Eccessivo gioco cuscinetto su SC12UU

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Eccessivo gioco cuscinetto su SC12UU

Messaggio da rex73 » domenica 7 aprile 2019, 17:30

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un'opinione sulla seguente situazione:

Ho un SC12UU che monta un cuscinetto lineare LM12UU. Come potete vedere dalle foto e' montato in accoppiata ad una vite da 12x3 con chiocciola in Delrin a gioco 0 praticamente. Entrambi sono fissati insieme tramite una piastra. Avendo la senzazione che una volta fissata la piastra ci sia un pelo di gioco ho provato a controllare l'accoppiamento del cuscinetto sul supporto e ho trovato che ci passano due spessimetri da 0,10 mm come si vede dalla foto. Ora ho due problemi, uno e' capire se alla fine essendo tutto bloccato insieme il gioco comunque influisce sulla precisione del movimento o se la chiocciola riesce ad annullare tale gioco essendo tutto vincolato insieme. L'altro nel caso dovessi eliminare il gioco , e' come fare ? Ho provato a incastrare in qualche modo due pezzi di spessimetro da 0,10 ma e' impossibile riuscire a infilarli per poi mettere l'anello seager che blocca il cuscinetto.
Potrebbe essere una soluzione utilizzare 4 grani in croce per tenere la carcassa del cuscinetto ferma ?
Attendo vostre opinioni in merito. Grazie.
3.jpg
2.jpg
1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Eccessivo gioco cuscinetto su SC12UU

Messaggio da Fiveaxis » domenica 7 aprile 2019, 21:16

I grani non mi piacciono. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di tagliare da un lato il blocchetto creando una pinza. Usi poi le stesse viti di fissaggio per serrare il manicotto a sfere...
Un po' come i supporti mandrino per capirci.

Ovviamente il foro largo resterà largo e quindi il sistema non sarà nelle condizioni ottimali, tuttavia avrai sicuramente un serraggio migliore di quello ottenibile con dei grani e quindi una rigidità migliore.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Eccessivo gioco cuscinetto su SC12UU

Messaggio da rex73 » lunedì 8 aprile 2019, 22:10

Ti ringrazio per il suggerimento, lo trovo un po' incasinato per me da fare. Come dici tu sicuramente meglio dei grani anche perché ho fatto un test e con i grani si muove ancora.
Stavo googolando e ho trovato questa :
LOCTITE 660 QUICK Metal e ho visto recupera spazi fino a 0.5 mm e si usa su boccole usurate. Pensi possa essere una soluzione migliore visto andrebbe a posizionarsi ovunque solidificandosi? L'unico dubbio è come spararla dentro.

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Eccessivo gioco cuscinetto su SC12UU

Messaggio da nl2000sy » lunedì 8 aprile 2019, 22:26

Una soluzione sarebbe quella di allargare ultertiormente il foro e poi fare un anello che riporti il foro alla tolleranza originale, (farlo di spessore sottile non sarebbe possibile) un po' di loctite e sei a posto.

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Eccessivo gioco cuscinetto su SC12UU

Messaggio da rex73 » martedì 9 aprile 2019, 20:06

Ciao,
credo che la polpa su cui lavorare sia molto poca, verrebbe un'anello troppo sottile da realizzare
con i mezzi che ho a disposizione. In verita' non ho mai fatto una boccola a misura sottile e non saprei
quale sia il limite realizzativo come spessore.

scj

Re: Eccessivo gioco cuscinetto su SC12UU

Messaggio da scj » martedì 9 aprile 2019, 22:01

Loctite 648 e non ci pensi più. Puoi evitare anche il seeger! La spalmi un po' sul cuscinetto , un po' sul supporto poi infili il tutto e lo posizioni in macchina in modo che si autocentri sulla guida. Dopo 10/15 minuti già sarà bloccato, dopo un paio di ore sarà diventato un blocco unico.
Per scollare tutto devi scaldare a 120/150 gradi quindi rovinerai il cuscinetto. Ma se lo stai rimuovendo immagino sia per la sua sostituzione quindi...

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Eccessivo gioco cuscinetto su SC12UU

Messaggio da rex73 » martedì 9 aprile 2019, 22:55

Grazie,
stavo giusto leggendo tutte le tabelle Loctite per valutare alternative alla prima che avevo citato e
ho letto della 648. Mi sembra la soluzione effettivamente piu' semplice. Provo e vi faccio sapere i risultati. :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Meccanica”