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da stenov » venerdì 11 gennaio 2019, 22:37
fermo restando che le prime prove le avrei fatte su alluminio magari un più esile come diametro, ti scrivo la procedura corretta (secondo me).
monta gli ingranaggi per la filettatura che vuoi realizzare,
col pezzo in rotazione porta la punta dell'utensile a contatto appena che peli la superficie del pezzo,
porta l'utensile un cm (circa) oltre il pezzo in direzione della contropunta, spennella un po' di olio da taglio sul pezzo e ferma il motore,
sistema la cinghia di trasmissione in modo da avere il range di giri più basso,
innesta col cambio l'avanzamento corretto e abbassa la leva della chiocciola,
muovi un po' il volantino del carro per assicurarti che la chiocciola sia correttamente in presa sulla vite madre,
imposti la profondità di passata (circa 0.2/0.25),
imposti la velocità col manettino su 50 m/min,
fai partire il tornio col "selettore senso di rotazione" iniziando a filettare,
fermalo con lo stesso selettore quando sei arrivato alla fine della parte che vuoi filettare,
inverti il senso di rotazione col selettore e accompagna il movimento del carro ruotando a mano il relativo volantino (in modo da tenere la chiocciola sempre in battuta sulla vite madre),
arrivato oltre il pezzo ferma la rotazione col selettore,
dai altri 0.2/0.25 di profondità di passata,
spennella un po' di olio da taglio,
col selettore del senso di rotazione fai ripartire la lavorazione,
ripeti fin quando hai eseguito la filettatura.
come finitura, metti in rotazione in pezzo e passa un po' di carta abrasiva sui filetti.
note:
non disinnestare mail la chiocciola dalla vite madre fin quando non hai terminato la filettatura,
su materiali duri, ogni tanto fai una passata senza aumentare la profondità di passata, questo serve a recuperare eventuali errori dovuti a flessione del pezzo o dell'utensile o a vibrazioni,
usa utensili o placchette con angolo di punta di 60 gradi.