Pompa & accessori per liquido da taglio

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
VRI
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2016, 11:28
Località: Torino

Pompa & accessori per liquido da taglio

Messaggio da VRI » venerdì 28 dicembre 2018, 17:10

Buonasera a tutti :D
Dovrei aggiungere alla mia 6040Z tutta la parte relativa all'erogazione del liquido da taglio. Avrei alcuni dubbi a riguardo:
- che pompa potrei utilizzare? Tenendo conto che per quanto possa adottare accorgimenti di filtri/pescare nella parte alta del serbatoio comunque lavorerà con un fluido sporco e viscoso?
- pensavo di prevedere una valvola manuale di ricircolo così da far lavorare la pompa sempre allo stesso punto di lavoro riuscendo però a regolare la portata di fluido sull'erogatore puntato sull'utensile...che ne dite?
Grazie :)
Buona serata!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Pompa & accessori per liquido da taglio

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 28 dicembre 2018, 18:13

Dico che sono macchine adatte a piccole asportazioni e quindi NON pensate per l'uso di emulsione acqua/olio.
Secondo me, quello che potresti prevedere, è un ugello per il soffio dell'aria sull'utensile: adatto alla lavorazione delle plastiche. Per l'alluminio, visto che farai asportazioni modeste, va bene anche del fluido da taglio spennellato sul pezzo oppure, per le incisioni, puoi usare dell'alcol (sempre spruzzato sulla superficie del pezzo da lavorare).

Volendo poi fare un lavoro come si deve, potresti prevedere un impianto con lubrorefrigerazione minimale aria-olio.
QUI trovi degli spunti ed un link ad un produttore (ce ne sono anche altri...), QUI invece trovi una realizzazione.
Digitando nella casella CERCA "Sistema lubrificazione minimale" in questo Forum troverai molto materiale.

In Rete e sul "tubo", digitando "MQL system DIY" trovi diverse realizzazioni. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

VRI
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2016, 11:28
Località: Torino

Re: Pompa & accessori per liquido da taglio

Messaggio da VRI » mercoledì 2 gennaio 2019, 14:54

Ciao Fiveaxis :D
Grazie per la risposta, non ho trovato nulla inizialmente poiché cercavo sempre qualcosa del tipo "pompa per liquido da taglio CNC" mentre cercando sistema di lubrificazione CNC si trovano molte più info & prodotti :mrgreen:
Per entrare più nel dettaglio provo ad illustrarti le lavorazioni che per ora eseguo/vorrei fare:

PLASTICA:
- fresatura di profili
- fresature di tasche fino a 10/15mm
Concordo con te che in quest'applicazione una maggiore areazione per il raffreddamento dell'utensile può solo giovare però nelle lavorazioni che ho fatto sul PVC per ora:
- non ho notato strane bave sui profili di taglio magari dovute all'eccessivo calore dell'utensile
- non vorrei portare in giro ancora di più la plastica tagliata e polverizzata...
- senza l'aria potrei avere problemi con altre plastiche?

ALLUMINIO:
- incisioni con profondità 0,5mm per scritte, loghi ecc.
- profili di taglio da 2/3mm di profondità
- piccole tasche per led da 3mm, pulsanti ecc. ecc.
In questo caso vale la pena avere un sistema di lubrorefrigerazione oppure basta una bella spennellata all'inizio? Solo con una spennellata mi immagino però che non otterrò "troppo" l'effetto di mantenere il truciolo sul piano di lavoro e non spargerlo per tutta l'officina giusto?

ALLUMINIO:
- tasche da 5,10,15mm
Immagino che in questo caso la lubrorefrigerazione sia indispensabile...GIusto?


Tornando al sistema MQL:

SCHEMA:
un compressore con serbatoio viene collegato ad una regolatore di pressione regolabile. A valle del regolatore c'è un'elettrovalvola per "accendere e spegnere" il sistema. L'uscita dell'elettrovalvola alimenta il serbatoio con il liquido da taglio e, tramite un regolatore di portata anche l'ugello nebulizzatore. Il tubo dell'ugello con il filtro viene immerso nel liquido da taglio.
- c'è bisogno di altri regolatori valvole ecc?
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx un ugello del genere potrebbe andare bene?


Grazie :D
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 16 agosto 2019, 20:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link commerciale senza immagine rimosso

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Pompa & accessori per liquido da taglio

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 2 gennaio 2019, 16:14

Innanzi tutto devi postare un altro messaggio allegando una o più immagini relative al link commerciale che hai inserito (art. 8 integrazioni del Regolamento).

In merito all'ultima domanda: in linea di principio, per quanto ho capito, quello che hai scritto è corretto per realizzare un sistema con il contenitore dell'olio in pressione. Pertanto devi prevedere un contenitore che resista alla pressione.
Altro particolare: il compressore deve essere dimensionato correttamente; a questo proposito, per limitare il consumo d'aria, ti consiglio di considerare una pressione di esercizio non troppo elevata: 1. max 3 bar.
Se poi l'ugello in questione funzioni o meno...Questo, non conoscendo il prodotto, non lo so! :mrgreen:

Per la sola aria, o prevedi un rubinetto sul tubo dell'olio oppure applichi un secondo ugello (soluzione consigliata). Se la pressione è 1-2 bar con un ugello d 1mm, raffreddi l'utensile senza sparare i trucioli a 20 metri di distanza. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

VRI
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2016, 11:28
Località: Torino

Re: Pompa & accessori per liquido da taglio

Messaggio da VRI » mercoledì 2 gennaio 2019, 17:36

Scusa per il link senza foto :lol:
Quindi lo stesso sistema, giocando opportunamente con dei rubinetti, posso utilizzarlo per esempio durante la fresatura della plastica dove necessito solamente del raffreddamento utensile ad aria. 2 piccioni con una fava :D
per realizzare un sistema con il contenitore dell'olio in pressione
come si potrebbe fare diversamente?
Grazie ancora!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Pompa & accessori per liquido da taglio

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 2 gennaio 2019, 18:16

Evidentemente non ci siamo capiti!
Devi postare un nuovo messaggio contenente il link e-commerce ed allegando una o più immagini raffiguranti l'articolo. (QUI trovi indicazioni su come allegare le immagini).

Da questo momento in poi, in attesa che tu adegui il topic in conformità al Regolamento, sarò costretto a cestinare tutti gli eventuali messaggi di risposta.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

barik
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: Pompa & accessori per liquido da taglio

Messaggio da barik » giovedì 15 agosto 2019, 21:28

Non sono convinto su serbatoi in pressione con il soffiatore a tubo di venturi puoi nebulizzare nella stanza e ti trovi a respirare olio emulsionante poi la tua macchina dispone di piano sigillato per recuperale il liquido che altrimenti ti allaga il pavimento.
Io dopo aver sigillato il piano per recupero refrigerante ho utilizzato (da oltre 2 anni) una pompa peristatica tipo quella che usano le lavastoviglie per detersivo o brillantante ho modificato il motore con un vecchio avvitatore con un alimentatore a 6Volt per non rischiare di folgorarmi in caso di perdite ogni tanto sostituisco il tubo della pompa.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”