Chiarezza su controllo duravertical 5100

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

Chiarezza su controllo duravertical 5100

Messaggio da Buglio » giovedì 1 novembre 2018, 19:56

Ciao! Dove lavoro c'è un a mori seiki duravertical con un Controllo che si chiama msx-504-iii. Ora nn riesco a capire se è un controllo fanuc o altro. Ha un interfaccia conversazionale molto intuitiva che permette di fare anche profili conici, raccordi, ecc... Chi mi sa dare delucidazioni in merito?

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Chiarezza su controllo duravertical 5100

Messaggio da Stiefin. » giovedì 1 novembre 2018, 20:24

Dovrebbe essere proprio Fanuc : http://www.abltechnology.com/es/machine ... EID102023/

-
img.jpg
-

Stiefin .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

Re: Chiarezza su controllo duravertical 5100

Messaggio da Buglio » venerdì 2 novembre 2018, 1:04

Quindi questo sistema conversazionale è possibile installarlo su tutti i controlli fanuc?

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Chiarezza su controllo duravertical 5100

Messaggio da Stiefin. » venerdì 2 novembre 2018, 1:25

Non sapendo quale sia questo " sistema conversazionale " , non si

può dire molto ... comunque su " tutti " non credo , sarebbe come dire

" Questo software si può installare su tutti i PC ( Marca e S.O. a caso ... ) ? "

Sicuramente " San turbina " , se riusciamo a stanarlo , ti saprà dire di meglio .

:mrgreen:

Stiefin .

:wink: :lol:

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Chiarezza su controllo duravertical 5100

Messaggio da torn24 » venerdì 2 novembre 2018, 9:18

Quindi questo sistema conversazionale è possibile installarlo su tutti i controlli fanuc?
Questo sicuramente no, esistono varie versioni del cnc Fanuc datate e ancora in funzione su cui non è possibile installare un conversazionale, ma penso che il cnc deva essere appositamente pensato per quello :).
Io di conversazionale Fanuc conoscevo per sentito dire, Manual Guide, non so se il tuo controllo usa questo o altro!?
CIAO A TUTTI !

Buglio
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 aprile 2018, 11:38

Re: Chiarezza su controllo duravertical 5100

Messaggio da Buglio » venerdì 2 novembre 2018, 12:51

sul web nn riesco a trovare niente a riguardo! so solo che ha scritto msx 504 iii e l operatore mi pare abbia detto che si chiama cap. sono rimasto sorpreso dalla facilita con la quale programma. nn ho molta esperienza e nn so quali controlli conversazionali permettono di fare anche lavorazioni coniche in pianta sezione. per esempio io lavoro su un siemens sinumerik 840d e nn ho questa possibilita !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chiarezza su controllo duravertical 5100

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 2 novembre 2018, 13:37

@Buglio
Le abbreviazioni stile SMS sono vietate (Art.8.).
Ti consiglio la lettura del Regolamento
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Chiarezza su controllo duravertical 5100

Messaggio da torn24 » sabato 3 novembre 2018, 8:32

In linea di massima salvo eccezioni, un conversazionale non solo semplifica la programmazione facilitandola, ma fornisce funzioni più evolute!
Ad esempio i cnc Mazak si può programmare sia in ISO che più frequentemente col suo conversazionale, ma l'ISO mazak non ha funzioni evolute come esecuzione di cave o spianature, è molto basilare, mentre il suo converazionale mette a disposizione funzioni per lavorazioni complesse.
Stesso discorso vale per i cnc Fanuc, l'ISO del cnc Fanuc è molto basilare, non fornisce funzioni per cave, spianature ecc.. il suo conversazionale si.
Puoi considerare un conversazionale come qualcosa intermedio, in facilità e possibilità di lavorazione, tra linguaggio ISO e CAM :)
CIAO A TUTTI !

daxo
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 20:08
Località: BRESCIA

Re: Chiarezza su controllo duravertical 5100

Messaggio da daxo » domenica 11 novembre 2018, 20:12

Il controllo montato su DURAVERTICAL 5100 dovrebbe essere base FANUC18 con personalizzazione MORI SEIKI.
Il linguaggio conversazionale é MAPPS Vers. III ( linguaggio di programmazione MORI SEIKI)
Personalmente non utillizzo MAPPS, in quanto eseguo programmzaione in formato ISO tramite sistemi CAM esterni.

Su centri lavoro 4/5 assi Mori Seiki qualche hanno fa rilasciava licenza ESPRIT CAM compresa nell'acquisto.

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”