Chitarra elettrica Mastercam

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da kalytom » giovedì 20 dicembre 2018, 16:37

ricevo e allego/linko

https://www.cncitalia.net/fileexezip/chitarra.zip
Immagine

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da Innaig » giovedì 20 dicembre 2018, 17:14

Aperto il file e capito il problema :-D
Primo, a meno che Tu non abbia una fresa orizzontale, hai sbagliato il piano di lavoro con cui l' hai disegnata.


Secondo, immagino hai disegnato Tu quel contorno attorno alla chitarra ed hai detto al cam di fresarlo.... vero?
Ecco, la macchina Ti sta riproducendo quel contorno, non la figura che hai disegnato.
Cancella quella linea e clicca sul contorno (vedi contorno in giallo selezionato in figura), Mastercam lo freserà.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da Diego » giovedì 20 dicembre 2018, 18:01

ciao, concordo con "Innaig" la rotazione prima di tutto. Poi, secondo me hai milioni di superfici che per comodità potresti editare per livelli e colori... con 4 linee (o catene che dir si voglia) e due punti fresi e fori il mondo... io ho chiuso alcuni fori di superfici ed estratto delle catene dalle superfici per comodità di lavoro... ecco il mio risultato, ovviamente se vuoi risultato "piu' fine"... passate più strette

ps ci sono errori di collisione ma non badarci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

alberto2509
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 23:20

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da alberto2509 » giovedì 20 dicembre 2018, 18:26

Buonasera Innaig e Diego,

@Inning: Sul piano di riferimento concordo. Non ho fatto caso a questo errore. In effetti quando importo in mastercam definisco i piani di lavoro secondo necessita. Ma seguiro il tuo consiglio per la prossima volta! Grazie :)
Ti posso confermare che ho usato il contorno reale e non quello disegnato. Per mia semplicità conservo/creo dei riferimenti che possono indurre a dubbi. Le superfici in giallo sono quelle che realmente ho indicato. La fresatura avviene con Flowline ma si interrompe automaticamente per superfice (nella tua immagine hai selezionato due superfici, quando costruisco la lavorazione la fresa si interrompe sull estremita della prima superfice e poi ricomincia...… morale: tanto tempo perso e mancata continuita del profilo)

@Diego: Bellissimo modello =D> . Quale CAM hai usato? Per esempio, non riesco a fare la tasca con il piccolo spessorino in basso in quanto si trova su un piano differente (inclinato) e quindi mi sono incasinato un bel po. Ho sempre l errore in cui la lavorazione non si trova sul piano di lavoro adeguato, se pero lo cambio mi ruota la fresa come se avessi un 4 asse. :(
Saresti cosi gentile da inviarmi il modello? Lo usero come studio.

Ehi vi ringrazio per la vostra disponibilita!!!

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da Diego » giovedì 20 dicembre 2018, 18:33

ho usato mastercam x3... tu non puoi cambiare piano di lavoro se non hai il 4 asse.. devi solo lavorare con frese sferiche e passate molto strette o ti escono le tasche inclinate a gradini

non ho capito a domanda, vuoi il tuo modello modificato da me o il percorso utensile per ottenere quel risultato?

alberto2509
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 23:20

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da alberto2509 » giovedì 20 dicembre 2018, 18:42

Codice: Seleziona tutto

tu non puoi cambiare piano di lavoro se non hai il 4 asse
Infatti. Ma non riesco a reallizzare il percorso senza cambiare il piano di lavoro.

Codice: Seleziona tutto

non ho capito a domanda, vuoi il tuo modello modificato da me o il percorso utensile per ottenere quel risultato?
Entrambi?? :) :)
dal modello capirei gli errori della modellazione CAD
dal percorso utensili capirei il modelli di lavorazione usati per la fresatura.

Poi cambiare i passi, velocità e posizioni di riferimento… non è un serio problema per me. :) Dovrei essere in grado.

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da Diego » giovedì 20 dicembre 2018, 18:52

se lavori con i 3 assi cambiare piano non ti serve. o disegni le tasche con z costante quindi 2,5 D oppure lavori con la seconda riga di percorsi "superfici" 8sgrossature e finiture)... e utilizzi superfici e catene "miscelandole" in base alle necessità del percorso scelto. E' per quello che avere livelli e colori disponibili ti permette di selezionare in fretta senza centellinare mille click in un marasma di superfici e linee ciò che devi selezionare.
ti mando i file domani

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 20 dicembre 2018, 18:53

@ alberto2509
Evita i riporti del messaggio precedente: non sono ammessi dal Regolamento.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

alberto2509
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 23:20

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da alberto2509 » giovedì 20 dicembre 2018, 18:56

Codice: Seleziona tutto

E' per quello che avere livelli e colori disponibili ti permette di selezionare in fretta senza centellinare mille click in un marasma di superfici e linee ciò che devi selezionare.
Confermo in pieno. Diverse volte mi sono imbattuto a cliccare piu volte per la superfice che volevo!!!

Codice: Seleziona tutto

ti mando i file domani
Grandeeeee

Grazie

Limita i riporti allo "stretto necessario", inoltre per farli correttamente utilizza il tasto "citazione" con il simbolo delle virgolette che trovi nel menù nell'angolo alto a destra di ogni messaggio.
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 20 dicembre 2018, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riporti inutili (2° avviso)

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da Innaig » giovedì 20 dicembre 2018, 19:57

Ho Mastercam 2017 ma non ho mai visto eseguire lavorazioni come succede a Te.
Domani lo imposto al volo e vedo cosa succede.
Ho utilizzato il file iges, vedo le superfici correttamente disegnate e ad uno sguardo veloce non ho notato problemi di sorta.

Saluti.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da Stiefin. » giovedì 20 dicembre 2018, 22:34

@ Fiveaxis .
@ Stefin
MasterCam è un Cad/Cam professionale e, anche se non lo conosco, credo abbia funzioni CAD per analizzare ed eventualmente "riparare" i modelli 3D.
Non lo conosco nemmeno io , e hai ragione , dovrebbe averle .

Io ci capisco qualcosa di Rhino , e un mio amico a volte mi dà dei disegni

da " eseguire " in stampa 3d o fresatura . Lui lo usa da decenni , e quelle

funzioni ci sono ma gli devi " dire " di usarle , e farglielo fare ... se non lo

sai o te ne dimentichi , spesso ne risultano modelli con quei difetti che

incasinano qualisiasi Cam ... non era questo il caso , a quanto pare .

:)

Stiefin .

Gemm
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 18 luglio 2019, 23:31

Re: Chitarra elettrica Mastercam

Messaggio da Gemm » domenica 21 luglio 2019, 14:41

Ciao alla fine hai fatto questa chitarra?

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”