Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
libero
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 9:39
Località: Monza Brianza

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da libero » giovedì 5 luglio 2018, 18:44

La burattatura generalmente si può fare in due modi : a secco principalmente per la lucidatura , con aggiunta di vari materiali tipo segatura ,sughero ,pezzetti di legno eccetera ,e con l'aggiunta di un lucidante ,o con dell'acqua e materiale abrasivo vario per ottenere una sbavatura. Inoltre il buratto può essere o di tipo rotativo o di tipo vibrante . Il buratto rotativo solitamente è di forma esagonale per poter avere un effetto mescolativo più efficace , e rivestito all'interno con un apposito materiale ammortizzante ed anti abrasivo .Il buratto vibrante solitamente può essere o a chiocciola o a corona.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione . Se hai dei debbi chiedi pure.
Io so quello che so ,ho bisogno di sapere di più .

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da Sanitarium1 » domenica 8 luglio 2018, 16:30

Gentilissimo!
Non mi resta che provare a costruirne uno e fare qualche prova, opterò per quello rotante. Vi terrò aggiornati.
Una curiosità, quanto tempo ci vuole per ottenere una buona finitura? ovviamente approssimativamente, per capire se si parla di ore o di giorni

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da Fiveaxis » domenica 8 luglio 2018, 16:38

Si parla di ore...Ma dipende quanto devi asportare e quanto è abrasivo il materiale abrasivo :mrgreen:

Se tu avessi voglia di documentare qui la costruzione passo passo, sarebbe molto interessante seguirti e magari darti sostegno e qualche consiglio, se ti trovassi ad averne bisogno! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da Sanitarium1 » domenica 8 luglio 2018, 17:13

Lo farò con grande piacere! Ho visto che è un argomento che non è stato trattato quasi per niente.
Nel mio caso devo asportare poco materiale e abbastanza tenero, si tratta di legno (faggio, castagno, bamboo) o di materiali plastici/resine (PLA, PETG, resina epossidica). Mi interessa smussare gli spigoli e avere una finitura uniforme opaca, se possibile anche lucida.
Vi terrò aggiornati, intanto sto recuperando il materiale per iniziare la costruzione.
Qualcuno saprebbe darmi una indicazione sugli RPM?
ho visto che vanno abbastanza lentamente,spero che una riduzione 1:10 su un motore DC 12 V sia sufficiente (è quello che ho e pensavo di usare).

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da Fiveaxis » domenica 8 luglio 2018, 17:35

Bhè per i legni e le resine credo potrai usare altri legni e segatura per lucidare...Anche il tutolo di mais ve benone per lucidare.

Per i giri credo non oltre i 100 rpm ma l'ho buttata lì a naso.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da pela73 » domenica 8 luglio 2018, 20:39

Comunque ci vogliono parecchie ore per finire a buratto.
Per i particolari che avevo fatto erano stati dentro a girare 10 e 13 ore.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da safe60 » lunedì 9 luglio 2018, 8:43

Aggiungo i miei due centesimi alla discussione.
Se te la cavi con l'inglese puoi fare una ricerca di "rock tumbling" oppure "rock polishing". Troverai riferimenti a siti di appassionati di lucidatura di pietre dure e/o semipreziose. E' vero che si tratta di altro tipo di materiale, dove i tempi di permanenza nel buratto sono di giorni e giorni, ma i temi come la costruzione del buratto, i tipi di abrasivo, i tempi, i giri e tanti altri argomenti sono affrontati con abbondanza di particolari e questo potrebbe darti uno spunto iniziale per i parametri di lavorazione.
More Maiorum

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da Sanitarium1 » lunedì 9 luglio 2018, 9:56

Nel pomeriggio faccio una ricerca, avevo visto già qualcosa ma, come hai detto, solo per pietre e simili. Effettivamente però il buratto dovrebbe essere sempre uguale. Se hai qualche link particolarmente interessante magari condividilo qui :)

libero
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 9:39
Località: Monza Brianza

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da libero » mercoledì 11 luglio 2018, 17:14

Per materiali delicati è forse preferibile il buratto vibrante , i pezzi si urtano forse meno. Se però hai la possibilità di reperire una vecchia lavatrice , rivestendola all'interno per il momento con del legno , e facendola solo ruotare potresti fare delle prove in modo che ti possa rendere conto se questo sistema rotante può fare al caso tuo e quale materiale introdurre assieme a quello che devi lavorare . Tieni presente che meno si urtano fra di loro e meglio è , quindi la proporzione del prodotto da lavorare con il prodotto lucidante o abrasivo ha una certa importanza ed anche il loro volume totale rispetto a quello disponibile . Cominceresti cosi a fare un poco di esperienza .Cosi in seguito quando decidi di passare alla costruzione vera e propria sai come procedere . Buon lavoro .
Io so quello che so ,ho bisogno di sapere di più .

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da SakoTRG » martedì 17 luglio 2018, 16:47

Da anni uso il tumbler per lucidare i bossoli delle mie armi, con il sistema vibrante...li trovi usati a € 20,00 ..secondo me non vale la pena autocostruirselo...poi vabbè se uno ha tempo da buttare...si accomodi pure :D

Ciao

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da Sanitarium1 » martedì 17 luglio 2018, 19:13

Potresti indicarmene qualcuno a quel prezzo gentilmente? Ovvio che per quella cifra non vale la pena costruirlo, l'importante è che le dimensioni siano adatte ad una montatura per occhiali, un bossolo è decisamente più piccolo

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 239
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da SakoTRG » giovedì 19 luglio 2018, 10:52

SMARTRELOADER SR737 su Ama..n NUOVO

Ciao

Sanitarium1
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2015, 21:22
Località: Lecce

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da Sanitarium1 » giovedì 19 luglio 2018, 16:12

Mi sembra un po' piccolo anche per una sola montatura di occhiali, figurarsi per più di una!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Costruzione buratto per finitura astine occhiali

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 19 luglio 2018, 16:34

Potresti acquistarne uno per poi costruirti una vasca più grande...In fondo le astine degli occhiali sono più grandi ma sicuramente più leggere dei bossoli di ottone.
Personalmente preferisco i buratti a vibrazione a quelli rotanti. Credo che creino meno urti tra i pezzi, garantendo una finitura migliore. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”