piccolo circuiti con un transistors ed s pilota la base del transistors .. foto diodo laser grazie