Serve l'alesametro ?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Serve l'alesametro ?

Messaggio da rex73 » giovedì 7 marzo 2019, 14:42

Buongiorno a tutti,
vi spiego il mio problema. Ho un guida valvola che porta la seguente misura 13 mm con misura minima 13,012 e massima 13,027 mm sul nuovo. Ora mi sono ritrovato ad avere delle problematiche di funzionamento e ho fatto una misura spannometrica che mi restituisce un gioco stelo-foro di almeno 1,5 mm. Io vorrei fare una misura precisa di questa usura. In questo caso si usa un alesametro? Visto dovrei farmi acquistare uno strumento adatto a questa misura non vorrei prendere lo strumento sbagliato. Ho visto un alesametro millesimale con campo di misura 10 - 18,5 mm con 9 testine intercambiabili.
L'alesametro riesce a resituirmi in questo caso un tale valore di usura ( mm non centesimi ) o esce dal campo di misura qualsiasi sia la testina utilizzata ?
Grazie.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Serve l'alesametro ?

Messaggio da TIRZAN » giovedì 7 marzo 2019, 17:03

se devi misurare il foro con precisione centesimale ti serve un micrometro per interni (o anche alesametro in gergo)

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Serve l'alesametro ?

Messaggio da rex73 » domenica 10 marzo 2019, 12:10

Ciao,
la mia domanda finale era diversa, forse mi sono spiegato male. In pratica volevo sapere se con l'alesametro riesco anche a misurare quanto e' fuori misura il foro. Nel mio caso il foro deve essere 13 mm ma in realta' in alcuni punti potrebbe essere anche 14,5 mm causa usura. Lo strumento arriva a misurare quel 14,5 ? o la corsa e' talmente piccola che da 13 posso misurare solo centesimi ? Spero la domanda sia piu' chiara.
Grazie.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Serve l'alesametro ?

Messaggio da Fiveaxis » domenica 10 marzo 2019, 12:33

Gli alesametri hanno una discreta corsa, potrebbe (da verificare) esere possibile misurare 1.5 mm; il problema che vedo io, è riuscire a leggere il comparatore: solitamente la lancetta compie un giro per millimetro...Alcuni comparatori hanno la lancetta piccola, dei millimetri ma NON è azzerabile. :-k
Forse la "strada" più corretta potrebbe essere selezionare i fori con un calibro, per poi misurarli con l'alesametro.
Oppure utilizzare un micrometro per interni:
Micrometro interni.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Serve l'alesametro ?

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 10 marzo 2019, 14:39

Altro possibile problema è la profondità del foro. Con un comparatore da interni o un calibro vedi solo la parte esterna del foro. Con un alesametro vedi tutto il foro.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Serve l'alesametro ?

Messaggio da rex73 » domenica 10 marzo 2019, 17:40

Infatti il micrometro e' da escludere il foro e' fondo 100 mm e devo fare 9 letture almeno, a diverse profondita'.
Io avevo pensato a questo:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
link commerciale rimosso perchè non corredato della foto di riferimento
Ultima modifica di Anonymous il domenica 10 marzo 2019, 20:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link commerciale senza immagine rimosso

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Serve l'alesametro ?

Messaggio da TIRZAN » lunedì 11 marzo 2019, 8:56

cerca micrometri da interni, ci sono con testine con vari range di misurazione e diverse lunghezze
tipo questo
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 11 marzo 2019, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link commerciale senza immagine rimosso

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Serve l'alesametro ?

Messaggio da Vecchietto67 » lunedì 11 marzo 2019, 10:03

Carino....
Non li conoscevo
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”