angelini avm am 125 ingranaggi

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti

Moderatore: Mangusta

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Re: angelini avm am 125 ingranaggi

Messaggio da maya » domenica 10 febbraio 2019, 18:02

ciao

non sono sicuro di aver capito come devo muovermi

in pratica

il diametro primitivo è dato dal modulo (m) per il numero dei denti (Z) avrei in un caso (per esempio con 80 denti) un Dp di 100, nel caso attuale, mentre con il nuovo modulo avrei un Dp di 80, quindi una bella differenza

Per non variare il rapporto di trasmissione (cambiando modulo da 1.25 a 1) tengo fermo il diametro primitivo o il numero di denti? #-o

grazie dell'aiuto e della pazienza :wink: :)

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Re: angelini avm am 125 ingranaggi

Messaggio da Bender » domenica 10 febbraio 2019, 18:56

Devi mantenere fisso il diametro primitivo delle due ruote, quindi aumentare il numero dei denti se diminuisce il modulo.
Ora questa è la "teoria".
Io non sò se è possible farlo ne tuo caso specifico, ovvero tutti gli ingranaggi che si interfacciano tra loro poi devono avere lo stesso modulo.
E' una coppia fissa di ingranaggi o è una ruota mobile che ingrana con diversi ingranaggi a seconda del rapporto desiderato?
Nel secondo caso devi cambiare tutta la serie.

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Re: angelini avm am 125 ingranaggi

Messaggio da TIRZAN » lunedì 11 febbraio 2019, 15:59

è da tenere solo presente che passando da modulo 1,25 a modulo 1 a parità di denti (e quindi di rapporto di trasmissione) si hanno ingranaggi più piccoli che quindi andrebbero montati più vicini tra loro

ad es un ingranaggio da Z80 modulo 1,25 ha un diametro primitivo di 100mm; lo stesso ma con modulo 1 ha diametro 80mm

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Re: angelini avm am 125 ingranaggi

Messaggio da maya » martedì 12 febbraio 2019, 13:56

Bender ha scritto:
domenica 10 febbraio 2019, 18:56
Devi mantenere fisso il diametro primitivo delle due ruote, quindi aumentare il numero dei denti se diminuisce il modulo.
avendo solo 2 ingranaggi e mancandomi tutta la serie completa mi calcolo tutti i diametri primitivi della serie originale poi li converto in modulo 1 che si trova facilmente e cosi dovrei essere a posto

Allego una foto degli ingranaggi attuali
20190212_123545_R.jpg
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Re: angelini avm am 125 ingranaggi

Messaggio da maya » martedì 12 febbraio 2019, 14:36

Sorge un piccolo problmea...

alcuni ingranaggi risultano avere Dp con dei decimali, tipo quello con 70 denti con modulo 1,25 risulta (Dp = m*z) 87,5. Se passo a modulo 1 dovrebbero essere 87,5 denti, il che non è fattibile... Come mi devo comportare in questo caso?

denti Z D-prim D-est
20_____25____27,5
30_____37,5__40
40_____50____52,5
45_____56,25_58,75
55_____68,75_71,25
60_____75___ 77,5
65_____81,25__83,75
70_____87,5___90
80_____100____102,5
90_____112,5__115
100____125____127,5
105____131,25__133,75
120____150_____152,5
127____158,75__161,25

Allego immagine della tabella degli accoppiamenti ingranaggi sul tornio. Per esempio con le ruote 55/70 entrmabe hanno decimali...
ingranaggi_head1.jpg
ingranaggi_head2.jpg
Grazie
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Re: angelini avm am 125 ingranaggi

Messaggio da TIRZAN » martedì 12 febbraio 2019, 14:58

non devi calcolare i diametri primitivi ma semplicemente comprare ingranaggi con lo stesso numero di denti e modulo 1; unica cosa è che sono più piccoli di diametro.

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Re: angelini avm am 125 ingranaggi

Messaggio da maya » martedì 12 febbraio 2019, 16:57

scusate io non ho basi di meccanica e quindi sono confuso
blender dice "conserva" i diametri primitivi, tu mi dici "conserva" il numero di denti
per quel poco che ho capito (se ho capito) le 2 cose sono incompatibili cambiando il modulo

io sono punto e a capo #-o

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Re: angelini avm am 125 ingranaggi

Messaggio da TIRZAN » martedì 12 febbraio 2019, 17:11

due o più ingranaggi tra loro determinano un rapporto di trasmissione....ed in base a quel rapporto si ha poi l'avanzamento del carro con la vite madre.
quindi penso sia facile capire che il rapporto di trasmissione deve essere fisso per ogni filettatura che vuoi fare e quello che lo determina è il numero dei denti.
se ad es ora hai una coppia di ingranaggi Z30 Z60 modulo 1,25 per avere lo stesso rapporto con ingranaggi modulo 1 devi prendere sempre due ingranaggi Z30 e Z60
il fatto che siano modulo 1 comporta solo che avranno dimensioni più piccole quindi per lavorare vanno montati più vicini tra loro (se possibile)

per farla breve devi semplicemente prendere la serie di ingranaggi che hai indicato di modulo 1; oppure per me potrebbe andare bene anche se li prendi di modulo 1,5 (risulterebbero un pò più grandi)

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Re: angelini avm am 125 ingranaggi

Messaggio da maya » martedì 12 febbraio 2019, 17:57

Grazie \:D/ :occasion5:

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Re: angelini avm am 125 ingranaggi

Messaggio da Bender » martedì 12 febbraio 2019, 19:36

Si, ma hai la possibilità di variare l'interasse tra i due ingranaggi?
Se si, allora come suggerisce TIRZAN è il metodo più veloce.

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Re: angelini avm am 125 ingranaggi

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 13 febbraio 2019, 8:55

infatti il problema è proprio quello ossia verificare poi se con ingranaggi più piccoli (o più grandi) è possibile lo stesso il montaggio corretto.

se no è un vero e proprio rebus da sbrogliare perchè si dovrebbe prima calcolare tutti i diametri di quelli di serie, poi trovare un diametro quasi corrispondente di quelli con diverso modulo rispettando però il rapporto di trasmissione.

cmq senza impazzire si possono anche comprare già fatti quelli con modulo 1,25 anche se quelli che si trovano non sono proprio economici (magari si comprano un pò alla volta al bisogno visto che non penso si useranno mai tutti quanti!!)
https://shop.ctmeca.com/it/produit.asp? ... gi+diritti

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