Collegare una sonda per lo Zero all'ingresso probe in

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Collegare una sonda per lo Zero all'ingresso probe in

Messaggio da kf00115 » giovedì 27 dicembre 2018, 11:44

In attesa di rendere cnc un trapano fresa ho comprato usata una mini fresa cnc.
Il controller é venduto da futurashop con codice set3assi e il software é LinuxCnc
Mi sono organizzato e da Eagle ottengo il Gcode e creo il mio circuito stampato (PCB)
Il problema é l'azzeramento dell'asse Z. Il rame é spesso 35 um e basta poco per sfondare troppo o incidere poco
Allora con il software Autoleveller ho trasformato il Gcode originale e quindi una volta mandato in esecuzione dovrebbe prima testare lo zero in vari punti a matrice e poi in base alle coordinate X,Y aggiustare la Z
Ho realizzato la sonda tramite un contatto tra fresa e piastra ramata e vorrei inviare il segnale elettrico a un pin di ingresso del controller che a riposo é in pull up con resistore 10Kohm verso la Vcc a 5V
In Linux CNC posso configurare un ingresso da 11 a 15 come fosse il probe in per intercettarlo fisicamente tramite la funzione G38.2
Problema, non so a quale ingresso fisico sul controller collegare la sonda.
Probe_in.JPG
La domanda é questa:

Sulla controller dove c'é il connettore 25 dB che arriva dalla porta stampante, collego fisicamente il filo della mia probe saldandolo direttamente tanto quei fili sono scollegati e poi imposto il pin come probe in sul LinuxCnc?



Probe.JPG
Grazie per l' attenzione e Auguri per un Buon Fine/Inizio Anno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: Collegare una sonda per lo Zero all'ingresso probe in

Messaggio da kf00115 » giovedì 27 dicembre 2018, 11:55

Pochi secondi fa ho trovato in rete il manuale del controller set3Assi di futuranel
Porta Parallela.JPG
Sembra che i pin 10,11,12,13,14,15 siano impegnati.

Limit-1,2,3,4 , E-Stop hanno una funzione specifica HARDWARE di blocco del movimento fresa oppure sono SOFTWARE per cui le posso reindirizzare per altri scopi ?

Ho poi un altro ingresso db15 che serve per il Funzionamento Manuale

db15.JPG
I pin 7 e 8 non sono usati e sono scollegati

Ma non so se Linuxcnc possa gestirli (sembra che gestisca i pin della porta parallela)

Grazie e saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: Collegare una sonda per lo Zero all'ingresso probe in

Messaggio da kf00115 » giovedì 27 dicembre 2018, 15:13

Sto ragionando:
Porta Parallela_1.JPG
Limit serve a collegare dei micro switch x bloccare il movimento per non sbattere contro il telaio della fresa

Limit é collegato a degli input verso il PC nella porta Parallela (porta i segnali dalla stampante al PC)

Se al posto di un vero switch inserisco la mi sonda che altro non é che un contatto, senza mettere alcun pull up, quando
la punta della fresa tocca il rame della basetta spero che il movimento Z si blocchi e LinuxCnc (avendo io associato il pin come
probe in) lo gestisca come funzione G38.2 nel programma Autoleveller.

I Limit sono 4 forse sono asse X, asse Y, asse Z e ulteriore 4° asse opzionale

Quindi dovrei fare la prova tirando a GND il pin 12 (Limit3) e vedere cl'effetto che fa.

Se ho qualche consiglio ben venga, dopo di che farò questa prova spero senza danni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: Collegare una sonda per lo Zero all'ingresso probe in

Messaggio da kf00115 » venerdì 11 gennaio 2019, 23:55

Che nessuno abbia risposto non è un problema, ci può stare, ma che nessuno abbia letto ?
Comunque ho risolto. :)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”