Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Conversione di macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, ecc.) in CNC e aggiornamento di macchine già CNC.
Rispondi
scj

Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da scj » mercoledì 13 marzo 2019, 14:13

È arrivato il momento di uscire allo scoperto.
Qualche mese fa è arrivata una nuova macchinetta. Pagata il giusto e in condizioni meccaniche apparentemente ancora molto buone.
Vi presento il pantografo Alpha Synergy Toolmaker T700.
Quando lo vidi restai impressionato dal piano in granito che, a conti fatti, pesa circa 600 kg solo lui.
La macchina è un classico pantografo 3 assi con banco in acciaio, piano in granito nero, spalle e ponte in fusione di ghisa e asse z in alluminio. Praticamente per tutti quelli che si fanno le paranoie a mescolare i materiali qua c'è un bel minestrone. Ma visto la fattezza della macchina credo che chi l'ha costruita sappia il fatto suo.
Montava elettronica e cn Fagor con tre servomotori da1.4 kw che secondo me erano esagerati. Materiale rivenduto in forum visto che ho deciso di non complicarmi la vita nel tentativo di recuperare gli azionamenti originali che di step e dir non ne vogliono sapere.
Nota positiva la presenza di due mandrini marca Faemat da 3 kw l'uno con cambio utensili automatico con cono iso 30 da 30.000 rpm (dal costo, ogniuno, di una piccola auto utilitaria)
La macchina sicuramente era in uso a Luxottica (vi era una targhetta) e vista la mole di trucioli di materiale plastico ed ottone (non credo fosse oro) trovati credo abbia sfornato più di qualche parte di occhiale.
Vi anticipo giusto un paio di foto chiedendo se qualcuno ha notizie sulla macchina in questione perché in rete non si trova nulla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da billielliot » mercoledì 13 marzo 2019, 14:34

...io vedo delle barre sospese.

Pesante sembra pesante. Eccezionale e' da vedere.

Gli si addice il nome Ortro, fratello maggiore di Cerbero.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

scj

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da scj » mercoledì 13 marzo 2019, 15:04

Hai ragione :mrgreen:. Ma le barre sospese sono del sistema di scorrimento della rastrelliera porta utensili. Comunque ho tolto tutto per guadagnare un po' sull'ingombro.
Allego qualche foto giusto per avere una idea dell'insieme.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da scj » mercoledì 13 marzo 2019, 15:20

Ieri ho iniziato le pulizie di primavera e, da buona cenerentola, la differenza inizia a notarsi.
Sul piano hanno incastonato delle bussole filettate per ancoraggio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da scj » mercoledì 13 marzo 2019, 15:36

Caratteristiche tecniche geometriche della macchina e altra foto da sotto e foto mandrini atc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da Naxter » mercoledì 13 marzo 2019, 17:26

Complimenti, davvero una bella macchina. Seguo con interesse :D

scj

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da scj » mercoledì 13 marzo 2019, 18:18

Sulla macchina installerò dei servo brushless con servoamplificatore alimentato direttamente dalla tensione di rete 230v.
Ne ho già preso uno da 750w che testerò per capire se è sufficiente o se sarà necessario alzare il tiro. A guardare il nuovo (quello piccolo) a fianco degli originali (grandi almeno il doppio) c'è da chiedersi se basteranno. Mah!
Non so se sarà fattibile ma se ci riuscirò mi piacerebbe montare tutto direttamente sotto la macchina. In modo da non avere quadri elettrici esterni o il pulpito come era in origine.
Sarebbe il massimo della pulizia avere solo un cavo che va dal pc al controllo (oltre ovviamente all'alimentazione).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da scj » domenica 17 marzo 2019, 15:01

E dopo tre giorni di lavoro, qualche chilo di grasso rimosso, una decina di stracci usati, ma, soprattutto, un paio di bottiglie di sgrassatore: questo è il risultato. Adesso si inizia a ragionare.
Ho fissato un motore tramite un adattatore di legno per capire se ha la giusta potenza per muovere con autorità la macchina. Per il momento proverò quell'asse. Ma la prova decisiva avverrà muovendo tutto il ponte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da Naxter » domenica 17 marzo 2019, 15:04

Hai già deciso che servo amplificatore usare per i BL?

scj

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da scj » domenica 17 marzo 2019, 15:07

Ho preso in kit della Leadshine.
Cerca EL5 750 in rete e trovi tutti le caratteristiche.
Funzionano direttamente con la tensione monofase di rete (230v).
Nel kit ovviamente c'è il servomotore, cavo encoder, cavo motore, cavo programmazione.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da Naxter » domenica 17 marzo 2019, 15:14

Molto belli, li ho visti giusto in sto periodo che sto cercando driver BLDC. Mi raccomando facci una bella recensione che mi interessa :D

scj

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da scj » domenica 17 marzo 2019, 16:52

Oddio. Farò giusto le prove per muovere la macchina. Quella sarà la massima "recensione" che potrò far loro.
Ti anticipo già che il drive non ha la funzione "autotuning" quindi sicuramente dovrò sudare un po' per farli andar bene.
Purtroppo i servo non sono come gli stepper. Bisogna ragionarci su e andare per tentativi finché non si azzecca la configurazione PID migliore.
In questi giorni farò un collegamento volante e vedremo cosa succederà.
La macchina quasi sicuramente sarà pilotata da Rosetta cnc ma le prove le farò inizialmente con mach3 che conosco molto meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da Naxter » domenica 17 marzo 2019, 19:19

Eh me ne sono accorto che non sono stepper, soprattutto per la moltitudine di filtri e funzioni che ogni produttore di driver sviluppa... In bocca al lupo per il tuning !

scj

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da scj » mercoledì 20 marzo 2019, 12:56

Il servo "serve" :mrgreen:
https://youtu.be/xxDzqnoo73A
Assolutamente senza alcuna regolazione PID. Giusto per vedere se muoveva la macchina senza fatica.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Alpha Synergy Toolmaker T700 - revamping di una cnc granitica (2019)

Messaggio da Naxter » mercoledì 20 marzo 2019, 13:52

Fantastico, stai procedendo bello spedito. Beh direi che il driver + motore funzionano egregiamente. Ho visto che il motore era in presa diretta, possibile che quelli precedenti fossero sovradimensionati per avere un buon margine di coppia senza scaldarsi e provocare dilatazioni negli accoppiamenti?

Rispondi

Torna a “Retrofitting”