Info su tm 223 invmig IGBT

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
lucao
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2019, 22:08

Info su tm 223 invmig IGBT

Messaggio da lucao » giovedì 14 marzo 2019, 19:49

Ciao a tutti,
vedo che nel forum ci sono vari possessori di questa saldatrice tigmig tm 223 invmig IGBT, secondo voi quali sono gli spessori minimi che si riesce a saldare? Io dovrei saldare scatolati di ferro con spessore 1 o 1.5mm. Secondo voi è possibile farlo? sia con filo che ad elettrodo?
Il mio dubbio è che sia troppo potente per questi spessori. Premetto che non sono un saldatore, fino ad ora ho saldato uno sgabello con una saldatrice ad elettrodo di 30 anni fa :-) e ci ho messo 10gg :D

Saldatrice tigmig: https:xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

L'alternativa potebbe essere questa:
https:xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

o la weldItalia MIG 150A  IGBT (che poi sembrano la stessa saldatrice):
https:xxxxxxxxxxxxxxxxxxx

grazie!!!
Ultima modifica di Mangusta il sabato 3 agosto 2019, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link commerciali senza immagini rimossi-

Avatar utente
Mangusta
Administrator
Administrator
Messaggi: 21233
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2007, 20:15
Località: Prov. Latina

Re: Info su tm 223 invmig IGBT

Messaggio da Mangusta » giovedì 14 marzo 2019, 21:17

I link commerciali che hai postato devono essere corredati da almeno un'immagine di riferimento del prodotto (vedi art. 8 delle Integrazioni del Regolamento, che tra l'altro ti suggerisco di leggere con molta attenzione) in mancanza verranno cancellati.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2096
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Info su tm 223 invmig IGBT

Messaggio da darix » giovedì 14 marzo 2019, 22:42

Io ho la TM223. 1,5mm li saldo senza neppure pensare, 1mm credo lo saldi senza problemi, se mi capita faccio una prova.
Comunque su spessori sottili non si fanno cordoni unici, si va poco per volta facendo raffreddare. Perchè se no si deforma troppo la lamiera. A volte si mettono apposite piastre per dissipare ancor meglio il calore.
SAFETY FIRST!

lucao
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2019, 22:08

Re: Info su tm 223 invmig IGBT

Messaggio da lucao » giovedì 14 marzo 2019, 23:30

grazie darix.
Vorrei provare a saldare a filo animato e con gas, hai qualche consiglio sul filo? hai qualche marca modello da consigliarmi?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2096
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Info su tm 223 invmig IGBT

Messaggio da darix » venerdì 15 marzo 2019, 8:11

Filo animato è una ciofeca. Secondo me va usato non per semplicità, ma per le condizioni difficili. Ovvero quando si salda all'aperto e in presenza di vento. Perchè col vento il gas viene soffiato via dal bagno di fusione. Però quando saldi col filo animato si fa una scoria sottile e durissima da rimuovere.
Per quanto riguarda le marche non saprei, io prendo bobine da 5kg di acciaio (inox o no) da una ferramenta molto grossa ad un costo accessibile, mi pare sulle 14€ per l'acciaio normale. Fai conto che 1kg di filo animato costa sulle 15€....
Tra l'altro, se usi filo animato su lamierini, per rimuovere la scoria li deformi tutti.
Se non devi fare cordoni lunghi, pensa al tig.
SAFETY FIRST!

lucao
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2019, 22:08

Re: Info su tm 223 invmig IGBT

Messaggio da lucao » giovedì 21 marzo 2019, 13:06

grazie Darix. Appena mi arriva ti faccio sapere!

ILRAMINGO
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 16:34

Re: Info su tm 223 invmig IGBT

Messaggio da ILRAMINGO » martedì 16 luglio 2019, 12:40

darix ha scritto:
giovedì 14 marzo 2019, 22:42
Io ho la TM223. 1,5mm li saldo senza neppure pensare, 1mm credo lo saldi senza problemi, se mi capita faccio una prova.
Comunque su spessori sottili non si fanno cordoni unici, si va poco per volta facendo raffreddare. Perchè se no si deforma troppo la lamiera. A volte si mettono apposite piastre per dissipare ancor meglio il calore.
ciao
per caso potresti aiutarmi con le regolazioni della macchina ?? l'ho appena comprata ma non riesco a regolarla nel modo giusto

ti ringrazio molto per l'eventuale aiuto

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2096
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Info su tm 223 invmig IGBT

Messaggio da darix » martedì 16 luglio 2019, 13:27

Beh questa domanda è difficile. Io li regolo "a orecchio". Per prima cosa, che diametro ha il filo?
SAFETY FIRST!

ILRAMINGO
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 16:34

Re: Info su tm 223 invmig IGBT

Messaggio da ILRAMINGO » martedì 16 luglio 2019, 16:38

Sto provando a saldare uno scatolato da 1,5 mm
con filo a gas

ma la saldatura mi viene tutta scoppiettata

hai un punto di partenza ? cioè di base tu che velocità tieni e che voltaggio usi
appena il filo tocca il ferro scoppia

grazie

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2096
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Info su tm 223 invmig IGBT

Messaggio da darix » martedì 16 luglio 2019, 17:48

Non ho capito...
Devi saldare uno scatolato di spessore 1,5mm, ok
Usi "filo a gas". Questo non l'ho capito. Usi filo E gas? Oppure filo animato?
Ma la mia domanda è: che diametro ha il filo che stai usando? 0,8mm? 0,9? 1,0? 1,2?
Altra domanda. Il portafilo (cioè la punta in rame che si trova all'interno della torcia) è adatto al filo che stai usando o è troppo grande? Se lo guardi c'è scritto sopra il numero, ma devi prima rimuovere la parte metallica della torcia (si svita).
SAFETY FIRST!

ILRAMINGO
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 5 maggio 2019, 16:34

Re: Info su tm 223 invmig IGBT

Messaggio da ILRAMINGO » mercoledì 17 luglio 2019, 17:45

ciao

uso un filo per gas da 0,8 con gas argon e CO2 con ugello da per filo da 0,8

ti giro qualche foto di oggi

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2096
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Info su tm 223 invmig IGBT

Messaggio da darix » mercoledì 17 luglio 2019, 18:56

Ok, aumenta la corrente (puoi serenamente andare a 100A e oltre (che vuol dire oltre la metà della scala) , e aumenta parecchio la velocità del filo. Quando saldi, usa la tecnica "a spingere", non quella "a tirare". Il voltaggio influisce "poco", in particolare sulla larghezza della saldatura ma mettilo a metà o a tre quarti. Per la velocità, c'è un mood per regolarsi. In pratica devi sentire un ronzio continuo. Se si interrompe, vuol dire che sei troppo lento.
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”