Pennarello per CNC

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Pennarello per CNC

Messaggio da Jocman » martedì 17 luglio 2018, 16:44

Ciao a tutti.
Vorrei finalmente iniziare a fare qualcosa con la mia CNC (sembrerebbe che sia quasi - quasi - completa e funzionante).
Prima però di fare danni materiali con frese e punte varie, vorrei vedere se quello che ho in mente di fare sia fattibile, almeno dal punto di vista progettuale.
Avevo pensato di comprare una lastra di "plexy" modello Brico (quello ignobile da 4 soldi insomma), quindi disegnare con la CNC il progetto che vorrei realizzare. Mi sarebbe utile per vedere dal vivo se la macchina e la disposizione dei pezzi (e soprattutto il gcode) funziona a dovere, per poi (quando prenderò coraggio) montare su del PMMA serio e fresarlo.
Ma non ho idea di come muovermi.
Per il gcode avevo pensato di settare a 0 la profondità di taglio (in questo modo dovrebbe scrivere sulla superficie), ma non so cosa (e soprattutto come) attaccare sull'asse Z per scrivere....

Andrea

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Pennarello per CNC

Messaggio da shineworld » mercoledì 18 luglio 2018, 7:46

Per collaudare alla buona x/y basta un foglio di carta millimetrata, un pennino da plotter con punta ammortizzata e potresti usare anche inkscape, installare uno dei vari plugin per Gcode e "stampare" un file SVG che trovi in rete, modificando a dovere le z proposte.
Ultima modifica di shineworld il mercoledì 18 luglio 2018, 7:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Pennarello per CNC

Messaggio da brunart » mercoledì 18 luglio 2018, 7:47

questa è una buona soluzione:
https://www.youtube.com/watch?v=N0uyMrkl5_0
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Pennarello per CNC

Messaggio da Jocman » mercoledì 18 luglio 2018, 15:28

Interessante la soluzione del video.
Neanche di difficile realizzazione dopotutto.
Potrei stampare in 3D il supporto cilindrico e analogamente stampare un peso da mettere sopra....
Ci penso su un po'......

Quanto alla penna per il plotter sinceramente non trovo una corrispondenza (su amazon).

Magari provo a realizzare il supporto in 3D

Grazie per tutti i suggerimenti

Andrea

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Pennarello per CNC

Messaggio da shineworld » mercoledì 18 luglio 2018, 16:13

Circa 10 anni fa ai primi vagiti dell'interpolatore ci eravamo fatto questo potentissimo strumento di diagnostica da collegare allo Z…

Un po' di plexiglass, un vecchio pennino da plotter, una molla, una BIC e qualche vite..
IMG_20180718_155542.jpg
IMG_20180718_155608.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Pennarello per CNC

Messaggio da Jocman » giovedì 19 luglio 2018, 13:52

Penso di cercare di fare qualcosa di simile.
Pensavo un tubetto in rame con una molla a compressione (mobida) sul fondo, del diametro giusto per inserirci senza gioco (possibilmente) un pennarello vetrografico a punta fine.
Una volta appoggiato sul piano (quindi a Z zero), la molla dovrebbe tenerlo premuto delicatamente sul piano mentre la macchina si muove...
Almeno, questo nei miei sogni... Devo vedere materialmente se gli elementi si combinano bene e quindi come collegarlo a Z

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”