Problemi USB Colibrì

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
Rispondi
Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Problemi USB Colibrì

Messaggio da marcick » venerdì 11 gennaio 2019, 7:17

Ciao a tutti,
utilizzo la Colibrì da molti anni e mi trovo bene (anche se non ho mai visto altro e non posso fare confronti).
Però ho un problema, per fortuna occasionale ma quando capita è veramente odioso.

Ovvero che si resetta la connessione USB. La lavorazione a un certo punto si ferma (perchè la scheda non riceve più blocchi di codice dal programma) con il mandrino acceso e fresa dentro il pezzo. Agendo da PC non si può fare nulla. Devo quindi: spegnere mandrino da tastierino. Alzare la Z da tastierino. Staccare e riattaccare il cavo USB. Rifare l'home (per fortuna almeno lo Z zero non viene perso). Modificare il file per fare ripartire una lavorazione prima del punto dove si era bloccata.

Il software è installato su un Notebook.

Avete anche voi di questi problemi ? Ci sono accorgimenti utili per eliminare definitivamente questo impiccio ?
Forse avevo letto che i PC fissi si comportano meglio dei portatili, non so se ha qualche fondamento.
Anche sentivo parlare di cavi USB schermati, ma per quel che ne so tutti i cavi USB sono schermati ....

Certo che la Colibrì non è più supportata, pace all'anima del buon Michele, la tentazione di passare a qualcos'altro c'è, ma brancolo nel buio.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Problemi USB Colibrì

Messaggio da Stiefin. » sabato 12 gennaio 2019, 1:56

Colibri può eseguire le lavorazioni direttamente dalla scheda di memoria

sul controller , anche completamente scollegato dal PC , in tal caso il

problema non si pone ...

( Dal sito Twintec ) :
Colibri può lavorare avviando le lavorazioni tramite il PC o in maniera autonoma senza l'uso del PC.
Infatti Colibri è dotato di una memoria SD che contiene le lavorazione da eseguire e di una tastiera dedicata.
Tramite la tastiera è possibile avviare lavorazioni presenti in memoria, muovere gli assi, gestire la velocità di avanzamento degli assi e molto altro.
Oltre la tastiera è possibile collegare il Volantino tramite il quale si possono muovere con precisione gli assi.
Stiefin .

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi USB Colibrì

Messaggio da marcick » sabato 12 gennaio 2019, 8:32

SI ma per la dinamicità con cui modifico i files lo trovo tremendamente scomodo.
La domanda è se altri possessori di Colibrì (ma forse direi di altri controller USB) hanno problemi analoghi e come li hanno risolti.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Problemi USB Colibrì

Messaggio da shineworld » sabato 12 gennaio 2019, 11:02

Parte degli errori con periferiche USB si risolvono utilizzando cavi di qualità, schermati e di lunghezza ridotta.

Poi ci sono da gestire possibili conflittualità con altri drivers per chip ftdi che in passato mi hanno creato non pochi problemi quando avevo due tipi di periferiche con chip della stessa famiglia in uso sullo stesso PC (la scheda e un convertitore USB/rs232). Ho risolto disinstallando in modo completo i due driver, rimuovendo le signatute dalla lista ed installando di nuovo solo quelli della scheda. Di solito il pacchetto driver ha una utility per la rimozione completa driver specificando tag id del device

Poi con W10 ho avuto problemi di stabilità dei driver stessi parzialmente risolti aggiornando i drivers con un pacchetto più recente.

Devi provare a perderci un po' di tempo partendo comunque dalla scelta di un buon cavo

I chip ftdi sono molto diffusi, li ho usati in passato ma ....ecco, non vado oltre...

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Problemi USB Colibrì

Messaggio da leomonti » sabato 12 gennaio 2019, 11:57

Con Colibri, io ho risolto, come dice Shineworld, usando un cavo di qualità con doppia schermatura, da 1.5 metri.
Se hai l'inverter nello stesso box, devi stare attento a far passare il cavo USB fisicamente lontano dall'inverter.
Prova anche a cambiare la presa USB sul PC. Se usi un PC fisso, collegati a una presa diretta sull MB e non a quelle sul pannello frontale.
Controlla eventuali loop di terra.
La connessione USB è comunque più soggetta ad interferenze rispetto alla Ethernet.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi USB Colibrì

Messaggio da marcick » sabato 12 gennaio 2019, 12:13

Grazie a tutti. Proverò a cambiare il cavo, da 1,5 mt non mi basta spero di trovarlo più lungo (con doppia schermatura appunto).

pantomas
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 15:25
Località: bari

Re: Problemi USB Colibrì

Messaggio da pantomas » mercoledì 16 gennaio 2019, 16:46

questo problema l'ho avuto parecchie volte. Però rispetto a marcick, colibrì mi si blocca completamente sul PC
devo forzare la sua chiusura, riavviarlo, rifare lo 0 macchina, modificare il file cnc per completare il lavoro come indicato da marcick
non ho mai attribuito il problema all'USB, perchè il colibrì mi si piantava, ma effettivamente, potrebbe essere questa la causa
anzi, lo spero

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi USB Colibrì

Messaggio da marcick » mercoledì 16 gennaio 2019, 16:49

Anche a me. Io per sbloccarlo tolgo e reinserisco il cavo USB, rifaccio gli zeri , etc etc etc.
Non serve chiudere il programma perchè appena stacco la USB si risveglia

superpenna
Member
Member
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 13:52
Località: bs

Re: Problemi USB Colibrì

Messaggio da superpenna » martedì 26 febbraio 2019, 16:35

Stesso problema con pc fisso,
nel mio caso spengo e accendo colibri e rifaccio home.
Ho ridotto di molto la frequenza questo problema mettendo un trafo di isolamento tra la rete e il quadro elettrico della fresa
il quale contiene Colibrì
Ora resta da isolare il pc e forse il problema si risolverà.

Attenzione ad una cosa, non è il cavo usb che capta ,
è colibrì che è estremamente sensibile (progettata male) all'avvio o spegnimento di qualsiasi altro apparecchio elettrico comprese luci a neon.

Marco

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi USB Colibrì

Messaggio da marcick » martedì 26 febbraio 2019, 16:49

Vi aggiorno anche io.
Ho avvolto del domopak intorno al cavo usb per tutta la lunghezza. Bisogna procedere per spezzoni.
In prossimità dei connettori ho tagliato 1cm di isolante esterno e ho fatto in modo che il domopak toccasse la schermatura. Poi ho stretto sopra delicatamente una fascettina per assicurare il contatto.
Da vedere è bruttissimo e delicatissimo, ma da quel momento non ho mai più avuto problemi.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Problemi USB Colibrì

Messaggio da Alex_live » mercoledì 27 febbraio 2019, 11:13

domopak= rotolo di alluminio.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Problemi USB Colibrì

Messaggio da shineworld » mercoledì 27 febbraio 2019, 12:28

Hai anche il potenziometro per l'OVR ?
Come lo hai connesso alla scheda ?

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi USB Colibrì

Messaggio da marcick » mercoledì 27 febbraio 2019, 12:31

La regolazione della velocità ? C'è l'uscita 0/10V dal colibrì che va all'inverter

turbina

Re: Problemi USB Colibrì

Messaggio da turbina » mercoledì 27 febbraio 2019, 15:19

No, l'OVR sono i 2 potenziometri per modificare il feed di fresatura in % e la velocità mandrino in %

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi USB Colibrì

Messaggio da marcick » mercoledì 27 febbraio 2019, 15:25

Ah, scusate, no, non li ho fisicamente, solo a video.

Rispondi

Torna a “Twintec”