retrofitting cnc tre assi Mateco

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
scj

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da scj » sabato 22 dicembre 2018, 8:30

La testa revolver la metterai in un angolo ma li resterà a vita :mrgreen:
Perchè una volta convertita la macchina alle tue necessità non tornerà più alla sua originale configurazione. Ci scommetto quel che vuoi :wink:
Documenta il lavoro. Un pò per noi curiosoni, un pò per te (a futura memoria dei lavori eseguiti).

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da torn24 » sabato 22 dicembre 2018, 9:50

Quanto possa resistere alle sollecitazioni non sono in grado di dirlo, ma le guide mi sembrano piccoline per una fresatrice:D
Ma essendo una foratrice è pensata per resistere a sollecitazioni-forze minori di una fresatrice, anche se la struttura ha le stessa disposizione, le guide magari sono sottodimensionate per una fresatura su acciaio. Magari usando frese di piccolo diametro "sui 10 mm" e con profondità di passata limitata.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da stenov » sabato 22 dicembre 2018, 11:28

Le guide sono analoghe a quelle della fervi t044 e per quello che serve a me sono più che sufficienti. Conta Che la stessa struttura era usata anche in frese cnc

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da stenov » domenica 23 dicembre 2018, 20:23

@scj

credo che utilizzerò i componenti in un altro progetto e la ghisa la lancerò in discarica.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da stenov » sabato 12 gennaio 2019, 1:14

Ho ripulito le varie componenti e ho verificato che le viti a ricircolo di sfere sulla tavola a croce girano ma non in modo fluido, sono un po' "scattose" mentre quella sull'asse x ha addirittura gioco. non mi sembra si sia allentato qualcosa, c'è modo di registrarle oppure è meglio sostituirle?

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da torn24 » sabato 12 gennaio 2019, 8:12

Non ho mai sentito che si potesse "registrare-correggere" viti che hanno preso gioco :D Su macchine professionali le ho viste sempre sostituire.
CIAO A TUTTI !

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da lelef » sabato 12 gennaio 2019, 10:31

varrebbe la pena sostituirle tutte e pace amen
stavo guardando la testa /cambio utensile che hai smontato,non capisco bene dalle foto se e' fattibile ma, forse sarebbe abbastanza facile predisporre l'inclinazione motorizzata della testa che farebbe da 4 asse, in Z sembra che hai tanto spazio quindi aggiungendo in futuro una tavola rotativa ottieni una 5 assi !

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da stenov » venerdì 22 febbraio 2019, 22:33

il lavoro procede, devo ordinare le viti a ricircolo nuove e adattare alcuni componenti. lo smontaggio di certe macchine prevede l'auto-costruzione di parecchi estrattori

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da stenov » sabato 23 febbraio 2019, 0:50

rogna non preventivata è che le chiocciole per le viti a ricircolo hanno design e misure fuori standard.

turbina

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da turbina » sabato 23 febbraio 2019, 13:52

Non è cosa rara, anche sul mio tornio sono state montate 2 viti TPN 15x2.5 .....introvabili

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da stenov » sabato 23 febbraio 2019, 16:15

dovrei risolvere con una passata di tornio e due di fresa

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da stenov » sabato 23 marzo 2019, 17:22

ultimate le modifiche stavo procedendo al riassemblaggio della macchina quando mi sono accorto di una "novità". Ho notato che le "barrette" che solitamente portano i solchi di lubrificazione e concorrono al serraggio delle guide sono in un qualche materiale plastico piuttosto che nel solito metallo. inutile dire che una mi si è mossa da sola e riallineare l tutto ora risulta molto più complesso. esistono ricambi o è possibile sostituirle con parti di metallo? eventualmente si trovano già pronti o devo realizzarle ex novo?


fresa1.jpg
nov1.jpg
nov2.jpg
nov3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da scj » sabato 23 marzo 2019, 21:02

Ma non è che è turcite quella?

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da stenov » sabato 23 marzo 2019, 22:46

Ti garantisco che fino a 20 minuti fa non ne conoscevo l'esistenza. Ho sempre visto l'acciaio utilizzato a tale scopo. Poi alla fine sono riuscito a rimontare tutto com'era , un po' di Cianoacrilato industriale e passa la paura

scj

Re: retrofitting cnc tre assi Mateco

Messaggio da scj » sabato 23 marzo 2019, 23:26

Mmm
Chissà se é la colla migliore per quel materiale #-o

Rispondi

Torna a “Retrofitting”