Alimentatore Notebook Hp Pavilion G6

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Alimentatore Notebook Hp Pavilion G6

Messaggio da Junior73 » domenica 27 gennaio 2019, 14:29

Salve a tutti,
purtroppo l'alimentatore del notebook Hp originale è ahimè passato a miglior vita. Non avendone un altro disponibile (in attesa che mi arrivi il nuovo) ho preso un alimentatore a tensione regolabile 9-24 volt 3A settandolo a 19,5v circa. La batteria del notebook regge ormai circa 10 minuti e praticamente c'è continua necessità di corrente (di solito cambio il notebook prima della batteria!!!Stavolta mi sta durando di più..... :? ).
Il connettore dell'Hp ha tre poli come si può vedere dalla foto allegata. Un polo esterno di massa e due poli interni . Vbatt che dovrebbe portare tensione alla batteria Rating (il polo centrale) che (forse) dovrebbe alimentare il notebook.
Ora non avendo la possibilità di controllare le tensioni del vecchio alimentatore ho provato a collegare la massa e il Vbatt con una tensione di 19,5v
mantenendo la batteria inserita. La batteria si carica e il notebook funziona correttamente. La cosa strana è che funziona anche togliendo la batteria.

Usando il notebook diverse ore in 2 casi ho sentito un forte rumore che mi ha fatto pensare ad una batteria scoppiata , specie nel secondo caso. La batteria sembra comunque continuare (non era calda al momento dei rumori) a funzionare (ora l'ho tolta comunque).

Secondo voi l'alimentatore originale smette di caricare le batterie e quindi dare tensione al polo Vbatt o è il pc a tagliare la corrente?
Personalmente ero convinto che il notebook gestisse la ricarica tagliando la corrente nel momento in cui le batterie sono cariche ma dopo quanto sta succedendo ho qualche serio dubbio.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Alimentatore Notebook Hp Pavilion G6

Messaggio da Naxter » domenica 27 gennaio 2019, 16:58

Il BMS al 99% è sempre dentro al PC, il terzo polo (quello che indichi come rating ID), serve a misurare la caduta di tensione ed eventualmente spegnere il PSU in caso di problemi. Rumore forte di che tipo ? L'alimentatore regolabile come lo hai collegato ?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Alimentatore Notebook Hp Pavilion G6

Messaggio da Junior73 » domenica 27 gennaio 2019, 17:22

La massa esterna al jack e il positivo al Vbatt . IL polo centrale scollegato. Inizialmente avevo settato a 19,5 l'alimentatore regolabile (9-24v) ma con il tempo la tensione scendeva a circa 18,2v . Lo start del pannello di Windows 10 ha iniziato a sfarfallare e tutto il sistema a tratti era divenuto instabile.
Ho alzato la tensione a 20, 2 circa e dopo un po si è stabilizzata su 19,5v e tutto è tornato normale. L'alimentatore non scalda però è cinese :? di quelli che hanno il potenziometro e display dei volt

IL rumore tipo lo scoppio di una batteria , di un condensatore etc . Bello forte. Ora mentre ti sto scrivendo ho tolto la batteria . Come saprai aprirla è una rogna , esternamente non si vede niente. Veramente non capisco cosa è successo.....

Saluti

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Alimentatore Notebook Hp Pavilion G6

Messaggio da Naxter » domenica 27 gennaio 2019, 18:21

Con quell'alimentatore cinese sicuramente sei al limite però 1v in più sull'ingresso non gli fa molto. Stavi usando qualche applicativo pesante, tipo cad o altro ? La batteria del portatile sfiata ma non scoppia visto che son pacchi di 18650. Magari ti è saltato un condensatore di bypass da qualche parte. Ma la domanda era come hai collegato l'alimentatore al pc, hai tagliato il connettore di quello vecchio e hai saldato i cavi o cosa ?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Alimentatore Notebook Hp Pavilion G6

Messaggio da Junior73 » domenica 27 gennaio 2019, 19:39

Non mi pare che stavo facendo niente di pesante...comunque il notebook era acceso da molte ore. Si ho tagliato il cavo del vecchio alimentatore per prendere il jack e saldato stabilmente i fili. Non c'è stato nessun contatto tra + e - .
Magari ti è saltato un condensatore di bypass da qualche parte
Dici che mi conviene aprire il notebook e vedere un po se c'è qualcosa che non va nei pressi dello stadio di alimentazione?

Per ora , siccome ormai son vecchio di queste cose, sto tirando fuori le ultime cose importanti e penso di riaggiornare l'immagine del disco con il solito Acronis true Image

Saluti

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Alimentatore Notebook Hp Pavilion G6

Messaggio da Naxter » domenica 27 gennaio 2019, 20:21

Sicuramente il backup è la cosa più saggia da fare. Se non c'è stato nessun contatto tra i fili, per me quella del bypass sembra probabile, più che altro perchè da quello che dici il portatile funziona ancora. Fosse saltato qualcosa di più importante a st'ora sarebbe completamente morto. Sicuro di non aver mangiato messicano ?? :badgrin: :badgrin:
Ma sei proprio sicuro che il rumore provenisse dal portatile ?
Se ha fatto un botto così forte qualcosa dovresti riuscire a vedere nella zona vicino al connettore. Ovviamente l'operazione è a tuo rischio e pericolo quindi prima verifica di aver tutti i dati salvati e poi procedi, se te la senti.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Alimentatore Notebook Hp Pavilion G6

Messaggio da Junior73 » domenica 27 gennaio 2019, 20:52

Di notebook ne ho aperti diversi negli anni ma solitamente per cambiare componenti o nella speranza di trovare il guasto quando erano "morti".
Aprire un notebook funzionante non è che mi piaccia molto come idea :) C'è la buona probabilità che ci metta del mio per farlo passare a miglior vita.

Il notebook comunque non lo stavo usando (era acceso) e il "rumore" secco è venuto dalla zona ciabatta- nuovo alimentatore-notebook . Hai ragione le batterie sfiatano .Provo a controllare la ciabatta anche se credo serva poco , mentre l'alimentatore cinese come al solito è "saldato" come la batteria

Dici che può essere qualcosa di interno alla batteria , all'alimentatore cinese prima del notebook?

Altrimenti salvati tutti i dati , rimetto un alimentatore idoneo e continuo a lavorarci finchè morte non ci separi (la sua) :mrgreen: !!! Mi manca solo l'immagine di C che con Acronis True Image 2019 dovrebbe essere compatibile con hardware diversi (speriamo di non testarla mai!!!).

Grazie per l'aiuto

Saluti

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Alimentatore Notebook Hp Pavilion G6

Messaggio da Naxter » domenica 27 gennaio 2019, 22:12

Se non te la senti e il pc funziona ancora lascia stare. Purtroppo non è facile darti una risposta perchè potrebbe esser successo di tutto, potrebbe anche esser saltato qualcosa nell'alimentatore cinese. Andrebbe verificato con l'oscilloscopio l'uscita dell'alimentatore sotto carico, quei 3A indicati probabilmente son farlocchi visto che non riusciva a tenere i 19.5V. Secondo me c'era un ripple pauroso all'ingresso del portatile e un condensatore di bypass è saltato. Però è solo una mia supposizione e molto probabilmente pure sbagliata :D. Prova a usare un altro alimentatore, questa volta di qualità (magari di un altro portatile), ma tieni sempre il pc sott'occhio quando acceso e tasta la zona alimentazione per verificare se la temperatura è anomala.

Ciao

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Alimentatore Notebook Hp Pavilion G6

Messaggio da Junior73 » domenica 27 gennaio 2019, 22:20

Penso anch'io che sia al limite l'alimentatore con quella discesa di tensione sotto carico(adesso oscilla tra 19,2 e 19,3volt anchese non so quanto sia affidabile il display). Sembra che con il passare del tempo perda qualche decimo. Ho tirato fuori tutto ora magari aspetto che mi arrivi l'alimentatore nuovo. Cosa potrebbe succedere se quel condensatore è saltato all'interno del notebook (sempre per ipotesi)?

Saluti

turbina

Re: Alimentatore Notebook Hp Pavilion G6

Messaggio da turbina » lunedì 28 gennaio 2019, 5:36

È sicuramente saltato qualcosa dentro il nuovo alimentatore Cinese, probabilmente un condensatore, quell'alimentatore non è sicuro perché se non tiene la corrente di avvio del pc che potrebbe essere superiore ai 3.3A che quasi sicuramente lo è se con il psu originale senza batteria non si avviava, rischi che salti il diodo schottky di raddrizzamento e potresti danneggiare il PC

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Alimentatore Notebook Hp Pavilion G6

Messaggio da MauPre75 » lunedì 28 gennaio 2019, 11:04

Se apri l'alimentatore cinese vedi se è saltato un condensatore , e se si non basterà sostituirlo perché sicuramente ci sarà una parte del circuito in cui qualche resistenza ,diodi ect non ha retto il carico , però ti tranquillizzi sapendo che il danno è li e forse non nel pc .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Alimentatore Notebook Hp Pavilion G6

Messaggio da Junior73 » mercoledì 30 gennaio 2019, 17:52

Ho aperto l'alimentatore cinese ma non vedo apparentemente niente di "annerito, sfiammato etc I condensatori in uscita sembrano integri...... :? Che controllo oltre ai condensatori e qualche resistenza?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Alimentatore Notebook Hp Pavilion G6

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 30 gennaio 2019, 19:56

Non si vede il sopra del condensatore coricato , nella seconda foto vedi la croce sopra i condensatori in basso a sinistra , quello è il punto di rottura , quando esplode si apre di pochissimo una fessurina li , quei due sono integri , guarda quello montato in piano alla basetta , se è integro la ricerca continua #-o .
Qualche condensatore lo esploso pure io .
Ciao

turbina

Re: Alimentatore Notebook Hp Pavilion G6

Messaggio da turbina » giovedì 31 gennaio 2019, 14:07

Togli il potenziometro che le piste che portano ad esso non rispettano i criteri di sicurezza, poi taglia per almeno 3mm le piste che portano al potenziometro come da immagine, per regolare la tensione di uscita modifica le resistenze R15 e R16
Comunque probabilmente il tuo alimentatore è troppo piccolo per questo uso,cioè per alimentare il PC senza le batterie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Alimentatore Notebook Hp Pavilion G6

Messaggio da MauPre75 » venerdì 1 febbraio 2019, 19:17

Posso chiedere perché eliminare il potenziometro ? Se è stato progettato cosi è cosi , poi le piste son belle grosse , ma soprattutto il potenziometro dovrebbe fornire solo la tensione di riferimento all'integrato che si occupa della regolazione della corrente , dunque bassissimo amperaggio tale da non mettere a rischio le piste .
L'apertura dell'alimentatore era solo per vedere se ci sono condensatori esplosi se no può essere richiuso.
Io ho utilizzato l'alimentatore del portatile per tre mesi senza la batteria , e posso dire che sono costruiti per farne uso anche senza la batteria .
Se sbaglio in qualcosa correggetemi .
Saluti

Rispondi

Torna a “Elettronica”