Inclinometro digitale

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Inclinometro digitale

Messaggio da DebianOn » lunedì 11 febbraio 2019, 11:32

Buongiorno vorrei acquistare un inclinometro digitale tipo cmt o levelbox da 20-30€ ma ho qualche dubbio sulle tolleranze e la misura effettiva. Qualcuno che le abbia potute paragonare con strumenti professionali?
Grazie
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Inclinometro digitale

Messaggio da DebianOn » lunedì 11 febbraio 2019, 12:22

più che altro particolarmente orientato a questo CMT anche se su 148 persone che l'hanno acqustato la maggior parte è un feedback positivo ma non sono mancati quei 3 o 4 che si lamentano (pochi su 148 acquistati) ma magari sono gli unici che hanno fatto un paragone con strumenti di misura più precisi e acclarati?? link:Inclinometro Digitale CMT

Grazie ancora a a chi potrà darmi spunti e considerazione in merito.

in ottemperanza dell'art. 8 delle Integrazioni del regolamento il link commerciale postato deve essere corredato da almeno una immagine di riferimento, in mancanza verrà eliminato
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 11 febbraio 2019, 19:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Inclinometro digitale

Messaggio da DebianOn » lunedì 11 febbraio 2019, 22:43

Non ricordavo l'articolo 8 chiedo venia. #-o
Ora provvedo.
Edit
Foto troppo grande, domani mattina da pc ridimensiono e posto la foti.
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Inclinometro digitale

Messaggio da DebianOn » martedì 12 febbraio 2019, 18:49

Niente sto provando da un po con il telefonino a ridimensionare e caricare la foto, ma niente. Cioè va bene tutto, pero con i telefonini di oggi le dimensioni che chiedete di inserire come max sono davvero spropositate... bisognerebbe aggiornare un i limiti. In ogni caso di mettere la foto da pc se ne parla domani perché sono fuori per lavoro. Se ritenete oppprtuno cancellate pure il messagio.con tutto il tread. Scusate per il disagio non voluto.
Grazie
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Inclinometro digitale

Messaggio da tittopower » martedì 12 febbraio 2019, 20:18

Io ho uno di questi affari, lo presi per facilitare la lettura di angoli, qualche volta l'ho usato ma se devo dire mi è poco pratico. Il motivo è che non ha uno zero suo nel senso che lo devi azzerare su un piano ogni volta (almeno il mio è così) e poi fare la misura, sulla cui precisione non saprei dirti.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Inclinometro digitale

Messaggio da DebianOn » mercoledì 13 febbraio 2019, 9:24

@mangusta i messaggi 2-3-4 possono essere rimossi al fine di garantire una più fluida lettura del tread
@tittopower a me risulta che su questo può essere fatto lo zero, non capisco potresti darmi ulteriori ragguagli?
ti ringrazio tanto in anticipo!
edit:
in particolare sono orientato su questo CMT, link: Inclinometro Digitale
su 148 persone che l'hanno acquistato la maggior parte ha dato un feedback positivo ma non sono mancati quelle 3 o 4 persone che si lamentano, pochi su 148 acquisti sicuramente, ma magari sono gli unici che hanno fatto un paragone con strumenti di misura più precisi e acclarati??
Grazie ancora a a chi potrà darmi spunti e considerazione in merito
rsz_61cnxatvbnl_sl1000_.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Inclinometro digitale

Messaggio da tittopower » mercoledì 13 febbraio 2019, 16:30

@DebianOn:
Forse non mi sono spiegato, lo zero lo posso fare anche io ed in qualsiasi posizione sia e questo lo ritengo un limite nella fruibilità. In pratica tu lo prendi e lo accendi e lo devi necessariamente mettere su un piano che sai sia livellato per azzerarlo, da quel momento in poi lui segna l'inclinazione giusta. Non ha un suo Zero gradi ma lo devi dare tu e siccome non sempre si può avere a disposizione un piano perfetto per azzerarlo lo ritengo poco fruibile, bisognerebbe sempre avere dietro una livella.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Inclinometro digitale

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 13 febbraio 2019, 21:21

Bhè, ma non è detto che questo sia un limite.
Uno strumento misura sempre rispetto un "riferimento". In pratica se devo misurare l'inclinazione di una lama (come nell'immagine) mi interessa che la stessa sia inclinata rispetto al piano di un tot. Non mi interessa sapere l'inclinazione rispetto ad un piano in bolla ma, ripeto, rispetto il piano macchina: che quest'ultimo sia o meno in bolla non è rilevante.

Sulla precisione e l'attendibilità delle misurazioni invece non posso esprimermi perché non conosco il prodotto. Di sicuro per come è fatto, non mi pare sia uno strumento di precisione...Adatto alla meccanica intendo. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Inclinometro digitale

Messaggio da DebianOn » martedì 19 febbraio 2019, 16:50

Grazie @Tittopower quindi è una misurazione relativa. Questa cosa mi dispiace molto devo dire la verità. per caso c'è una porta usb su questi aggeggi in modo da poterli programmare o comunque modificare il codice?
Se si potesse registrare uno zero "assoluto" sarebbe perfetto e usarlo sia come riferimento per la messa in squadra sia come livella digitale.
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Inclinometro digitale

Messaggio da harry potter » sabato 23 febbraio 2019, 23:05

tittopower ha scritto:
mercoledì 13 febbraio 2019, 16:30
@DebianOn:
Forse non mi sono spiegato, lo zero lo posso fare anche io ed
Dipende che precisione cerchi.
Lo 0 lo fai anche tu, basta farla ruotare di 180 gradi, vedi le 2 misurazioni e trovi lo scarto.
Poi decidi se fare lo 0 giocando con gli spessori o ti segni lo scarto .

Insomma anche con le bolle delle livelle le azzeravi in un modo simile (fonti d'epoca : mio padre), ma anche solo per controllarle tiri una riga sulla parete e vedi se sono sballate o meno, con il digitale non riesci ad usare la riga visto
che hai lo schermo solo da un lato.

La penso come Fiveaxis, non è un limite , anzi, poi se non te la porti in giro sui cantieri ti fai un riferimento in box e via .
Ultima modifica di Anonymous il domenica 24 febbraio 2019, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione citazione
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Inclinometro digitale

Messaggio da DebianOn » martedì 12 marzo 2019, 14:48

@harry_potter
non ho capito bene cosa intendi nella prima parte. per quanto riguarda il livello zero fatto in box ci avevo pensato anch'io ma c'è un problema... ossia il tempo di misurazione che passa da quando prendi il riferimento a quanto viene fatta la misurazione, o almeno questo mi sembra di aver capito leggendo i vari commenti che sia davvero breve... magari tittopawer potrebbe darci delle dritte anche su questa cosa visto che ne ha uno simile
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”