individuazione filettatura e passo

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
Daniele74
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 20:49
Località: Rovereto

individuazione filettatura e passo

Messaggio da Daniele74 » giovedì 14 marzo 2019, 16:40

Buongiorno
Dovrei realizzare per un amico 4 viti e 4 dadi in ottone, avendo il pezzo originale ho provato a vedere a che filettatura corrispondono con il provafiletti

non corrisponde ad un passo metrico
non corrisponde ad passo withworth
non corrisponde neppure ad un passo americano
cioè sembrerebbe tra il 20 e 22 filetti per pollice, ma non corrisponde a nessuno dei due

il pezzo appartiene ad una bilancia OLLAND anni 50, precisamente si tratta dei 4 "piedini"

Vi ringrazio e spero che qualcuno riesca a darmi qualche dritta
25e36b95-98d2-4b89-87e9-2c0283349669.jpg
DSCN2399.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
! W la meccanica !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: individuazione filettatura e passo

Messaggio da TIRZAN » venerdì 15 marzo 2019, 9:19

dacci qualche dato in più tipo il diametro esterno ed il passo (misurato in modo approssimato tra una cresta e l'altra del filetto)
è impossibile che non corrisponda ad alcuna filettatura già conosciuta.

Avatar utente
Daniele74
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 20:49
Località: Rovereto

Re: individuazione filettatura e passo

Messaggio da Daniele74 » venerdì 15 marzo 2019, 9:38

diametro esterno 7.9mm
! W la meccanica !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: individuazione filettatura e passo

Messaggio da TIRZAN » venerdì 15 marzo 2019, 10:12

a vederla così e con quel diametro potrebbe essere una comune M8 passo 1,25; per prova usa una vite normale ed avvitala sulla bilancia...oppure un dado da provare sul piedino.

Avatar utente
Daniele74
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 20:49
Località: Rovereto

Re: individuazione filettatura e passo

Messaggio da Daniele74 » venerdì 15 marzo 2019, 11:03

impostando il calibro a 21.4mm e contando i filetti risultano 21filetti per pollice
! W la meccanica !

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: individuazione filettatura e passo

Messaggio da gionp » venerdì 15 marzo 2019, 11:15

se la vite è usurata in quel modo le filettature nei piedini non stanno certamente meglio.
Anche se la Berkel produceva in Italia, non è poi cosi strano trovare filettature stramboidi di derivazione imperiale, non è detto che comprasse dei particolari in Inghilterra o addirittura costruisse la bilancia su licenza, non a caso è marcata Holland.

Le vie sono due o trovi viti nuove e maschi per ripassare i filetti con il passo originale in modo da preservare "l'originalita", la viti te le puoi fare al tornio, per i maschi la vedo più dura o te ne freghi e ci metti delle viti standard.

Piazza 4 elicoli nei piedini, prendi uno spezzone di barra M8 inox la tagli a misura e su un lati la fori da 5 mm per 25-30 mm, ripassa M8 il filetto nel controdado sagomato, riduci il diametro dello stelo della vite a 5 mm per i soliti 25-30 mm vicino ai piedini in ottone e incolla il moncone nelle viti inox con del frenafiletti forte.

Cosi sistemi tutto e mantieni i particolari in ottone originali.

Nei piedini puoi anche allargare i fori a 10 e costruire delle boccoline in ottone con una battuta sotto che vai a bloccare con la solita loctite.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: individuazione filettatura e passo

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 15 marzo 2019, 12:59

Daniele74 ha scritto:
venerdì 15 marzo 2019, 11:03
impostando il calibro a 21.4mm e contando i filetti risultano 21
Il pollice corrisponde a 25,4mm NON 21,4

Concordo con Tirzan, secondo me è un normale M8 passo 1,25. Procurati un dado e prova ad avvitarlo...Facci sapere! :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Daniele74
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 20:49
Località: Rovereto

Re: individuazione filettatura e passo

Messaggio da Daniele74 » venerdì 15 marzo 2019, 17:48

si scusa ho sbagliato a scrivere, intendevo 25.4mm
! W la meccanica !

Avatar utente
Daniele74
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 20:49
Località: Rovereto

Re: individuazione filettatura e passo

Messaggio da Daniele74 » martedì 19 marzo 2019, 18:15

Ho provato con un dado M8 ma dopo 2 giri si ferma
Da una mia ricerca credo sia una filettatura di tipo Lowenhertz per strumenti di precisione
ma ormai in disuso da molti anni
Non mi resta che trasformare il tutto in un M10.
Un grazie a quelli che hanno risposto!
! W la meccanica !

riky25
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 0:47

Re: individuazione filettatura e passo

Messaggio da riky25 » martedì 14 maggio 2019, 1:04

Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto. Visto che in questa discussione si parla di filetti io avrei un problema a trovare una filiera adatta per fare una filettatura. Ho bisogno di mettere un ugello a ventaglio, che si usa per le pompe a spalla, su di un tubo di alluminio con diametro 12. ho comprato una filiera M13x1.25 ma sembra che il tipo di filetto non si trovi,a me sembra trapezoidale o addirittura quadro. facendo una ricerca su internet ho trovato in una scheda tecnica per questi tipi di ugelli queste misure w12 x 19". Mi sapreste dire a che tipo di filiera corrisponde per fare la filettatura? Mi servirebbe sapere precisamente che filiera comprare per effettuare i filetti. Vi posto delle foto della filiera che ho comprato e vi sarei grato se mi spiegaste le sigle che sono riportate sopra.
Grazie della vostra attenzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: individuazione filettatura e passo

Messaggio da Mangusta » martedì 14 maggio 2019, 20:04

Apri una tua discussione in Miscellaneous, trattandosi di un ugello per uso agricolo credo che ti costa meno l'asta completa che la filiera.

riky25
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 0:47

Re: individuazione filettatura e passo

Messaggio da riky25 » martedì 14 maggio 2019, 21:15

Grazie del tuo interesse. Cerco una filiera perchè devo fare più di un filetto, tra i 30 e i 50. Stò cercando di costruire una lavabottiglie multipla.
In quale sezione dovrei aprire il post?
Grazie mille.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”