tavolino supporto incudine homemade

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

tavolino supporto incudine homemade

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 13 febbraio 2019, 9:01

vorrei realizzare un tavolino, sgabello supporto incudine artigianale, qualche suggerimento, che materiali e dimensioni adottare? grazie :?:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: tavolino supporto incudine homemade

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 13 febbraio 2019, 9:46

Il caro vecchio ceppo di legno duro è la migliore soluzione , con quattro tirafondi la fissi e sei a posto a vita .
Ciao

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: tavolino supporto incudine homemade

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 15 febbraio 2019, 8:49

grazie per il prezioso suggerimento, se aveste altre idee foto o immagini, vi invito ad intervenire , grazie ancora
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: tavolino supporto incudine homemade

Messaggio da MauPre75 » venerdì 15 febbraio 2019, 13:39

Puoi sempre metterla su un banco di ferro , un fustino di lamiera pieno di cemento , o altro , il problema sta nella trasmissione dell'urto , il legno non fa passare le vibrazioni e ciò che metti tra martello ed incudine assorbe tutto il colpo , nelle altre opzioni perdi un po' di effetto perché scarica a terra , ma dipende da ciò fai , se non è importante la resa del 100% va bene di tutto basta che non te la fa cadere addosso .

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: tavolino supporto incudine homemade

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 17 febbraio 2019, 10:34

sul banco di lavoro lo escludo, 40 kg , se dovessi batterci sopra con la mazza da 8 kg, non credo sia una ottima soluzione, ci vorrebbe un banco realizzato con grossi profilati per assorbire i colpi e scaricarli a terra. la soluzione ottimale era quella del saggio nonno, un ceppo di buon legno, grazie comunque

https://youtu.be/RViNpY8hmLs
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: tavolino supporto incudine homemade

Messaggio da MauPre75 » martedì 19 febbraio 2019, 21:25

Ho usato tante incudini , su ceppo , su banchetti in ferro tipo quelli che hai pubblicato , su bidone pieno di cemento , e udite udite su banchetto in ferro con ruote :lol: :lol: , ma come si lavora su ceppo non ci sono paragoni .
Se l'incudine è buona su legno deve suonare .
Cosa batti con mazza da 8kg? io quella da 5 kg la uso solo qualche volta l'anno e la odio da subito .
Ciao

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: tavolino supporto incudine homemade

Messaggio da torn24 » mercoledì 20 febbraio 2019, 8:50

Anche una struttura in ferro saldato va bene! Se hai paura di danneggiare il pavimento bastano dei piedini con gomma sotto i piedi, è la massa dell'incudine che attutisce il colpo :D Ho visto un filmato dove forgiavano con un incudine appoggiato sulla pancia, per cui 4 piedini in gomma su una struttura in acciaio saldato vanno più che bene.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: tavolino supporto incudine homemade

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 2 marzo 2019, 18:02

qualche foto o disegno con misure, grazie per la collaborazione
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: tavolino supporto incudine homemade

Messaggio da MauPre75 » sabato 2 marzo 2019, 22:04

Io ce l'ho su ceppo e credo che non è ciò che cerchi , per le misure sono dell'opinione che il piano incudine è bene averlo proporzionato alla persona che la usa , un buon esempio di altezza lo vedi sulla moneta delle 50lire .

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: tavolino supporto incudine homemade

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 6 marzo 2019, 17:51

piu o meno l'altezza dell'inguine, se pero devi picchiarci popra con una grossa mazza credo che occorra quota piu bassa. sbaglio? :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: tavolino supporto incudine homemade

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 6 marzo 2019, 20:40

Più riesci a stare dritto meglio è, e la schiena ringrazia , poi è possibile battere anche a terra nessuno lo vieta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di MauPre75 il mercoledì 6 marzo 2019, 20:54, modificato 1 volta in totale.

Mangusta

Re: tavolino supporto incudine homemade

Messaggio da Mangusta » mercoledì 6 marzo 2019, 20:50

Si da il caso che nel disegno della prima immagine postata la martellata sia arrivata sui cog...ni. Occhio. :mrgreen:

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: tavolino supporto incudine homemade

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 6 marzo 2019, 21:15

Ho visto gente darsi il martello in fronte per stare chinato come se fosse miope , un colpo dato male rimbalzato dall'incudine stessa .
Con le mazze ci si fa il mazzo , tendini muscoli ossa e nervi tutti a rischio , e più è grossa peggio è , specie se schizza il pezzo.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: tavolino supporto incudine homemade

Messaggio da salvoimprevisti » lunedì 11 marzo 2019, 17:59

la mazza è molto pericolosa se non la si sa usare, una volta quando ero piccolo stavano calando delle boccole con una mazza , non avevano la pressa. l'operaio ha sbagliato ha centrato il braccio del collega che teneva il tampone appoggiato sulla boccola,è naturalmente glielo ha rotto. una scena raccapricciante, meno male che ora si usano le presse idrauliche per certi lavori gravosi
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: tavolino supporto incudine homemade

Messaggio da MauPre75 » lunedì 11 marzo 2019, 19:12

Alla fine hai risolto ? Banchetto in ferro o ceppo ?

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”