Filettatura metrica

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
gianba
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 19:27

Filettatura metrica

Messaggio da gianba » lunedì 31 dicembre 2018, 15:03

Un saluto a tutti,
vorrei cimentarmi per la prima volta nella tornitura di un filetto.
Avrei bisogno di un vostro supporto come esperti.

Il diametro del filetto dovrà essere di 50 mm mentre il passo sarà da 2,5 (vedi foto1).
Leggendo la tabella posta sul tornio (vedi foto2) dovrei mettere gli ingranaggi:
I>50
II>60
III>--
IV40
Mi potete confermare se ho compreso correttamente?
Mentre non ho capito come devo posizionare le due leve (Foto5) dell'avvanzamento e la velocità di rotazione.
Grazie.
Un cordiale saluto e buon 2019.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

babylonia54
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 22:31
Località: Modena

Re: Filettatura metrica

Messaggio da babylonia54 » lunedì 31 dicembre 2018, 16:54

I da 50 denti in alto a sinistra, II 60 denti che è quella centrale,IV che è quella centrale con 40 denti la leva deve essere posizionata sulla lettera D
poi l'ingranaggio I (50 denti) deve collegarsi direttamente con l'ingranaggio II (60 denti) che è quello centrale (come evidenziato nella tabella) poi il IV
deve essere collegato al II tramite l'ingranaggio III, poi fai delle prove prima di eseguire il filetto finale

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Filettatura metrica

Messaggio da gionp » lunedì 31 dicembre 2018, 18:17

prima ruota togli la ruota dentata piccola e la sostituisci con la 50
sulla lira togli il pacco delle due ruote esistenti e metti la 60 e una ruota più piccola per fare da spessore
sull'albero che va al cambio seminorton togli la ruota, lo spessore che c'è sotto la ruota attualmente montata e monti la 40, poi aggiusti la posizione
della 60 (metti la cartina da sigarette tra i denti o una striscetta di carta dell'elenco del telefono per regolare l'ingranamento)
serrato tutto dai una pennellata di grasso sulla 60 cosi ingrassi tutte e tre le ruote
sul cambio metti la leva interna sullo zero e quella esterna sulla D.

Se vuoi sulla lira puoi montare tutte e due 60 in dotazione cosi non togli lo spessore sul primario del seminorton.

La ghiera zigrinata sull'asse della lira si svita, è avvitata sulla testa della brugola che è filettata, se la ghiera non si svita smolla appena la brugola tieni ferma la brugola e svita la ghiera. Svitata la ghiera puoi sfilare il pacco delle ruote 2-3 e allentando la brugola spostare l'asse sulla lira senza smontarlo.
Se sviti completamente il grano poi diventi matto a rimontare l'alberino sulla lira.

gianba
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 19:27

Re: Filettatura metrica

Messaggio da gianba » martedì 8 gennaio 2019, 13:15

Grazie, ho eseguito il cambio del ruotismo per la filettatura. Allego foto finale, spero di aver capito bene quello che bisognava fare.
Ho notato che il tornio è diventato molto rumoroso, ma questo non è nulla rispetto alla prova di filettatura che ho fatto. Praticamente veniva tracciato un filetto ma alla passata successiva diventava una pastrocchio. Sto usando un utensile con inserto di 60°.
Dove sto sbagliando? Grazie e un saluto a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Filettatura metrica

Messaggio da TIRZAN » martedì 8 gennaio 2019, 13:37

come stai lavorando?nel senso descrivi le operazioni che fai,magari qualcosa non è corretto.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Filettatura metrica

Messaggio da Stiefin. » martedì 8 gennaio 2019, 23:10

Quoto TIRZAN ... ( documenta anche " il Pastrocchio " :lol: )

Quasi sicuramente non sei tornato all' inizio della filettatura

nel modo corretto , perdendo il sincronismo fra il mandrino

e la vite del carro ...

Stiefin .

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Filettatura metrica

Messaggio da stenov » mercoledì 9 gennaio 2019, 1:07

Ciao,
in un post di qualche tempo fa avevo inserito una tabella con schema ingranaggi e le varie configurazioni degli ingranaggi con relativi avanzamenti.
Riguardo al rumore, se fischia significa che hai messo troppo on battuta la testa di cavallo e gli ingranaggi hanno poco gioco. se il rumore è simile ad una lavatrice con sampietrini dentro significa che hai lasciato troppo gioco.
All'epoca delle prime filettature col mio primo ceriani ho tirano una quantità esagerata di imprecazioni e ho fatto letteralmente decine di prove per individuare la procedura corretta. stessa cosa dicasi quando ho filettato per le prime volte col ceriani nuovo. nonostante l'esperienza specifica, improperi a non finire.

quando il tornio è nuovo (il primo che ho preso aveva 10 anni e non erano mai stati utilizzati gli avanzamenti automatici) è un po' "legato" e nelle filettature, quando inverti la rotazione del motore per tornare a inizio filettatura lo devi "accompagnare" agendo sul volantino del carro

gianba
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 19:27

Re: Filettatura metrica

Messaggio da gianba » mercoledì 9 gennaio 2019, 21:36

Ho iniziato di nuovo, vi farò avere maggiori dettagli. Nel frattempo potete dirmi dove posso trovare la tabella citata con la combinazione delle ruote, gli avanzamenti e magari anche la velocità. Grazie per l’aiuto un saluto a tutti.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Filettatura metrica

Messaggio da stenov » giovedì 10 gennaio 2019, 2:11


gianba
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 19:27

Re: Filettatura metrica

Messaggio da gianba » giovedì 10 gennaio 2019, 23:14

Infinitamente grazie per ora.

gianba
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 19:27

Re: Filettatura metrica

Messaggio da gianba » venerdì 11 gennaio 2019, 15:56

Eccomi, ciao
avete senz'altro regione sul fatto che faccio qualcosa di sbagliato.
Quindi ho iniziato tutto da capo.
Rifatto ruotiamo, ho tolto la ruota da 60 che avevo messo sulla lira.
Ora è molto meno rumoroso
001 - 9.jpg
Ho recuperato un pezzo da 55 mm in C40

001 - 6.m4v
Portato 50 mm
001 - 10.jpg
Faccio la gola e monto utensile

Da qui chiedo il vostro aiuto sui prossimi passi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Filettatura metrica

Messaggio da stenov » venerdì 11 gennaio 2019, 22:37

fermo restando che le prime prove le avrei fatte su alluminio magari un più esile come diametro, ti scrivo la procedura corretta (secondo me).

monta gli ingranaggi per la filettatura che vuoi realizzare,
col pezzo in rotazione porta la punta dell'utensile a contatto appena che peli la superficie del pezzo,
porta l'utensile un cm (circa) oltre il pezzo in direzione della contropunta, spennella un po' di olio da taglio sul pezzo e ferma il motore,
sistema la cinghia di trasmissione in modo da avere il range di giri più basso,
innesta col cambio l'avanzamento corretto e abbassa la leva della chiocciola,
muovi un po' il volantino del carro per assicurarti che la chiocciola sia correttamente in presa sulla vite madre,
imposti la profondità di passata (circa 0.2/0.25),
imposti la velocità col manettino su 50 m/min,
fai partire il tornio col "selettore senso di rotazione" iniziando a filettare,
fermalo con lo stesso selettore quando sei arrivato alla fine della parte che vuoi filettare,
inverti il senso di rotazione col selettore e accompagna il movimento del carro ruotando a mano il relativo volantino (in modo da tenere la chiocciola sempre in battuta sulla vite madre),
arrivato oltre il pezzo ferma la rotazione col selettore,
dai altri 0.2/0.25 di profondità di passata,
spennella un po' di olio da taglio,
col selettore del senso di rotazione fai ripartire la lavorazione,
ripeti fin quando hai eseguito la filettatura.

come finitura, metti in rotazione in pezzo e passa un po' di carta abrasiva sui filetti.


note:
non disinnestare mail la chiocciola dalla vite madre fin quando non hai terminato la filettatura,
su materiali duri, ogni tanto fai una passata senza aumentare la profondità di passata, questo serve a recuperare eventuali errori dovuti a flessione del pezzo o dell'utensile o a vibrazioni,
usa utensili o placchette con angolo di punta di 60 gradi.

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Filettatura metrica

Messaggio da gionp » sabato 12 gennaio 2019, 18:07

quoto Stenov, e aggiungo :
allontana l'utensile dal pezzo prima di invertire il moto o per i giochi fisiologici chiocciola/madrevite/cambio/ruotismi l'utensile sbatte sul pezzo e nella migliore delle ipotesi ti rovina il pezzo, nella peggiore ti si rompe pure l'inserto.
Con la gola di scarico che hai fatto devi girare al minimo o prima che porti il l'interruttore del motore sullo zero l'utensile ha già passato la gola e si è piantato nel pezzo.
ultima nota, se ti fermi prima di raggiungere la gola ti trovi con il truciolo in formazione che preme sull'utensile, se arretri il carro in quelle condizioni nove volte su dieci scheggi la punta della placchetta, per cercare di salvare la placchetta gira manualmente il mandrino di qualche grado in senso inverso, in modo da togliere la pressione del truciolo sulla placchetta.

gianba
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 19:27

Re: Filettatura metrica

Messaggio da gianba » domenica 13 gennaio 2019, 11:21

Ecco il pezzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gianba
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 18 ottobre 2017, 19:27

Re: Filettatura metrica

Messaggio da gianba » domenica 13 gennaio 2019, 11:33

Ecco il pezzo di prova in allumino.
Grazie, siete grandi.
Tutto quello che hai indicato mi è successo (per fortuna non ho rotto la placchetta, forse perché c'era sotto l'allumino.

Non mai allontanato l'utensile dal pezzo.
Mettevo in OFF e invertivo. Forse è questo l'errore?
La velocità era circa 50.

Domanda: ma l'utensile posizionato perpendicolarmente è corretto? O bisogna inclinare il carro?

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”