sto progettando una cnc a ponte mobile in granito. L'idea sarebbe quella di partire da un piano di riscontro grado 00 (300x300x70 mm) sul quale costruire tutta la struttura, utilizzando guide lineari Hiwin con una classe di precisione SP (super precision) o UP (ultra precision) e viti a ricircolo di sfere rettificate e precaricate.
L'area di lavoro sarà presumibilmente di 300x110 mm e sarà dedicata a realizzare componenti molto piccoli in acciaio e in ottone lavorando principalmente con frese da 0.1 a 3 mm e utilizzando un elettromandrino (precisione entro 1,5 micron) (giri 5.000 - 60.000 min-1).
Non so bene come orientarmi per la scelta dei motori.. stepper? loop aperto o chiuso?
La cosa che più mi interessa è ottenere precisioni elevate (pochi micron o comunque sotto al centesimo).
I consigli sono ben accetti!!!

Allego qualche foto della prima bozza del progetto (non ho ancora fatto il sistema per la movimentazione dell'asse Y)...
(ho bisogno di aiuto soprattutto per quanto riguarda la scelta dei motori e dell'elettronica)