CAD/CAM CNC 3018

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da Junior73 » mercoledì 27 marzo 2019, 9:59

Tra i software cam free c'è anche , timidamente, GrblGRu scaricabile dal sito dell'autore..grblgru.com
Ha funzioni grafiche interessanti di simulazione con macchine personalizzabili (molte già caricate), oltre ad interfacciarsi con Arduino Grbl2, TinyG e G2Core con il quale sembra stiano sviluppando un 5Assi (Hardware Arduino 2). Avevo aperto un Topic...sto usandolo proprio ora . Non moltissime le funzioni Cam però sul lato tornio è molto meglio di Cambam di cui ne ricorda a tratti il modo di operare.

viewtopic.php?f=71&t=75609

Poi c'è anche EstlCAm .......

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 27 marzo 2019, 11:24

torn24 ha scritto:
mercoledì 27 marzo 2019, 7:12
Non c'è solo open source, ci sono cam a basso costo. CamBam costa poco e se ti bastano 1000 righe di programma lo usi gratis.
Adesso proprio perché una software house può decidere di non fornire più un uso gratuito, il male che ti vada con cambam è di pagare 110 euro :D
Nessuno ha detto che c'è solo l'open-source e non siamo qui per avere ragione a tutti i costi, ma per dare un'opinione: ognuno poi ha la sua, in base alle esigenze/preferenze. :)
Comunque Autodesk può decidere di far pagare 0, 30, 3000 o 30.000€ per F360 in ogni momento ed insidacabilmente, ma questo può accadere anche per CamBam. Aggiungo, sempre cercando di esprimermi con onestà intellettuale, CamBam domani potrebbe decidere di interrompere lo sviluppo (vedi Mach3 nell'ambito CNC hobbistico oppure il blasonato ArtCam)...Cosa che vedo più difficile (non impossibile intendiamoci!) per F360. Per inciso: ciò non può accadere per lo sviluppo dei software Open source il cui sviluppo prosegue sempre.
Comunque visto che pare, dalla fonte da te riportata, "l'utilizzo" di F360 ed il suo CAM HSM express costi 30€ dal secondo anno, non mi pare proprio una cifra insopportabile e, con tutto il rispetto per CamBam (che non conosco), non credo quest'ultimo abbia le funzionalità offerte da F360. Se ho capito bene Matteocnc9 l'autore di questo topic, vorrebbe unire l'utile al dilettevole ovvero: usare il CAD/CAM per Hobby imparando per arricchimento professionale. A questo scopo di "palestra" credo che F360 potrebbe, sottolineo il condizionale potrebbe, fare al caso suo.

torn24 ha scritto:
mercoledì 27 marzo 2019, 7:12
OFF TOPIC
Se dovessi scegliere un cam per uso professionale, per un 3 assi sceglierei visualcam, ho scaricato la demo è molto intuitivo e costerebbe 1000-1500 euro, meno di pagare una licenza annua di 500 euro.
Con F360 che è a tutti gli effetti un prodotto "professionale" in continuo sviluppo e, a quanto mi risulta, discretamente assistito, per arrivare a 1500€, un hobbista, alle condizioni attuali di 30€/anno, ci metterebbe 51 anni! :mrgreen:
A livello aziendale invece la scelta di un CAM è un discorso più complesso che implica la considerazione di molti aspetti tra i quali, quello economico, non è neppure il più importante.

Che sia ben chiaro: NON ho nessun interesse nei confronti di F360 o Autodesk. Come forse a qualcuno è noto, sono un professionista del settore produttivo meccanico ed utilizzo il CAM di Open Mind HyperMill, come Cad Think3, HyperCad-S e pasticcio con FreeCad...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da torn24 » mercoledì 27 marzo 2019, 15:33

non siamo qui per avere ragione a tutti i costi
Non credo che stiamo discutendo sulla qualità di fusion 360 "che è eccellente", stiamo solo proponendo dei CAM a uso hobbystico :D
Quindi nessuno ha ragione o torto:wink: in teoria li potrebbe provare tutti gratuitamente.
CIAO A TUTTI !

Matteocnc9
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 19:11

Re: CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da Matteocnc9 » sabato 30 marzo 2019, 11:00

Buongiorno a tutti, finalmente sono riuscito con Fusion 360 a creare la mia prima incisione!! :o :o
Domandina agli esperti, come faccio ad impostare la profondità finale e con quanti passaggi arrivarci?
Premetto che per farlo ho prima nel cam creato un box con spessore 4mm al quale ho aggiunto all'interno una scritta estrusa di -2mm.
Grazie per l'attenzione.

maurizio frabotta
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 28 settembre 2014, 11:17
Località: ronciglione

Re: CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da maurizio frabotta » sabato 2 novembre 2019, 17:31

F360 funziona solo su sistemi a 64 bit ?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: CAD/CAM CNC 3018

Messaggio da hellfire39 » domenica 3 novembre 2019, 8:52

Basta cercare con google, ed hai pure la risposta in tempo reale:
https://knowledge.autodesk.com/support/ ... n-360.html

Scusa la curiosità, ma con quale sistema a 32 bit vorresti far girare F360? Essendo un programma abbastanza pesante, più potente (e nuovo) è il pc, meglio è!

Se non hai un bel pc con una scheda video adeguata, preparati a snervanti attese...

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”