Retrofitt Isel CPM 4030

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da smanetton » mercoledì 6 febbraio 2019, 0:51

Ciao,io ho una macchina simile che sono riuscito a mettere in funzione e vorrei continuare a utilizzarla con elettronica originale ,solo che la mia a bordo macchina ha un pc con win95 e un vecchio software sotto dos che dialoga col controller Isel imc4.
La tua che software utilizzava per controllare la macchina? abbiamo la possibilità di recuperarlo se al tuo cliente non dovesse servire più (ovviamente mi faresti sapere la richiesta)?
Saluti Alfonso
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

scj

Re: Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da scj » mercoledì 6 febbraio 2019, 3:25

Era una modifica per un amico quindi la
macchina l'ho vista meno di una settimana.
Però io metto lo zero sempre in basso a sinistra quindi sono quasi certo che lo zero fosse con mandrino tutto verso sinistra e pianetto tutto verso il fondo della macchina.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da odino87 » mercoledì 6 febbraio 2019, 9:54

smanetton ha scritto:
mercoledì 6 febbraio 2019, 0:51
Ciao,io ho una macchina simile che sono riuscito a mettere in funzione e
Ciao
posso sentire se l'elettronica originale serve a loro o meno. Dovrebbe essere funzionante ma non so se sono sicuri di questa affermazione o meno.
Ti faccio sapere appena ci torno di nuovo (penso venerdì).

evita di riportare integralmente i post di interesse
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 6 febbraio 2019, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione della citazione-avviso

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da smanetton » mercoledì 6 febbraio 2019, 13:08

Grazie per l'interessamento, a me servirebbe solo il software che comunica col controller (il mach3 di isel giusto per farmi capire), il mio controller non ha problemi .
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da odino87 » mercoledì 6 febbraio 2019, 13:10

Ah allora nulla loro il sw non ce l'hanno. La macchina in questione ha ancora a bordo l'elettronica ISEL originale ma era stata esclusa tempo fa per passare ad un'elettronica MACH3 che però ora va cambiata perchè fulminata.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 703
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Retrofitt Isel CPM 4030

Messaggio da odino87 » sabato 9 febbraio 2019, 13:16

Aggiornamento (finale) direi
La macchina in questione è stata completata dal punto di vista dei settaggi di Mach3
Alla fine ho settato i gli assi a 200 step/mm, 2000 mm/min di feed rate, 500 mm/sec2 di accelerazione.
Driver impostati a 1/4 micro stepping.
lavora molto bene ed è veramente precisa (per il tipo di macchina). Un po' piccola come area di lavoro ma veramente solida. L'elettro mandrino potrebbe non essere il migliore di questo mondo ma fa il suo dovere.

https://youtu.be/nsu9gEjJbDA

Secondo voi quanto potrebbe essere il prezzo per una di queste macchina da revisionare? Chiedo perchè ne hanno diverse e stavo pensando di prenderne una per me da mettere nel garage/fondo dell'appartamento quando mi trasferirò :D
Se aggiungo pannelli isolanti magari con una macchina così non litigo (troppo spesso) con i vicini :D

Rispondi

Torna a “Retrofitting”